Alessandra D’Elia, Caterina Spadaro e Caterina Pontrandolfo testimoni di accessibilità per dismappa Video applausi

Variazioni sul mito di Cassandra al Teatro Laboratorio di Verona


Teatro Laboratorio di Verona
venerdì 22 settembre 2017 ore 21.00, sabato 23 ore 21.00 e domenica 24 ore 17.00

CASSANDRA

VARIAZIONI SUL MITO N. 2

contributi al testo Enzo Moscato
drammaturgia e regia Laura Angiulli
aiuto regia Flavia Francioso
con Alessandra D’Elia, Caterina Spadaro, Caterina Pontrandolfo
luci Cesare Accetta
musiche originali e drammaturgia del suono Enrico Cocco, Angelo Benedetti
impianto scenico Rosario Squillace

Alessandra D’Elia, Caterina Spadaro e Caterina Pontrandolfo testimoni di accessibilità per dismappa

Applausi per le protagoniste di Cassandra alla prima

Dopo l’indimenticabile “Cassandra site specific” con Elisabetta Pozzi vista a Corte Mercato Vecchio quest’estate, il Teatro Laboratorio (ex arsenale) ospita un’altra rilettura del mito con “Cassandra. Variazioni sul mito N. 2” drammaturgia e regia Laura Angiulli, produzione Coop. Il Teatro – Napoli Teatro Festival. Tre protagoniste si alternano per dare voce a Cassandra. È lei, infatti, che narra in prima persona la sua storia. Dal dono della profezia alla maledizione di non essere ascoltata, al dolore lacerante di presagire la fine di Troia senza poter fare nulla per impedirlo, senza essere creduta da nessuno.

Cassandra è la più bella tra le figlie di Priamo, amata da Apollo e per non avere corrisposto il suo amore dotata di inascoltata capacità profetica. Attraverso un richiamo ai testi tratti da Eschilo, Euripide, Licofrone fino a Christa Wolf e al generoso contributo di Enzo Moscato ne deriva un’opera dalla scrittura autonoma e originale, volta a far emergere una figura di donna, forse la meno celebrata e più sfuggente immagine del grande affresco di Troia, che secondo le parole della regista, «si impone sul suo popolo e sugli eventi per lucida capacità di interpretare i fatti e valutarne l’esatta entità delle forze contrapposte. Essa si sottrae alla massa dolente dell’ampia schiera al femminile che popola lo scenario offerto dalla famiglia di Priamo e si afferma con controversa personalità in un ruolo che, a ben vedere, è innanzitutto politico››. Cassandra osserva lucidamente, penetra la verità dei suoi giorni, mai ripiegata, più che altro furente, e va incontro allo spietato destino di schiava e vittima mentre Troia consuma tra le fiamme la sua dolente epopea.

Galleria fotografica

Video Gallery Cassandra

Info 045/8031321 –3466319280 – info@teatroscientifico.comwww.teatroscientifico.com

teatri-10-e-lode

Il Teatro Laboratorio aderisce alla promozione Teatri 10 e lode con un biglietto davvero simbolico: ingresso disabile+ accompagnatore euro 1+1


Teatro Laboratorio di Verona su dismappa