20140504 Wings for Life World Run Italy Verona 00770 Sport

Wings For Life World Run 2015 a Verona


Verona
3 maggio 2015, partenza ore 13.00

Wings For Life World Run, uno degli eventi di running più suggestivi del mondo, sarà di nuovo a Verona. Il 3 maggio 2015 alle ore 11.00 UTC più di 35 le location dislocate nei 6 continenti vedranno sfidarsi simultaneamente runner professionisti, appassionati e neofiti, tutti pronti a correre per chi non può.  Il 100% del ricavato della corsa e delle sponsorizzazioni è infatti devoluto alla Fondazione non profit Wings For Life, impegnata in tutto il mondo a supportare progetti di ricerca sulle lesioni al midollo spinale.

La Wings For Life World Run è diversa da tutti gli altri appuntamenti di corsa e nel 2014 la sua formula appassionante e stimolante ha conquistato a livello mondiale oltre 35.000 runner: non esiste un traguardo da raggiungere, ma una catcher car parte all’inseguimento dei partecipanti e ne decreta la conclusione della gara una volta superati. Un vero e proprio traguardo mobile da cui scappare! Una sfida verso se stessi, che spinge a dare il meglio di sé e in cui tutti possono ambire a migliorare le proprie performance.

In Italia l’appuntamento è a Verona alle ore 13.00 locali: per il secondo anno consecutivo la città scaligera, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, è pronta ad affascinare i runner con le sue bellezze artistiche, i colli verdeggianti del suo territorio punteggiato di vigneti e borghi e le meravigliose sponde del Lago di Garda.

 

L’edizione italiana della Wings for Life World Run si terrà anche quest’anno a Verona, città dichiarata patrimonio nazionale dall’UNESCO per la sua ricchezza artistica e architettonica. La struttura urbana veronese è uno splendido esempio di integrazione dei diversi periodi storici e le sue mura rappresentano in modo eccezionale il concetto di città fortificata europea. Oltre a percorrere le strade che hanno fatto da teatro alla tragedia di “Giulietta e Romeo”, i partecipanti alla gara arriveranno a specchiarsi nelle acque dell’Adige, per poi uscire dalle porte della città e attraversare i paesi limitrofi, potendo beneficiare del clima mite caratteristico del mese di maggio.

La corsa partirà da piazza Bra, situata nel centro storico di Verona, attraverserà il ponte Pietra di epoca romana e costeggerà il suggestivo quartiere di Veronetta. Da quel momento il fiume Adige accompagnerà i partecipanti verso i paesi della provincia, tra cui Bussolengo, Castelnuovo del Garda e Villafranca.

Il 3 Maggio 2015 disabili e runners gareggeranno fianco a fianco in un’unica gara. Niente più gare per disabili. Saremo tutti insieme, esattamente come dovrebbe essere. L’unica richiesta è che i disabili usino le sedie a rotelle comuni, quelle di tutti i giorni.

 “La Wings for Life World Run è un evento per tutti. Siamo felici che nel 2015 questo si applichi anche alla comunità dei disabili. Tutti coloro che possiedono una sedia a rotelle comune possono ora partecipare” dice Anita Gerhardter, AD di Wings for Life. “Ovviamente avremmo voluto includere anche sedie a rotelle da corsa e hand bikes sul tracciato, ma sono semplicemente troppo veloci per questo tipo di format. Ci sarebbero problemi di sicurezza”.

 Tutti i partecipanti, disabili e runners allo stesso modo, inizieranno la corsa alle 11.00 UTC e tutti verranno inseguiti, lentamente ma inesorabilmente, dalla Catcher car. Quando la Catcher car ti sorpassa, la tua corsa è terminata, ma il divertimento continua al luogo di partenza, dove una navetta vi porterà per celebrare il risultato.

 La disponibilità delle navette cambia da paese a paese. Controlla i dettagli con l’organizzazione locale.

