Expo e sinergie vincenti a Verona
Magazzino 1, Ordine degli Ingegneri di Verona
Venerdì 15 maggio 2015, ore 17.00
CONVEGNO
VeronaExpo 2015: dall’Esposizione Universale di Milano alle sinergie vincenti sul territorio
Expo 2015 come opportunità per un nuovo domani per enti, associazioni, aziende e professionisti che a partire dal territorio, guardano al mondo. A 15 giorni dall’apertura a Milano dell’Esposizione Universale anche Verona, attraverso il progetto VeronaExpo 2015 – iniziativa che ha ricevuto il patrocinio ufficiale di Expo Milano 2015 – intende avere un ruolo nella narrazione del nostro Paese durante il semestre di apertura della Rassegna per cogliere tutte le opportunità dell’evento e interpretare al meglio il “guizzo” dell’ingegno italiano. Il progetto veronese, di cui l’Ordine degli Ingegneri di Verona è partner, nasce con l’obiettivo di dare vita a un sistema innovativo di collaborazione tra enti, associazioni e imprese del territorio, creare sinergie e lasciare – anche dopo Expo – un’eredità di rapporti e strumenti per continuare lo #storytelling della vita della città.
Introduce e modera: Filippo Toso – Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Saluto:
Expo 2015, “prime impressioni” dall’Esposizione Universale
Luca Scappini – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Intervengono:
Progetto VERONAEXPO, sinergie vincenti sul territorio
Matteo Scolari – Presidente ATS VeronaExpo
EXPO 2015 e turismo. Destinazione Verona, le opportunità da cogliere
Come dall’analisi matematica di flussi di dati si possano generare output utili per il territorio, nei diversi settori.
Andrea Giovannetti – Presidente CFO Solutions S.r.l.
Verona e la cultura dell’accessibilità. Nuove sinergie di valorizzazione della città.
Nicoletta Ferrari – Presidente Associazione Dismappa
L’Expo corre sui social Lo storytelling dell’Esposizione Universale nelle mani dei visitatori di tutto il mondo
Carlo Reggiani – Ingegnere, Commissione ICT dell’Ordine
ATS VeronaExpo – Profilo
Verona Expo è un’Associazione temporanea di scopo nata per cogliere le opportunità legate all’Esposizione Universale ExpoMilano 2015 ed indirizzarle verso il territorio scaligero. Un soggetto istituzionale attraverso il quale vengono coordinati e veicolati progetti e azioni congiunte degli enti e delle realtà presenti sul territorio con lo scopo di svolgere attività di valorizzazione e promozione nel campo sociale, economico e culturale della nostra città. Un progetto innovativo che rimarrà attivo per tutta la durata dell’Esposizione Universale e che continuerà a persistere anche nel periodo successivo al grande evento globale. Un moltiplicatore di opportunità e un acceleratore di progetti che arricchiranno il patrimonio sociale, economico e culturale della nostra città. L’Associazione darà visibilità alla tradizione, alla creatività e alla storia della città, tenendo in grande considerazione tematiche dell’Expo 2015 legate al settore dell’alimentazione, del turismo, della salute, dell’energia e dell’ambiente, valorizzando tutto ciò che rappresenta l’innovazione sul nostro territorio.
LO STUDIO
Expo 2015: un modello previsionale per l’analisi dei flussi turistici. Effetti geografici, proiezioni temporali, aspetti logistici Lo studio ha analizzato i flussi turistici legati all’Expo attraverso un modello matematico che stima gli spostamenti dei turisti pernottanti, la scelta delle diverse località, le tempistiche di prenotazione e la saturazione. Lo studio degli analisti veronesi si basa, in particolare, sulle stime fatte nel 2010 dai ricercatori dell’Università Bocconi, in cui si ipotizza che da maggio a ottobre 2015 circa 20 milioni di turisti raggiungeranno Milano per l’Expo, di cui quasi 6 milioni stranieri (un milione i cinesi). Visitatori stranieri che abbineranno alla visita all’Expo un tour culturale nel nostro Paese. E Verona – sull’asse Milano-Venezia – è sicuramente una delle destinazioni “privilegiate” dai turisti. Il modello matematico è stato applicato a 29 città, tra cui Verona, la macroarea gardesana (versante bresciano e veronese), Venezia e Vicenza. Una “fotografia” della capacità ricettiva dell’area per cogliere al meglio le opportunità per il settore turistico. A partire da questo approccio legato al settore turistico, Andrea Giovannetti, Presidente CFO Solutions S.r.l. spiegherà come si possano analizzare in modo matematico flussi di dati di qualsiasi tipo cercando di trarre output utili per il territorio nei campi più svariati. CFO Solutions S.r.l.: società veronese che dal 1993 sviluppa modelli matematici previsionali applicati ai mercati finanziari. Modelli applicati in ambito corporate e istituzionale per quanto riguarda servizi di risk management; nei confronti dei privati la società fornisce servizi di ottimizzazione di portafoglio e analisi dei mercati finanziari.
IL PROGETTO
La diffusione della cultura dell’accessibilità per tutti, fondata sul diritto costituzionale della libera circolazione dei cittadini sul territorio italiano, è indispensabile per pensare le città di oggi e del futuro. Il Progetto Dismappa, nato nel 2012, promuove questa cultura mappando luoghi ed eventi accessibili a Verona sul sito www.dismappa.it, collabora con amministrazioni pubbliche, istituzioni private e altre associazioni, e organizzando iniziative di sensibilizzazione, sempre dalla prospettiva della sedia a rotelle. L’iniziativa, “25 aprile – Liberazione dalle barriere”, ha concluso la rassegna Sapori di Accessibilità, il primo progetto di VeronaExpo che ha riunito le Associazioni Assoguide Verona, Cooperativa sociale Azalea, Omnia Impresa sociale e Dismappa.
Rassegna stampa