eventi accessibili a disabili bagno accessibile Verona Turismo accessibile, app e siti disabilità

Vademecum per organizzare eventi accessibili a tutti


ORGANIZZARE EVENTI ACCESSIBILI

Vademecum per progettare e realizzare manifestazioni senza barriere

Guida pratica con indicazioni, spunti e suggerimenti per ideare, realizzare e promuovere eventi più inclusivi per tutti.
Destinato a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, contribuiscono alla realizzazione di manifestazioni pubbliche il manuale vuole essere uno strumento utile e di facile consultazione per potersi districare nel complesso mondo dell’accessibilità for all.
Strutturato in maniera organica per affrontare l’accessibilità nell’intero ciclo di vita dell’evento: dalle fasi della progettazione al rapporto con i fornitori, dalla comunicazione alla mobilità, il manuale vuole essere uno stimolo per spronare gli organizzatori a mettere in pratica comportamenti, scelte e accorgimenti per contribuire a rendere gli eventi sempre più piacevoli e godibili da tutte le tipologie di pubblico, comprese le persone con disabilità ed esigenze specifiche.

Realizzato nell’ambito del progetto EVENTI senza FRONTIERE, promosso dall’A.T.L. del Cuneese in collaborazione con la CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus e l’IsITT – Istituto Italiano per il Turismo per Tutti. Il progetto è stato sviluppato con il contributo del POR FSE 2007-2013 della Regione Piemonte. Ideazione e contenuti CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus e IsITT – Istituto Italiano per il Turismo per Tutti Testi Nadia Bravo ed Eugenia Monzeglio Coordinamento Daniela Salvestrin Progetto grafico e impaginazione Alessia Pagotto

Download (PDF, 1018KB)

Copertina del documento

Eventi per chi? Per tutti

Indicazioni e suggerimenti per realizzare manifestazioni senza barriere

La brochure è un piccolo vademecum per stimolare e aiutare organizzatori, promotori e finanziatori di eventi e manifestazioni pubbliche a realizzare iniziative culturali, musicali, sportive e religiose senza barriere, fruibili da tutti i pubblici.

La pubblicazione, ricca di indicazioni e suggerimenti tecnici per migliorare la fruibilità degli eventi, intende spronare tutti gli operatori del settore -dall’organizzatore al finanziatore, dal promotore al curatore- a considerare e introdurre nelo loro operato quotidiano nuovi elementi per favorire la piena fruibilità in un’ottica che consideri l’accessibilità non solo come assenza di barriere architettoniche ma come possibilità per tuttti di partecipare attivamente e con soddisfazione alle iniziative pubbliche, senza discriminazioni o limitazioni di sorta.

Download (PDF, 827KB)

Vedi anche Brochure Accoglienza in tutto e per tuttiCopertina del documento


Altre pubblicazioni su accessibilità e turismo accessibile disponibili sul sito

Viaggiare senza limiti: il Turismo per tutti in Europa

Copertina del documentoUna raccolta di saggi e contributi dei principali esponenti, nazionali e internazionali, del turismo accessibile.

Il volume rappresenta un utile punto di partenza per tutti coloro che vogliono avvicinarsi ad un nuovo ma significativo segmento di mercato. La pubblicazione si propone di fare chiarezza in un settore estremamente complesso, tentando di favorire la comprensione di quali siano le esigenze, di come debbano essere considerate e affrontate e di quanto sia promettente il mercato.

430 pagine, in italiano e inglese, per raccontare il turismo accessibile dal punto di vista della domanda, dell’offerta e della promozione.


Turismo accessibile e Piemonte for All

Copertina del documentoIndagine sulla percezione dei Tour Operator Nazionali e Internazionali

Una riflessione su quanto il “turismo per tutti” sia conosciuto, considerato e messo in atto dagli operatori del comparto turistico. Una lettura sulle potenzialità del mercato, tra punti di forza e criticità.

Lo studio, condotto su un campione di 400 realtà operanti a livello nazionale e internazionale, tenta di “scattare” una fotografia dello stato dell’arte del turismo accessibile in Piemonte e in Italia. L’indagine, ricca di spunti e riflessioni, indaga e approfondisce, per la prima volta in Italia, la visione dei tour operator, soggetti cruciali nell’intermediazione turistica e figure strategiche nella diffusione, promozione e concretizzazione di una reale “cultura dell’accessibilità turistica”. Uno strumento utile a tutti gli operatori turistici, agli ammnistratori pubblici e agli studenti che si approcciano, con una visione tecnica, professionale e matura, alle tematiche del turismo per tutti.


La struttura ricettiva accessibile

Proposta di un modello per tutti

Copertina del documentoUno studio che propone indicazioni, suggerimenti ma soprattutto riflessioni per spronare operatori del turismo e progettisti a sviluppare una nuova cultura dell’accessibilità. Una visione dell’accessibilità in grado di non ridursi al semplice “rispetto della normativa vigente” ma in un’opportunità per “leggere” gli ambienti con una nuova attenzione volta a realizzare spazi e ambienti più comodi per tutti.

Lo studio si propone di trasmettere e diffondere approcci e messaggi che sono alla base di un turismo accessibile di qualità. Lo studio infatti, pur fornendo indicazioni tecniche, propone una lettura ampia e strutturata dei vantaggi e delle opportunità che un nuovo modo di concepire l’accessibilità all’interno delle strutture turistiche ricettive può generare. La ricerca si concentra sull’analisi della struttura ricettiva tradizionale, riconducibile all’albergo ma propone una riflessione che può essere facilmente applicata e declinata a tutte le tipologie ricettive.


Turismo accessibile su disMappa