 Vuoi gareggiare? Ciò che ti serve:

  • Essere pronto a divertirti, ridere e fare un sacco di nuovi amici
  • Avere una sedia a rotelle per muoverti indipendentemente o con l’aiuto di un amico
  • Avere una sedia a rotelle a trazione posteriore (20”-25”)
  • Avere due ruote piccole davanti (3”-7”)
  • Avere due anelli per spingere e freni

Per le iscrizioni www.wingsforlifeworldrun.com

A sostenere e promuovere l’iniziativa, accanto a sport e solidarietà, quest’anno, si schiererà anche l’arte. Maurizio Galimberti, instant artist e maestro della Polaroid di fama internazionale, ha infatti catturato su pellicola lo spirito degli ambassador e degli atleti italiani e internazionali che credono in questo progetto, come Tony Caroli, Marco Aurelio FontanaGiorgio Calcaterra,Fiammetta CicognaGiovanni StortiClaudia GeriniDaniel Ricciardo,David CoulthardDaniil Kvyat e Max Verstappen“Ho accettato immediatamente di seguire questo progetto, perché credo fermamente nella causa: ho visto da vicino la sofferenza che una lesione traumatica al midollo spinale causa e credo nella ricerca e nei suoi progressi”, ha dichiarato  l’artista.

Il percorso tra volti e personalità differenti troverà ospitalità sul canale laeffe, con uno speciale in onda dalla metà di dicembre, e all’interno delle librerie la Feltrinelli, a partire dal punto vendita di Milano in piazza Gae Aulenti questo mese, passando poi per Roma e Bologna a gennaio, Genova e di nuovo Milano nello store di piazza Piemonte a febbraio, Mestre e Treviso a marzo, Padova e Verona ad aprile.

A chiusura della Wings for life world run 2015, le opere di Galimberti saranno messe all’asta e l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Wings for life. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.wingsforlifeworldrun.com.

Percorso Wings for life 2015

Piazza Bra, corso Porta Nuova, circonvallazione Oriani, stradone Porta Palio, corso Castelvecchio, corso Cavour, corso Porta Borsari, piazza Erbe, via Cairoli, piazza Viviani, via Nizza, lungadige Rubele, via Ponte Nuovo, via Sottoriva, via Ponte Pietra, via Massalongo, corso Sant’Anastasia, via Rosa, via Garibaldi, Ponte Garibaldi, via Prato Santo, lungadige Matteotti, lungadige Campagnola, piazza Arsenale, lungadige Cangrande, Ponte del Risorgimento, via Pontida, via Lega Veronese, via Da Vico, viale Colombo (lato civici dispari), Ponte Catena, lungadige Attiraglio (accesso al pronto soccorso di Borgo Trento garantito con una corsia dedicata), viale del Brennero, via Dei Reti, via Valpolicella, via Preare (tra via Caovilla e lungadige Attiraglio). 

Domenica Verona ospiterà per il secondo anno «Wings for life world run», la manifestazione sportiva che si svolge contemporaneamente in 35 Paesi, dislocati nei cinque continenti, con la finalità di sostenere la ricerca sulle lesioni al midollo spinale. Corsa unica nel suo genere, la Wings for Life World Run è una gara senza distanza prefissata, alla quale possono partecipare runner sia amatoriali che professionisti, con partenza in contemporanea in tutto il mondo alle ore 13 (ora italiana). 

Oltre alla corsa degli adulti, quest’anno saranno organizzate anche gare riservate ai ragazzi dai 6 ai 17 anni, suddivisi per categorie di età. Sarà possibile iscriversi direttamente in piazza Bra, a partire dalle 14.30 di venerdì fino alle 11 di domenica. Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto alla ricerca. Poichè la giornata avrà una numerosa partecipazione, dalle 12 alle 15 è prevista la chiusura temporanea della circolazione nelle strade del territorio comunale interessate dal passaggio degli atleti. I volontari del Galm assicureranno il loro supporto al personale di gara durante lo svolgimento della manifestazione. 

