20151018 ArtVerona 2015 fiera dismappa 655 Video arte

ArtVerona 2017, arte in fiera e in città


In Fiera dal 13 al 16 ottobre 2017
In città per gli eventi collaterali
13 ottobre 2017 – 28 gennaio 2018

ArtVerona 2017

ARTVERONA AL NASTRO DI PARTENZA CON 140 GALLERIE E UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI COLLATERALI.

Aumento di fiducia nel progetto e riconoscimento del percorso svolto in questi anni: così si presenta la 13ª edizione di ArtVerona, in programma dal 13 al 16 ottobre 2017 a Veronafiere, forte di una selezione di 140 gallerie, di cui 35 presenti per la prima volta a Verona.
A queste si aggiungono le 14 nuove realtà indipendenti, cui si aggiunge Free Stage che presenta artisti senza galleria, e le 20 del settore editoria.
L’ingresso in fiera è gratuito per visitatori con disabilità e accompagnatori.

Da quest’anno sotto la direzione artistica di Adriana Polveroni e forte della partnership con ANGAMC – Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, la manifestazione, riconosciuta tra le realtà più vivaci e innovative del settore, concentra le proprie azioni sulla qualità e sulla cura delle proposte espositive, puntando alla valorizzazione del sistema dell’arte italiano.
Focus dell’edizione è Viaggio in Italia #backtoitaly, a sottolineare la vocazione italiana della manifestazione e la volontà di sostenere gli artisti e il mercato che li rappresenta in sinergia con l’intero sistema dell’arte.

Nei due padiglioni, tradizionalmente dedicati al Moderno e al Contemporaneo, sono cinque le sezioni espositive: Grand Tour e Scouting, novità di quest’anno, Main Section, Raw Zone e i8-spazi indipendenti.
Grand Tour è la sezione che esplicita al meglio il tema del “Viaggio in Italia”. Con questa formula si vuole sottolineare il fascino che il nostro Paese ha esercitato sugli artisti, tanto da essere stato – e forse da esserlo tuttora – preziosa fonte di ispirazione. In quest’area confluiscono le realtà straniere presenti nel nostro Paese e le gallerie italiane all’estero che “riscendono” nella Penisola, interpreti di una nuova idea di “viaggio”.
Nel padiglione del Contemporaneo, insieme alle 6 realtà italiane e straniere di Grand Tour, le 16 gallerie di ricerca della sezione Scouting e le 8 di Raw Zone con progetti monografici costituiscono il nucleo più sperimentale della proposta in fiera.
A queste si affiancano le 14 realtà della sezione i8-spazi indipendenti, tutte alla loro prima partecipazione, chiamate anch’esse a riflettere sul tema del “viaggio”.
Il format ideato da Cristiano Seganfreddo, che quest’anno vede la partnership del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, da otto anni dà spazio e visibilità in fiera a collettivi e associazioni che si muovono in maniera autonoma rispetto al sistema istituzionale, spesso catalizzatori di nuove tendenze.

Anche il programma di ArtVeronaTalk, affidato alla guida della storica dell’arte e critica Paola Tognon, è incentrato sul tema del Viaggio in Italia da intendersi, più che in passato, come una scommessa, un approdo problematico, un’idea di futuro tutto da giocare.

ArtVerona quest’anno organizza un ricco programma di eventi Collaterali, tra cui alcuni che vedono protagonisti artisti internazionali. Alla Galleria d’Arte Moderna A. Forti – Palazzo della Ragione è in programma dal 13 ottobre al 28 gennaio la mostra, curata da Adriana Polveroni e Patrizia Nuzzo, Il mio corpo nel tempo. Lüthi, Ontani, Opalka che indaga il concetto del tempo come si rivela attraverso il corpo, nei diversi linguaggi dei tre artisti.
Iconofilia e, al contrario, iconoclastia sono i temi della mostra Iconoclash. Il conflitto delle immagini, al Museo di Castelvecchio dal 13 ottobre al 7 gennaio. Curata da Antonio Grulli in collaborazione con Diego Bergamaschi e Marco Martini (Eddy Merckx), mette al centro la figura del collezionista: le 33 opere sono date in prestito da 21 collezionisti del Consorzio Collezionisti delle Pianure, nato per ArtVerona con l’obiettivo di valorizzare gli investimenti culturali d’impresa.
Tra gli artisti internazionali che saranno a Verona durante la fiera, Daniel Spoerri, protagonista di un Banchetto Palindromo, esclusiva cena-performance, organizzata in collaborazione con la Galleria Boxart di Verona (evento a pagamento e su prenotazione; max 100 posti).
Non sono però soltanto i musei i luoghi deputati all’arte e alla cultura: Festival Veronetta è il programma di live performance, workshop, talk e installazioni che coinvolge botteghe, bar e osterie dell’omonimo quartiere, fuori dal centro della città, meno turistico, ma altrettanto ricco di identità e di storia.


 ArtVerona su dismappa