20140930 Divertiamoci a teatro Conferenza stampa 467 Teatro Nuovo

Divertiamoci a teatro 2014-2015 al Teatro Nuovo


Presentata ieri da Paolo Valerio, al Piccolo Teatro di Giulietta, la Rassegna Divertiamoci a teatro 2014/2015

Su proposta dell’Associazione disMappa, i Teatri firmatari di questo Manifesto intendono promuovere le proprie attività artistiche e culturali rendendo più semplice la partecipazione del pubblico con disabilità, decidendo a tal fine di adottare le seguenti disposizioni: Concedere le agevolazioni qui descritte alle persone con percentuale di invalidità certificata uguale o superiore a 70%, compatibilmente con il numero dei posti riservati da ciascuna struttura. Facilitare la prenotazione dei biglietti disabile + eventuale accompagnatore rendendo possibile la prenotazione telefonica o tramite e-mail. Visto il numero limitato di posti riservati, le prenotazioni dovranno avvenire il prima possibile; i Teatri non sono tenuti ad assicurare l’ingresso senza prenotazione. Alle persone aventi diritto potrà essere richiesta la certificazione alla prima prenotazione, questa sarà inserita in un database condiviso dai Teatri e rimarrà valida per le successive prenotazioni. Assicurare che i posti degli accompagnatori siano accanto al posto riservato alla persona con disabilità. Agevolare l’acquisto dei biglietti tramite pagamento online o con ritiro e pagamento diretto il giorno dello spettacolo. I Teatri, sottoscrivendo questo Manifesto, si impegnano a non applicare tariffe superiori a quelle qui di seguito specificate, mentre non sono posti vincoli per offerte più vantaggiose. o Per gli spettacoli a prezzo unico si stabilisce di applicare le seguenti tariffe: disabilità 70-90 %: 2 ridotti disabilità 91-100%: 1 ridotto (disabile) e 1 gratuito (accompagnatore) o Per gli spettacoli a prezzi differenziati per zona: disabilità 70-90%: 2 biglietti del settore più economico disabilità 91-100%: 1 biglietto del settore più economico (disabile) e 1 gratuito (accompagnatore) Per gli spettacoli non gestiti direttamente i Teatri proporranno di aderire alle disposizioni di questo Manifesto agli eventuali gestori terzi, i quali potranno accettare o meno.Per i biglietti disabile+accompagnatore il Teatro Nuovo è firmatario del Manifesto dei Teatri accessibili e aderisce alla promozione Teatri 10 e lode

Programma Divertiamoci a Teatro

DIVERTIAMOCI A TEATRO / TEATRO NUOVO – VERONA

18-19-20 novembre 2014

“OTHELLO LA H E’ MUTA”

di e con OBLIVION

DIVERTIAMOCI A TEATRO / TEATRO NUOVO – VERONA

2 – 3 – 4 dicembre 2014

“GIUSEPPE FIORELLO”

regia Giampiero Solari

DIVERTIAMOCI A TEATRO / TEATRO NUOVO – VERONA

9 – 10 – 11 dicembre 2014

“L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNESTO”

regia Geppy Gleijeses

DIVERTIAMOCI A TEATRO / TEATRO NUOVO – VERONA

21 – 22 – 23 gennaio 2015

“FATHER AND SON”

regia Giorgio Gallione

DIVERTIAMOCI A TEATRO / TEATRO NUOVO – VERONA

3 – 4 – 5 febbraio 2015

“MI PIACI PERCHE’ SEI COSI’!”

di Gabriele Pignotta

DIVERTIAMOCI A TEATRO / TEATRO NUOVO – VERONA

17 – 18 – 19 febbraio 2015

“SONO NATA IL VENTITRE’”

di e con Teresa Mannino

DIVERTIAMOCI A TEATRO / TEATRO NUOVO – VERONA

3 – 4 – 5 marzo 2015

“QUANDO LA MOGLIE E’ IN VACANZA”

regia Alessandro D’Alatri

DIVERTIAMOCI A TEATRO / TEATRO NUOVO – VERONA

17 – 18 – 19 marzo 2015

“FORBICI E FOLLIA”

regia Marco Rampoldi

TEATRO NUOVO. Da martedì i rinnovi per «Divertiamoci a teatro»
Bisio, Incontrada, Mannino
Abbonamenti alla risata
venerdì 19 settembre 2014 SPETTACOLI, pagina 55