IL PERCORSO
Percorso Piazza Bra, corso Porta Nuova, circonvallazione Oriani, stradone Porta Palio, corso Castelvecchio, corso Cavour, corso Porta Borsari, piazza Erbe, via Cairoli, piazza Viviani, via Nizza, lungadige Rubele, via Ponte Nuovo, via Sottoriva, via Ponte Pietra, via Massalongo, corso Sant’Anastasia, via Rosa, via Garibaldi, Ponte Garibaldi, via Prato Santo, lungadige Matteotti, lungadige Campagnola, piazza Arsenale, lungadige Cangrande, Ponte del Risorgimento, via Pontida, via Lega Veronese, via Da Vico, viale Colombo (lato civici dispari), Ponte Catena, lungadige Attiraglio (accesso al pronto soccorso di Borgo Trento garantito con una corsia dedicata), viale del Brennero, via Dei Reti, via Valpolicella, via Preare (tra via Caovilla e lungadige Attiraglio). 

PUNTI DI ATTRAVERSAMENTO
Viene autorizzato l’attraversamento del percorso di gara nei  momenti in cui non transitano i podisti, previa autorizzazione del personale di vigilanza, in corrispondenza delle seguenti intersezioni: viale Colombo – via  Da Vico, direzione da viale Colombo a Ponte Catena, transito sulla semicarreggiata lato area verde; via Da Vico – via Pontida. Divieto di sosta con rimozione   Dalle ore 8 alle 15 in corso Porta Nuova (nel tratto tra via dei Mutilati e piazza Bra e tra via Paglieri e piazza Bra, compresi ciclomotori e motocicli); piazza del Porto (per i quattro stalli di sosta in prossimità dei giardini), via Nizza lato civici pari (compresi ciclomotori e motocicli). Dalle ore 9 alle 19 viene spostata l’area taxi da piazza Bra a stradone Scipione Maffei. Tutte le informazioni sulle deviazioni delle linee urbane ed extraurbane degli autobus verranno pubblicate sul sito www.atv.verona.it.

Comunicato 4 maggio 2015

Domenica è stato un giorno memorabile per il mondo dello sport e per la ricerca scientifica: più di 100.000 persone hanno corso nel mondo per chi non può e accanto a chi non può farlo.
Wings for Life World Run, la corsa più grande e unica mai organizzata prima, si è svolta in contemporanea in 6 continenti, 33 Paesi e 35 location diverse, unendo tutto il mondo a sostegno della Fondazione Wings for Life che supporta la ricerca sulle lesioni al midollo spinale. In Italia, per il secondo anno consecutivo, è stata Verona ad accogliere l’entusiasmo e la passione di più di 3000 runner, tra adulti e bambini, riuniti sulla linea di partenza in Piazza Bra.

Giorgio Calcaterra, campione del mondo 100 km Ultramaratona, ha corso 78,53 km vincendo per il secondo anno consecutivo la tappa italiana della Wings for Life World Run e conquistando il 4° posto nella classifica mondiale.
Il campione ha commentato così la sua vittoria: “Sono davvero felice: ho migliorato di circa 5 km il risultato dell’anno scorso. Sono molto soddisfatto di esserci riuscito. E sono orgoglioso di sostenere la Fondazione Wings for Life e la ricerca sulle lesioni al midollo spinale. La mia speranza più grande è che un giorno si possa trovare una cura: oggi ho corso per tutte le persone che non possono farlo”.

Chiara Moras, grazie ai 39,2 km corsi, conquista invece il gradino più alto del podio italiano nella categoria femminile. “E’ stata un’esperienza bellissima e faticosa” ha dichiarato la vincitrice, poco dopo essere stata raggiunta dalla Catcher Car. “Sono davvero felice di aver partecipato e di aver supportato una causa così nobile e importante”.

I campioni mondiali della Wings for Life World Run 2015, gli ultimi due atleti raggiunti dalla Catcher Car, sono fra gli uomini l’etiope Lemawork Ketama, che ha corso in Austria 79,9 Km, mentre tra le donne ha vinto in casa la giapponese Yuuko Watanabe, che ha corso 53,6 Km.

