Conferenza Stampa della VIII^ ed. di ArtVerona - Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona Scultura e installazioni

Presentazione ArtVerona 2012 alla Biblioteca Civica


(click sulle miniature per ingrandire le foto e visualizzare la presentazione)

ArtVerona2012: presentazione dell’ottava edizione

Dal sito della Biblioteca Civica

Venerdì 12 ottobre alle ore 11 presso la Sala Farinati della Biblioteca Civica (al primo piano, accessibile con ampio ascensore) si terrà la Conferenza Stampa della VIII^ ed. di ArtVerona | 18>22 ottobre 2012.

ima artvr

Interverranno:

Damiano Berzacola, vice presidente vicario Veronafiere

Antonia Pavesi, consigliere comunale

Gabriele Ren, dirigente area cultura

Massimo Simonetti, direttore artistico ArtVerona

Paola Marini, coordinatrice dei Musei d’Arte e Monumenti del Comune di Verona (tbc)

Vittorio Mazzotto, presidente di Contemporanea Verona

Paolo Valerio, curatore di TheatreArtVerona

Agostino Contò, responsabile Biblioteca Civica di Verona

Oltre alla presentazione delle novità dell’ottava edizione della manifestazione, che quest’anno si terrà dal 18 al 22 ottobre nei padiglioni 6 e 7 di Veronafiere, sarà anche l’occasione per inaugurare la mostra di video arte Playtime a cura di Cecilia Freschini; la rassegna che dal 12 ottobre al 17 novembre 2012 proporrà, il lunedì e il mercoledì alle ore 18 e il sabato alle ore 11, presso il Centro Audiovisivi di Verona (Biblioteca Civica, I^ piano) una selezione di video di Enrico Bressan, Arianna Carossa + Ludiko, Gennaro Cicalese, Girolamo Marri, Sebastiano Mortellaro, Sabrina Muzi, Maria Pecchioli, Natalia Saurin, Debora Vrizzi, incentrati sul tema del gioco e dell’ironia, quali possibili, rivelatrici chiavi di lettura di un presente sempre più incerto e imprevedibile. Grazie alla virtuosa collaborazione tra ArtVerona e l’Archivio Regionale di Video Arte del Veneto, che ha sede presso la Biblioteca Civica di Verona, sono ormai oltre 100 i video d’artista donati alla struttura a scopo di studio e consultazione.

ArtVerona si conferma in tal modo, oltre che un consolidato appuntamento di mercato, un atteso evento culturale che, grazie al coinvolgimento di curatori, istituzioni, interlocutori di riferimento all’interno del sistema dell’arte contemporanea, propone un ricco e qualificato calendario di iniziative, a partire da quelle in fiera come:

SoundArtVerona – Comizi d’Amore, il dj set di Stefano Ghittoni a cura di Interzona, che giovedì 18 ottobre dalle ore 19 alle 20.30 nella hall tra i padiglioni 6 e 7 di Veronafiere, in occasione dell’inaugurazione di ArtVerona andrà alla ricerca di nuove ‘forme emotive’ di ascolto.

On Stage – I benandanti, il focus sulla pratica curatoriale a cura di Andrea Bruciati, che vedrà ospitare – all’interno dell’area ArtVeronaTalk (pad.7) – una serie di incontri tra curatori, artisti, operatori e pubblico, per fare il punto sul delicato ruolo del curatore nell’attuale sistema dell’arte.

Independents3, la selezione delle più interessanti realtà creative italiane sganciate dal sistema istituzionale, curata da Cristiano Seganfreddo per Fuoribiennale, che agli spazi non profit, ai collettivi, alle associazioni, affiancherà due corner dedicati a editorie minori e blog (pad. 6 e 7).

VideoArtVerona – Playtime, la rassegna di video arte curata da Cecilia Freschini allestita nei giorni di manifestazione, oltre che in Biblioteca Civica, anche in fiera (pad.7).

FaceToFace, l’atteso spazio dedicato all’approfondimento, che prevede nei giorni di fiera una selezione di incontri, presentazioni, dibattiti con istituzioni e personalità del mondo dell’arte (pad. 7).

ICONA, il concorso dedicato alle gallerie partecipanti che vedrà nell’individuazione di un’opera tra quelle proposte – da parte di una commissione presieduta da Cristiana Collu, direttore del Mart – l’immagine della comunicazione di ArtVerona13.

StartingCollection.com, il sito che, anticipando i tempi, dal 2008 segnala opere d’arte moderna e contemporanea di valore fino a 6000 euro, per orientare i neo collezionisti nell’articolato mercato dell’arte e dare nuovi stimoli ai più navigati.

ArtVeronaYoung, un progetto dedicato all’avvicinamento all’arte dei più piccoli (dai 4 ai 14 anni), con laboratori creativi a cura di Aster, che affiancheranno, per la prima volta in una fiera, percorsi espositivi ad ‘altezza di bambino’, ideati anche con la collaborazione di Artforkids (pad. 7).

ArtVeronaEasyArea, una nuova sezione, in cui le gallerie proporranno, in un’area ben identificata all’interno del padiglione 7, personali di uno o due artisti ed esporranno, in spazi standard, opere di valore fino ai 6000 euro, per agevolare la ricerca dei collezionisti, in risposta alle nuove esigenze del mercato.

A queste, si affiancano numerosi collateral in città quali:

TheatreArtVerona, uno sguardo sul teatro contemporaneo a cura del Teatro Stabile di Verona, in collaborazione con Simone Azzoni, IDEM, la Feltrinelli, con un calendario di appuntamenti dal 26 settembre al 25 ottobre.

NeoRealismo. La nuova immagine in Italia 1932-1960, ampia retrospettiva a cura di Enrica Viganò al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, dal 29 settembre 2012 al 27 gennaio 2013, volta a ricostruire il ruolo della fotografia nell’articolato movimento neorealista.

MAT/tam, installazione di Raffaella Formenti allo spazio di sperimentazione artistica Isolo 17 (in Piazza Isolo/via Seghe San Tommaso 17 a Verona) nella giornata di venerdì 19 ottobre, dalle ore 18 alle 20, da un’idea di Lucio Pozzi, artista, e Annarosa Buttarelli, filosofa.

Dalla giusta distanza, fotografie di Armen Casnati presso la Feltrinelli di Verona dall’ 8 al 31 ottobre 2012; un progetto a cura di Mauro Fiorese, realizzato in collaborazione con PH Neutro Fotografia Fine Art.

Guardandoci Intorno – Start Up, doppio appuntamento a cura di Contemporanea Verona, in cui le opere di artisti internazionali entreranno in dialogo con i monumenti, i palazzi storici, gli spazi urbani e i negozi della città.

Le foto dismappa di questa presentazione sono state utilizzate su Artribune nell’articolo

Presentato il palinsesto di ArtVerona durante una conferenza stampa ricca di contenuti. Collaborazioni di qualità e una sfilza di progetti, ad affiancare le proposte delle gallerie