Simona Incontrada e Claudio Bisio ai tempi di Zelig. Sono tra i protagonisti di …
La prossima settimana partirà la campagna abbonamenti per rinnovare l’abbonamento della rassegna Divertiamoci a Teatro per mantenere il posto al teatro Nuovo: sarà possibile farlo da martedì al 6 ottobre. Dal 14 al 31 ottobre sarà invece possibile fare un nuovo abbonamento per assistere agli otto appuntamenti della risata. La stagione si aprirà il 18, 19 e 20 novembre con gli Oblivion in Othello. La H è muta e proseguirà in dicembre con lo show di Giuseppe Fiorello (dal 2 al 4) e L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde con Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli e Lucia Poli (dal 9 all’11)
In gennaio è in cartellone Father and son di Michele Serra con Claudio Bisio (dal 21 al 23); due spettacoli in febbraio: Mi piaci perché sei così! di Gabriele Pignotta che sarà in scena insieme a Vanessa Incontrada (dal 3 al 5) e Sono nata il ventitrè di e con Teresa Mannino (dal 17 al 19). In marzo gli ultimi due spettacoli: Quando la moglie è in vacanza di George Axelrod con Massimo Ghini ed Elena Santarelli (dal 3 al 5) e Forbici e follia di Bruce Jordan e Marilyn Abrams con Nino Formicola, Roberto Ciufoli, Nini Salerno, Michela Andreozzi e Max Pisu (dal 17 al 19)
Per chi si abbona, inviti e riduzioni per tutte le attività del Teatro Stabile di Verona. I punti vendita degli abbonamenti sono biglietteria del Nuovo dal lunedì al sabato (orario 15,30-20, 045.8006100), il Box Office di via Pallone 16/A (045. 8011154) e il teatro Alcione (045.8400848). I biglietti saranno in vendita dal 5 novembre per le singole rappresentazioni negli stessi punti vendita degli abbonamenti e nelle filiali Unicredit e punti collegati.

CARTELLONE. Dal 18 novembre riparte la stagione del Teatro Nuovo

«Divertiamoci a teatro» con Bisio, la Mannino, Fiorello e gli Oblivion

Daniela Bruna Adami

Otto spettacoli tutti da ridere con attori e registi di richiamo, Massimo Ghini, Vanessa Incontrada e Geppy Gleijeses nel capolavoro di Oscar Wilde

