Musei del Centro storico

Riapre il Museo archeologico del Teatro Romano, ma solo per chi cammina


3 anni di restauro non sono serviti per rendere accessibile il Museo Archeologico del Teatro Romano, riaperto ieri, dove i turisti in sedia a rotelle continueranno, come prima, a essere esclusi. Come riportato dal sito del museo: Il Museo Archeologico non è accessibile ai disabili con difficoltà motorie, mentre è possibile visitare la cavea del Teatro romano, accedendo con assistenza dall’ingresso situato in vicolo Botte.
3 anni di restauro non sono serviti per rendere accessibile il Museo Archeologico del Teatro Romano, riaperto ieri, dove i turisti in sedia a rotelle continueranno, come prima, a essere esclusi.Dal sito Verona Sera sembra che l’accesso ai visitatori con disabilità motoria sia cosa fatta:

Riapre entro la fine dell’anno il Museo Archeologico sul colle del Teatro Romano
Come riportato dall’Arena, il costo complessivo dell’operazione è stimato intorno ai 5 milioni di euro, dei quali la maggior parte forniti dalla Regione attraverso il ricorso a dei fondi europei (3,5 milioni), un’altra fetta pari a 1 milione e 200mila euro messa sul piatto da Fondazione Cariverona e i restanti 300mila euro spesi dal Comune. Un’operazione complessivamente onerosa che però dovrebbe essere risultata funzionale al potenziamento ulteriore di quello che sin dall’inizio, poteva ben essere considerato un fiore all’occhiello, uno dei tanti a dir il vero, della città di Verona. Da sottolineare poi, a proposito dei lavori di restauro, come nell’ambito del progetto realizzato, siano state abbattute le varie barriere architettoniche presenti nel sito e che in precedenza ne limitavano l’accesso alle persone disabili, procedendo anche in questo senso a una regolarizzazione e messa a norma dell’intero spazio. 

O dall’articolo pubblicato su dismappa nel 2013:

Al via i lavori per rendere accessibile il Museo del Teatro Romano

La promessa del Sindaco dopo l’inaugurazione del museo inaccessibile:

«Grazie alle risorse di Regione Veneto e Fondazione Cariverona – ha detto il sindaco di Verona, Flavio Tosi – si è realizzato un intervento di altissimo valore, che restituisce alla città uno splendido luogo di cultura, oltre ad una spettacolare nuova terrazza panoramica».

«L’intervento – ha aggiunto – troverà il suo completamento entro la fine dell’anno, con la messa in servizio della nuova funicolare di Castel San Pietro, che prevede la realizzazione di una fermata intermedia per favorire un più comodo accesso al museo».

fonte http://www.larena.it/territori/citt%C3%A0/teatro-romano-riapre-il-museo-archeologico-1.4893956

Aspettiamo la fine del 2016 per vedere se sarà mantenuta… (al 30 luglio 2017 la situazione non è cambiata)

Museo Archeologico del Teatro Romano su disMappa