Giovan Francesco Caroto, Ritratto di giovane con disegno infantile, Museo di Castelvecchio Verona Workshop / Laboratori

Il Ragazzo del Caroto (rubato) e i baby selfie al Museo di Castelvecchio


Museo di Castelvecchio, Sala Boggian
23 febbraio – 25 marzo 2016

IL RAGAZZO DEL CAROTO E IL “SELFIE”…. AL MUSEO!

Il Ragazzo del Caroto e il

“Selfie” al Museo con la riproduzione della celebre opera di Giovan Francesco Caroto, Ritratto di giovane con disegno infantile.

I ragazzi veronesi non saranno solo spettatori, ma diventeranno co-autori del loro Museo. Un’occasione unica per giocare sul telefonino in modo creativo nel Museo e un invito a inventare storie attraverso il disegno e la fotografia, sotto la guida e i consigli di insegnanti e professionisti.
Il Ragazzo del Caroto diventa un ‘selfie’. Numeroso è stato il pubblico, fra cui molti scolari veronesi, che ha avuto modo di vedere questo quadro prima che venisse rubato: il ragazzo sorridente che tiene uno ‘scarabocchio’ in mano. Cinquecento anni fa non c’erano gli smartphones e i selfiesticks, ma oggi abbiamo la possibilità di usarli!
Ogni bambino potrà scattare un ‘selfie al Museo’ grazie ad uno smartphone messo a disposizione per l’occasione oppure usando il proprio telefonino. Tutti i bambini potranno vedere posizionati i loro lavori in un quadro interattivo sostituendo con il proprio disegno lo scarabocchio che tiene in mano il Ragazzo del Caroto. Saranno guidati e aiutati da una gallerista, mentre apprenderanno da un artista come si disegnava a Verona nel Cinquecento attraverso la rivelazione di tecniche e segreti usati in quel periodo storico. Con l’aiuto di un fotografo professionista, infine, gli scatti selfie saranno trasformati in vere e proprie fotografie d’autore. Tutti i disegni realizzati dai giovani artisti renderanno i partecipanti protagonisti di una mostra da godere insieme con amici, compagni di classe e famiglie, e ogni partecipante avrà almeno un’opera esposta!!.

I laboratori si svolgeranno gratuitamente nel Museo di Castelvecchio dal 23 al 26 febbraio 2016 e la mostra rimarrà aperta fino al 25 marzo.

………………………………………………………

Per informazione i prenotazioni:
Segreteria didattica dei Musei del Comune di Verona
Dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-16.00
tel. 045 8036353 e 045 597140
e-mail  segreteriadidattica@comune.verona.it

Il Museo di Castelvecchio su dismappa