accessibilità magazzini upim verona via mazzini via Mazzini

Accessibilità magazzini Upim in via Mazzini


nb: I magazzini Upim hanno chiuso il 20 ottobre 2012upim via mazzini verona montascala

I magazzini Upim sono accessibili alle persone che utilizzano le carrozzine, all’entrata principale di via Mazzini è presente un montascale per superare i gradini, ma si può ovviare e, ancora più facilmente, entrare nel negozio dalla porta laterale in via Portici, a livello della strada, senza barriere architettoniche e porte con apertura automatica. Il negozio collegato, Kilo Fascion, non è accessibile.

upim via mazzini verona entrata laterale senza barriere architettoniche

All’interno ci si può spostare agli altri piani tramite il capiente ascensore

ascensore accessibile upim via mazzini

Città: Verona
Provincia: Verona
Indirizzo: Via Mazzini, 6

Orari: lunedì- sabato 9.00 – 19.30
Domenica: 10:00-19:30

[streetview width=”100%” height=”250px” lat=”45.441907″ lng=”10.997308999999973″ heading=”20.61290322580649″ pitch=”-0.43548387096772956″ zoom=”1″][/streetview]

UPIM (“Unico Prezzo Italiano Milano“) è una catena italiana di grandi magazzini di fascia media.

Per quarant’anni nell’orbita de La Rinascente, dal gennaio 2010 è diventata di proprietà del Gruppo Coin, che l’ha acquisita dal Gruppo Investitori Associati/Pirelli Real Estate/Deutsche Bank/Borletti.

Attualmente fanno capo all’insegna 150 negozi diretti e 200 in franchising in Italia, un grande magazzino a Tirana (in Albania), e un punto vendita a Victoria (Malta).Storia

Origini

Il primo negozio fu aperto a Verona nell’ottobre del 1928, con il marchio UPI (“Unico Prezzo Italiano”). Per distinguersi da un’omonima agenzia di pubblicità preesistente, l’azienda dovette aggiungere la “M” finale, da qui il nome Upim.
Il grande magazzino portava nel nome una caratteristica tipica dei negozi dell’epoca: l’«unico prezzo in mostra». Per evitare, infatti, che mendicanti e ladri entrassero nei locali con la scusa di ripararsi e rubassero qualcosa, si pagava all’entrata. Tutti gli oggetti in mostra avevano uno stesso prezzo (di norma 1-2-3-4 lire), così chi voleva comprare un oggetto prendeva un biglietto da 1 lira, chi ne voleva due dava 2 lire e così via, mostrando poi i biglietti con la merce all’uscita.

Nel 1934 i magazzini Upim erano 25, nel 1942 erano 52 e nel 1959 erano 77.

Acquisto da parte del Gruppo Fiat

Nel 1969 Upim, con il Gruppo Rinascente, viene acquisita dalla famiglia Agnelli proprietaria del gruppo Fiat.
Nel 1970 i magazzini Upim arrivarono a quota 150.
Nel corso degli anni, con questa gestione, Upim vivrà una crisi di profitti continua.
Strategia del gruppo era solitamente aprire nuovi negozi Upim con annesso il reparto alimentare del gruppo gestito con il marchio Sma.
Nel 1975 si avvia la formula del franchising per l’affiliazione dei grandi magazzini.
Negli anni la catena si afferma sempre più fra gli italiani, come concorrente diretta della Standa, con lo slogan Prima passa alla Upim.
Nel 1997, assieme a tutto il Gruppo Rinascente, confluisce nel Gruppo Auchan.

Acquisto da parte di Gruppo Investitori Associati

Da maggio 2005 Upim viene acquisita, come La Rinascente, dal Gruppo Investitori Associati, Pirelli Real Estate, Deutsche Bank e Borletti.
Il 26 giugno 2008 è stato aperto il primo negozio all’estero, nel centro di Tirana, capitale dell’Albania. Ad esso ha fatto seguito un punto vendita a Victoria, nell’isola maltese di Gozo, primo di una serie di grandi magazzini che Upim ha intenzione di inaugurare a Malta.
Ad ottobre 2008 si è rilanciato lo storico marchio Croff con la creazione dei primi corner nei principali magazzini Upim e con collezioni ad hoc.

Acquisto da parte del Gruppo Coin

A dicembre 2009 la Upim è stata acquistata dal gruppo Coin.

Viene così a terminare una rivalità storica del panorama commerciale italiano che vedeva contrapporsi nella fascia medio-alta dei grandi magazzini: La Rinascente e Upim da una parte e Coin e OVS Industry dall’altra.

Il passaggio di proprietà comporta nel corso del 2010 un passaggio della maggior parte dei punti vendita dall’insegna Upim alle insegne Coin e OVS Industry. I punti vendita in franchising, invece, rimarranno tali.

Credits: Wikipedia

Shopping accessibile a Verona – I negozi senza barriere

Ultimi post negozi abbigliamento accessibili a Verona