 Top 3 Uomini

1. Lemawork Ketema 79.9km

2. Cesar Hernandez 78.31km

3. Remigio Quispe 78.2km

Top 3 Donne

1. Japan Yuuko Watanabe 56.33 km

2. RSA Riana van Niekerk 55.21km

3. USA FL Nathalie Vasseur 52.18km

Anita Gerhardter, CEO Fondazione Wings for Life, ha commentato felice e commossa “E’ stato un giorno grandioso per la Fondazione Wings for Life, ma soprattutto per la ricerca sulle lesioni al midollo spinale, grazie agli oltre 4 milioni di euro finora raccolti. Il risultato ha superato le nostre aspettative e le donazioni stanno tuttora proseguendo. Moltissimi sono stati i momenti importanti durante la giornata, ma l’incredibile performance dello svedese Aron Anderson mi ha emozionato profondamente”.

Aron Anderson, atleta sulla sedia a rotelle, è stato infatti l’ultimo partecipante a essere raggiunto dalla Catcher Car in Svezia, dopo ben 64,82 km, battendo tutti gli altri runner e divenendo così il vincitore locale della Wings for Life World Run.

Per chi l’ha vissuta, per chi ha seguito la diretta mondiale e per chi non c’era l’appuntamento 2016 è per domenica 8 maggio per la terza edizione della Wings for Life World Run. Le pre-iscrizioni sono già aperte sul sito www.wingsforlifeworldrun.com

WINGS FOR LIFE

Le lesioni al midollo spinale devono diventare curabili

Wings for Life è un’organizzazione no-profit attiva nella ricerca delle lesioni al midollo spinale. La nostra missione è trovare una cura. Finanziamo ricerche e sperimentazioni di fama mondiale determinate a trovare una cura per le lesioni al midollo spinale.

LESIONI AL MIDOLLO SPINALE

Tre cose che bisogna sapere

La lesione del midollo spinale è uno degli infortuni più gravi che possono capitare ad una persona. La lesione non solo influisce sulla capacità di muovere gli arti, ma causa anche un grande numero di complicazioni relative alla salute e problematiche nella quotidianità. I seguenti problemi sono solo la punta dell’iceberg.

DOLORE CRONICO

Un’alta percentuale delle persone affette da lesioni al midollo spinale soffrono terribilmente, il che è una costante per mesi ed anni. Anche con le terapie farmacologiche e altri trattamenti, il dolore è difficile o impossibile da controllare.

DISFUNZIONI VESCICALI

Una lesione del midollo spinale può limitare drasticamente l’abilità di controllare la vescica. Alcuni pazienti non riescono a trattenere urina o svuotare la vescica completamente. Sono costretti ad indossare presidi per l’assorbenza o utilizzare un catetere.

REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA

Le persone sane sono in grado di mantenere una temperatura corporea costante mediante la dilatazione e costrizione dei vasi sanguigni. Se questa capacità viene limitata, i pazienti rischiano di accaldarsi troppo in ambienti caldi e congelare in ambienti freddi.

RICERCA ALL’AVANGUARDIA

Diamo speranza alle persone affette

Ricercatori altamente qualificati provenienti da tutto il mondo stanno cercando una cura. Le loro scoperte ci fanno sperare che sarà possibile migliorare la qualità della vita delle persone affette da lesioni al midollo spinale e arrivare ad una cura.

Il progresso nella ricerca in questo settore è perlopiù fondato su iniziative private e donazioni. Le lesioni al midollo spinale non sono considerate una condizione diffusa, quindi i contributi pubblici e i finanziamenti delle case farmaceutiche sono limitati.

CORRI PER CHI NON PUO’

Il tuo contributo fa la differenza

Milioni di persone affette da lesioni al midollo spinale condividono lo stesso sogno. Partecipando alla Wings for Life World Run puoi aiutarci a realizzarlo.

  • Il 100% della quota della tua iscrizione* sarà devoluto a progetti di ricerca che cambiano la vita delle persone e hanno come obiettivo la guarigione delle lesioni al midollo spinale. Tutti i costi dell’evento e della fondazione sono gentilmente coperti dalla società Red Bull.

* La fondazione di ricerca Wings for Life investirà una cifra pari al valore delle iscrizioni, al netto della tassazione, sui progetti di ricerca delle lesioni al midollo spinale.

Vedi anche:

Apertura stand Wings for Life World Run

Wings for Life World Run Verona

La partenza di Wings for Life World Run Verona

Wings for Life World Run Italy – Photo Gallery