20180622 verona shackleton-endurance Teatro Laboratorio

L’avventura nell’Antartide di Shackleton al Teatro Laboratorio


Teatro Laboratorio di Verona, ex Arsenale
Venerdì 22 giugno 2018, ore 21

ENDURANCE
un racconto vero nei ghiacci dell’Antartide

con Sabrina Fraternali e Dario Spadon
musiche originali Marcello Fera
luci e fonica Daniele Frison – costumi Ivana Allegri 
e Ivan Cont
riproduzioni fotografiche Giovanni Allegri – Alessandro Campaner
elaborazione video Ilaria Scarpa – Luca Telleschi
foto originali Frank Hurley -©Royal Geographical Society – London –
©Scott Polar Research Institute – University of Cambridge

testo e regia Dario Spadon
produzione Cooperativa Teatrale Prometeo

Lo spettacolo, tratto dai diari di Shackleton, parla di una storia di mare, della sfida con la natura, con la vita. Metafora della condizione umana, è un viaggio tra le paure, le angosce, le speranze.

Nell’agosto 1914 l’esploratore Ernest Shackleton, assieme ad un equipaggio di ventisette persone, partì dall’Inghilterra a bordo dell’Endurance. La spedizione aveva lo scopo di attraversare l’Antartide via terra, passando per il Polo Sud. Il 18 gennaio 1915, a sole ottanta miglia dal luogo nel quale sarebbe iniziata la traversata, la nave rimase imprigionata nel pack e dopo dieci mesi affondò, annientata dai ghiacci in movimento. Da qui inizia una straordinaria storia di sopravvivenza in un ambiente in cui la temperatura oscillava da -22°C a -45°C. Ernest-ShackletonTutti gli uomini riuscirono comunque ad arrivare all’isola Elephant nelle Shetland Meridionali, da cui Shackleton e cinque dei suoi uomini salparono alla guida di una scialuppa di sei metri e mezzo salvata dal naufragio dell’Endurance nel tentativo di raggiungere una base baleniera situata nella Georgia del Sud. Si stavano preparando ad affrontare milleseicento chilometri di navigazione nell’Oceano Australe. Avrebbero incontrato le lunghe onde di Capo Horn, quelle che fanno il giro del mondo senza incontrare terra, alte fino a venti metri. Avrebbero combattuto e convissuto con venti che sarebbero arrivati fino a ottanta nodi, centocinquanta chilometri all’ora. Su una scialuppa scoperta, senza ponte, della lunghezza di sei metri e mezzo. Con l’aiuto di un sestante e di un cronometro l’imbarcazione riuscì a percorrere 1600 km ed a raggiungere Grytviken, dove Shackleton organizzò una spedizione di soccorso per gli uomini rimasti ad attendere all’isola dell’Elefante. Nessun uomo del gruppo di Shackleton morì in Antartide.

biglietteria aperta un’ora prima dello spettacolo
ingresso euro 10,00
prezzo speciale per gli iscritti alla mailing list euro 7,00

Botteghino aperto un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
info: 045/8031321 – 3466319280 – info@teatroscientifico.com
www.teatroscientifico.com

teatri-10-e-lode

Il Teatro Laboratorio è firmatario del Manifesto dei Teatri accessibili e aderisce alla promozione Teatri 10 e lodebiglietto spettatore con disabilità + accompagnatore al prezzo simbolico di euro 1+1

 

Accessibilità Teatro Laboratorio

Teatro Laboratorio all’ex Arsenale: il teatro non presenta barriere; si può arrivare in automobile e parcheggiare all’ingresso del teatro; purtroppo i bagni all’ex-Arsenale non sono accessibili.


Teatro Laboratorio di Verona: ultimi 10 articoli su dismappa