mercoledì 01 ottobre 2014 SPETTACOLI, pagina 48

Un’altra stagione tutta da ridere sta per cominciare al teatro Nuovo. Accanto al Grande Teatro, infatti, torna anche quest’anno «Divertiamoci a teatro», la rassegna di prosa organizzata da Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona. Otto spettacoli, con tre serate ciascuno dal martedì al giovedì, da novembre a marzo. E tutti con nomi di spicco del teatro italiano, da Claudio Bisio a Beppe Fiorello, da Oblivion a Teresa Mannino.
«Stiamo per diventare maggiorenni, perché questa è la diciassettesima edizione» spiega il direttore artistico Paolo Valerio, «e abbiamo messo insieme un cartellone importante, che siamo sicuri piacerà molto. Certo non avremmo potuto realizzarlo senza la rete di collaborazioni tra pubblico e privato, a partire dal Comune, e poi Agsm, Acque Veronesi, la Provincia e molti sponsor privati che credono in noi».
«Siamo partiti 29 anni fa con il Grande Teatro» ha aggiunto Gian Paolo Savorelli durante la presentazione della rassegna, «e negli anni abbiamo contribuito a creare una domanda di teatro che ha fatto nascere altre iniziative».
Il sipario si apre il 18 novembre (con repliche il 19 e il 20) con gli Oblivion in Othello la H è muta, di Davide Calabrese e Lorenzo Scuda, arrangiamenti di Lorenzo Scuda e consulenza registica di Giorgio Gallione. La classica vicenda Shakesperiana prende pieghe del tutto inattese e capita che i nobili personaggi verdiani si dimentichino i testi di Arrigo Boito per usare quelli di Mogol o di Zucchero.
Il 2, 3 e 4 dicembre arriva Beppe Fiorello in Penso che un sogno così…, un omaggio a Modugno con la regia Giampiero Solari, in cui l’attore racconta anche la sua infanzia in Sicilia. Geppy Glejeses porta al Nuovo un capolavoro della letteratura teatrale, L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde, nella traduzione di Masolino D’Amico. Gleijeses è in scena con Marianella Bargilli e Lucia Poli il 9, 10 e 11 dicembre: è lo spettacolo il più visto dello scorso anno.
Il 2015 si apre il 21, 22 e 23 gennaio (eccezionalmente dal mercoledì al venerdì) con Claudio Bisio in Father and son ispirato a Gli Sdraiati e Breviario comico di Michele Serra e con i musicisti Laura Masotto (violino), Marco Bianchi (chitarra) per la regia Giorgio Gallione. Lo spettacolo tratta la tematica padre/figlio senza pudori e con un linguaggio tra l’ironico e il doloroso, tra il comico e il tragico, tratto dal libro campione di vendite.
Mi piaci perché sei così con Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta (che firma testo e regia) va in scena il 3, 4 e 5 febbraio. Scritto e diretto da Gabriele Pignotta. È la storia di una coppia di sposi che per rilanciare il rapporto prova una terapia di coppia sperimentale che metterà i due protagonisti in condizione di vedere il mondo con gli occhi dell’altro per tre mesi.
Il nuovo spettacolo di Teresa Mannino arriva il 17, 18 e 19 febbraio: Sono nata il ventitrè parla di amore, vita, tradimenti, uomini e donne, i tormenti di Penelope e quelli della vicina di casa, con la verve irresistibile della Mannino.
Un classico anche cinematografico è la pièce Quando la moglie è in vacanza di George Axelrod con Massimo Ghini e Elena Santarelli, musiche originali di Renato Zero e regia di Alessandro D’Alatri, in scena il 3, 4 e 5 marzo. Le manie erotiche dell’uomo medio si intrecciano con una feroce satira di costume. La Santarelli nel ruolo che al cinema fu di Marilyn Monroe.
Forbici&Follia di Paul Portner con Nino Formicola, Roberto Ciufoli, Nini Salerno, Michela Andreozzi e Max Pisu regia Marco Rampoldi, chiude la rassegna il 17, 18, 19 marzo. Uno spettacolo particolare, un giallo comico sulla vita di alcuni parrucchieri sconvolta da un assassinio. E sarà il pubblico, chiamato ad interagire con gli attori, a decidere il finale e il colpevole.
Tornano anche gli incontri degli attori con il pubblico, realizzati in collaborazione con il giornale L’Arena, nel secondo giorno di spettacolo alle 18. In occasione dello spettacolo L’importanza di chiamarsi Ernesto sarà presentato da Simona Brunetti in collaborazione con Università degli Studi di Verona.
Il teatro Nuovo aderisce inoltre al progetto di Dismappa di Nicoletta Ferrari per facilitare l’acquisto dei biglietti e l’accesso ai teatri di disabili e loro accompagnatori.
Mentre sono già partiti i rinnovi degli abbonamenti (fino al 6 ottobre), dal 14 al 31 ottobre sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti. Per chi si abbona in regalo una bottiglia di vino Sartori con etichetta personalizzata, due biglietti per il cinema Alcione, inviti e riduzioni per tutte le attività del Teatro Stabile di Verona.
Per informazioni: Teatro Nuovo tel. 045.8006100 e www.teatrostabileverona.it.