Teatro Laboratorio di Verona Teatro Laboratorio

Kalavrita delle mille Antigoni


Teatro Laboratorio di Verona
Sabato 29 novembre 2014, ore 21.00

Collettivo IΩ` Teatro

kalavryta antigoni teatro laboratorio veronaKALAVRITA DELLE MILLE ANTIGONI
ad alta voce

di Charlotte Delbo

voce Rosanna Sfragara, Jutta Wernicke
complicità artistica Renata Palminiello

Un racconto per dire la violenza di una rappresaglia tedesca che il 13 dicembre 1943 rompe il ritmo di vita di un paesino incastonato tra le montagne del Peloponneso. Tutti i maschi di più di dodici anni sono fucilati nello stesso giorno.
Un poema che canta la forza lucida e potente delle donne che restano. E sanno resistere. Ieri come oggi.
Parole scritte e lette “ad alta voce” per continuare a costruire memoria e futuro attraverso la poesia.

CHARLOTTE DELBO (1913-1985) è una scrittrice francese ancora quasi sconosciuta in Italia: figlia dell’emigrazione italiana, assistente del grande regista Louis Jouvet e del filosofo Henri Lefebvre, impegnata nella Resistenza francese, deportata ad Auschwitz e sopravvissuta, è stata testimone singolare, con la sua scrittura, del Novecento europeo.
Kalavrita delle mille Antigoni è stato tradotto e pubblicato per la prima volta in Italia in maggio 2014 dalla casa editrice indipendente Il Filo d’Arianna di Bergamo.

A seguire, Elisabetta Ruffini, direttrice dell’ Isrec Bergamo e curatrice della mostra “CHARLOTTE DELBO una Memoria, mille voci” traccerà un ritratto di Delbo e della sua opera straordinaria che già Primo Levi consigliava di leggere.
Produzione Armilla
in collaborazione con Il filo d’Arianna, Isrec Bergamo, Murmure, Teatro Satiro off
info e prenotazioni
TEATRO LABORATORIO
teatroscientifico@libero.it
045-8031321/ 3466319280

Vedi anche

Teatro Laboratorio – Stagione teatrale 2014-2015

Su proposta dell’Associazione disMappa, i Teatri firmatari di questo Manifesto intendono promuovere le proprie attività artistiche e culturali rendendo più semplice la partecipazione del pubblico con disabilità, decidendo a tal fine di adottare le seguenti disposizioni: Concedere le agevolazioni qui descritte alle persone con percentuale di invalidità certificata uguale o superiore a 70%, compatibilmente con il numero dei posti riservati da ciascuna struttura. Facilitare la prenotazione dei biglietti disabile + eventuale accompagnatore rendendo possibile la prenotazione telefonica o tramite e-mail. Visto il numero limitato di posti riservati, le prenotazioni dovranno avvenire il prima possibile; i Teatri non sono tenuti ad assicurare l’ingresso senza prenotazione. Alle persone aventi diritto potrà essere richiesta la certificazione alla prima prenotazione, questa sarà inserita in un database condiviso dai Teatri e rimarrà valida per le successive prenotazioni. Assicurare che i posti degli accompagnatori siano accanto al posto riservato alla persona con disabilità. Agevolare l’acquisto dei biglietti tramite pagamento online o con ritiro e pagamento diretto il giorno dello spettacolo. I Teatri, sottoscrivendo questo Manifesto, si impegnano a non applicare tariffe superiori a quelle qui di seguito specificate, mentre non sono posti vincoli per offerte più vantaggiose. o Per gli spettacoli a prezzo unico si stabilisce di applicare le seguenti tariffe: disabilità 70-90 %: 2 ridotti disabilità 91-100%: 1 ridotto (disabile) e 1 gratuito (accompagnatore) o Per gli spettacoli a prezzi differenziati per zona: disabilità 70-90%: 2 biglietti del settore più economico disabilità 91-100%: 1 biglietto del settore più economico (disabile) e 1 gratuito (accompagnatore) Per gli spettacoli non gestiti direttamente i Teatri proporranno di aderire alle disposizioni di questo Manifesto agli eventuali gestori terzi, i quali potranno accettare o meno.

Il Teatro Laboratorio aderisce al Manifesto dei Teatri accessibili e offre per la stagione 2014-2015 il biglietto disabile + accompagnatore al prezzo speciale di 1+1 euro