Casa disMappa – Il bagno senza barriere

IL BAGNO SUPER ACCESSIBILE DI CASA DISMAPPA

Grande attenzione è stata posta nel progettare un bagno che, seppur non grande e purtroppo non finestrato, potesse risultare comodo e adattabile alle diverse abitudini.


La porta di entrata è stata allargata e misura ora 80 cm di larghezza.
Il pavimento (che richiama i sampietrini del centro storico, ma senza la scomodità di quelli originali) è antisdrucciolo.
Si è deciso di lasciare l’intera parete per la doccia a filo pavimento senza box, con una panchina (impermeabile e morbida) facilmente spostabile per chi preferisse stare sulla propria sedia. In questa parete il campanello di emergenza e apiratore.
La rubinetteria della doccia è termostatica per un piacevole flusso d’acqua calda a temperatura costante e per evitare scottature; per chi non vuole bagnare i capelli c’è anche una doccino secondario.
Per aiutare il trasferimento sulla panchina è installata la barra soft reclinabile, mentre la parete doccia ha il grande maniglione a forma di Adige (grazie a Elisa per averlo pazientemente dipinto onda dopo onda!).

20151121 Maniglione disabili Adige pittura Casa disMappa

Le pareti, e particolarmente questa con l’Adige, sono state resa uniche con una mappa di Verona nella visione del fumettista Mauro Marchesi e della restauratrice Isabella Bellinazzo, amici e artisti che ringrazio di cuore.

20160314 Mauro Marchesi Isabella Bellinazzo Mappa Verona Casa disMappa

Il lavabo tondo dispone di miscelatore con leva clinica, i due specchi sono posizionati uno sul lavandino e uno a terra. A corredo asciugamani, sapone e asciugacapelli.

20160320 Lavabo bagno disabili Casa disMappa Verona

Il wc sospeso è stato installato a 50 cm, con due barre ribaltabili su ciascun lato e libertà di posizionare la carrozzina in molti modi, la cassetta è stata posizionata all’altezza minima possibile. A corredo un comodo doccino con miscelatore.

20160317 Casa disMappa Verona maniglioni disabili Thermomat 80

Alzando il maniglione si può comodamente usare il doccino, con miscelatore con unica comoda leva. La cassetta è stata abbassata, il wc sospeso è alto 50 cm.

Nell’antibagno si trova un comodo guardaroba con anta scorrevole a specchio realizzato su misura e donato a Casa disMappa dalla ditta Zanini SpA.