20150105_p1180873 Scultura e installazioni

Mostra Ad Naturam per ArtVerona


11 Ottobre 2014 – 11 gennaio 2015
Opening 10 Ottobre 2014 | ore 19.30, Palazzo Pompei, Lungadige Porta Vittoria, 9 – Verona

AD NATURAM

Percorsi tra arte e natura al Museo Civico di Storia Naturale

A cura di Angela Madesani

Mostra in concomitanza con 10a edizione di ArtVerona|Art Project Fair; promossa da
ASLC progetti per l’arte e Museo Civico di Storia Naturale – Comune di Verona

Galleria fotografica


Artisti in mostra

VINCENZO CASTELLA, DRIK DICKINSON, STUDIO FORMAFANTASMA, JACOB HASHIMOTO, EMIL LUKAS, ESTHER MATHIS, ROBERTO PUGLIESE, LAURA PUGNO, ELISABETH SCHERFFIG, ELISA SIGHICELLI, RAFFAELLA SPAGNA I ANDREA CARETTO, HEMA UPADHYAY, ELTJON VALLE, MASSIMO VITALI

Comunicato stampa

Negli storici spazi del Museo Civico di Storia Naturale di Verona sarà aperta al pubblico dall’11 al 30 novembre 2014 la mostra
AD NATURAM
Promossa dall’associazione ASLC progetti per l’arte e dal Museo Civico di Storia Naturale in collaborazione con ArtVerona, la mostra collettiva di arte contemporanea è curata da Angela Madesani con l’organizzazione di Studio la Città, il contributo di Amia e il supporto di Art&Co Digital Print Solutions.

Il tema della natura è da sempre fonte di ispirazione nel mondo dell’arte che, nel corso del tempo, l’ha interpretata, riprodotta e proposta utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi. La stretta collaborazione con i conservatori e gli studiosi del Museo di Storia Naturale di Verona, che della natura studiano gli aspetti scientifici, ha permesso di creare un’occasione rovesciata.
Qui l’opera d’arte sarà occasione di approfondimento di uno specifico argomento scientifico oltre che artistico e viceversa. La mostra, infatti, intende analizzare ed evidenziare le modalità di rappresentazione della natura all’interno della produzione artistica recente, contestualizzando le opere all’interno della collezione del museo. In funzione di questa imprescindibile ragione – sulla quale si fonda l’intero progetto espositivo – il percorso della mostra presenterà il lavoro di artisti contemporanei di fama nazionale e internazionale e si svilupperà attorno a differenti temi e capitoli: la natura come oggetto dell’arte, la natura come soggetto dell’arte, la natura e le questioni ambientali.
Queste tematiche dialogheranno in maniera sinergica con le diverse collezioni dello storico museo veronese, grazie all’intervento scientifico degli studiosi del museo stesso affinché le opere inserite non siano solo una presenza, ma un momento di riflessione partecipata. Questo significa che se un’opera mostra o fa riferimento ad un scenario o ad un elemento della natura quello stesso scenario/elemento sarà affrontato sotto il profilo scientifico.
Fotografia, installazione, pittura, disegno, video e design saranno gli ambiti attraverso i quali si articolerà il percorso espositivo.
Le attività didattiche con le scuole saranno un elemento essenziale affinché questa mostra possa essere un momento di crescita e di riflessione su una tematica così delicata, preziosa ed essenziale nella vita di tutti noi.

Proprio per le sue tematiche legate al mondo della natura e dell’ecologia, la mostra ha da subito riscosso l’interesse di Amia; dichiara infatti il suo Presidente, Andrea Miglioranzi: “Ad Naturam non è solo un’esposizione di opere d’arte ma è soprattutto un modo,
un linguaggio per raccontare nel migliore dei modi la nostra idea di bellezza e la nostra attenzione alla sostenibilità. Uno dei nostri obiettivi principali, in questo contesto, è proprio quello di sensibilizzare i visitatori sul rispetto della natura, delle buone pratiche ambientali, con
una finestra aperta sulla scienza, quindi sul futuro”. “La decisione di partecipare a questa iniziativa – afferma Miglioranzi – è stata dettata dalla volontà di dedicare una riflessione ad un eventuale sviluppo sostenibile, solidale e capace di futuro. Proposte innovative e criteri di sviluppo non scontati potrebbero diventare i fattori propulsivi per reagire anche all’attuale crisi economica e sociale”.