La seconda metà di aprile al Teatro Laboratorio
(ex Arsenale asburgico, entrata accessibile da via Todeschini)
19 e 20 aprile ore 21.00
“LETTERA A UNA PROFESSORESSA”
dal libro degli allievi della Scuola di Barbiana, curato da Don Lorenzo Milani nel 1967
con Claudio Ascoli
Chille de la balanza
“E’ un libro veramente bello, un vento di vitalità. Fa ridere da soli, e immediatamente dopo vengono le lagrime agli occhi…Di questo libro devo dire in generale tutto il bene possibile: non mi è mai capitato di essere entusiasta di qualcosa e di sentirmi obbligato, costretto a dire agli altri: leggetelo! Lettera a una professoressa riguarda sì la scuola come argomento specifico, ma nella realtà riguarda la società italiana, l’attualità di vita italiana.”
Sono parole di Pier Paolo Pasolini all’indomani della pubblicazione di un libro che avrebbe lasciato una vasta eco nella società italiana.
Il gioco teatrale suggerisce una scrittura collettiva con gli spettatori,che vengono scelti a comporre lo “spettacolo”, diverso sera dopo sera.
Un evento divertente e spiazzante, che propone anche un breve film-inchiesta Comizi di scuola, di pasoliniana memoria (Comizi d’amore)
Due ore di teatro per capire, emozionarsi, imparar facendo, entrare in un percorso storico e politico per parlare dell’oggi e del che fare? a partire da Don Milani, dalla sua opera e dal suo tempo.
ingresso euro 10,00/8,00
21 aprile dalle ore 17.00 alle 21.00
AROUND THE WORLD IN ANGLO DAYS – GIORNATA DELL’INTERCULTURA
percorso nella cultura anglofona e nelle sue declinazioni in giro per il mondo a cura di Dunya Carcasole