20140429 wings for life run conferenza stampa verona 743 Video

Wings for Life World Run Verona


Galleria fotografica della Conferenza stampa: la tappa veronese partirà domenica 4 maggio 2014 alle 12 da Piazza Bra:



WINGS FOR LIFE WORLD RUN

35 GARE IN SIMULTANEA IN SEI CONTINENTI: IL MONDO UNITO CORRERÀ PER CHI NON PUÒ FARLO

Il 4 Maggio 2014 prende vita uno dei più grandi eventi di corsa mai organizzati, unico nel suo genere: il mondo intero sarà il luogo d’incontro di ‘Wings for Life World Run’.

Mancano ormai meno di 100 giorni alla corsa più grande e unica mai organizzata prima, Wings for Life World Run, che vedrà coinvolti runner di tutto il mondo per aiutare laFondazione Wings for Life a Sostegno della Ricerca sulle Lesioni al Midollo Spinale.

Domenica 4 Maggio 2014 alle ore 10:00 UTC migliaia di persone inizieranno a correre lungo i percorsi di 35 diverse piste dislocate nei 6 continenti, in momenti del giorno e in condizioni atmosferiche differenti. Tutti – dai corridori amatoriali agli atleti professionisti – possono partecipare e sostenere i 3 milioni di persone che in tutto il mondo vivono con una lesione al midollo spinale.

Non c’è mai stata una gara come questa: la gara non ha una distanza prefissata, il traguardo finale non esiste e i partecipanti di tutto il mondo iniziano a correre nello stesso preciso momento.

Proprio l’orario di partenza rappresenta una sfida avvincente per i partecipanti che in Corea del Sud, Nuova Zelanda e Australia partiranno nel tardo pomeriggio e si troveranno a correre durante la notte, mentre nella costa ovest degli Stati Uniti si inizierà a correre nel bel mezzo della notte fino al sorgere del sole.
Mezz’ora dopo l’inizio della corsa, una “catcher car” partirà ad una velocità stabilita, aumentando gradualmente la velocità. Quando il singolo corridore verrà raggiunto dalla macchina terminerà la sua gara.
Per ogni Paese ci saranno un uomo e una donna Campioni Locali di Wings for Life World Run, ma un solo atleta uomo e una sola atleta donna al mondo saranno incoronati Campioni Assoluti di Wings for Life World Run.

La prima ed unica gara di endurance globale si terrà sullo sfondo di panorami mozzafiato, alcuni tracciati attraverseranno il deserto, altri saranno bucolici paesaggi di campagna o coste meravigliose.

In Italia la corsa si terrà a Verona, città patrimonio dell’UNESCO per la sua bellezza e per la sua ricchezza artistica, e inizierà alle ore 12:00 CET.

Più di 216 atleti di rilevanza internazionale si sono già iscritti per supportare e partecipare alla gara. Giorgio Calcaterra, ultramaratoneta tre volte campione del mondo sulla distanza di 100 km, ambassador italiano e supporter di Wings for Life World Run, si prepara a correre proprio a Verona la sua Wings for Life World Run. Insieme a lui, in qualità di Ambassador Italiano dell’evento: Giovanni Storti.

 

Tra gli altri atleti in gara l’ex pilota di Formula Uno David Coulthard, l’australiano Mick Flanning, surfer professionista e tre volte campione del mondo, la leggenda degli sport motoristici Eddie Jordan, l’ex asso degli sci Luc Alphand e l’Iron Man Marc Herremans.

Tutti possono partecipare e hanno tempo fino alla mezzanotte (UTC) di Domenica 20 Aprile 2014 per registrarsi sul sito www.wingsforlifeworldrun.com e prendere parte a una delle corse in tutto il mondo.

Il Gruppo Red Bull, come organizzatore ufficiale di Wings for Life World Run, garantisce che l’equivalente del ricavato della corsa, raccolto attraverso il sistema di pagamento European Merchant Services (EMS), sarà interamente devoluto alla fondazione Wings for Life.

Correndo non sarai solo parte di un evento sportivo rivoluzionario e mondiale, ma ti unirai alla gara per trovare una cura alla lesioni del midollo spinale.

ISCRIVITI SUBITO! WWW.WINGSFORLIFEWORLDRUN.COM

PER INFO:

Sito ufficiale: www.wingsforlifeworldrun.com

Facebook WFLWR: www.facebook.com/WingsForLifeWorldRun

Facebook evento Italia: www.facebook.com/events/156842977856704/

Segui Wings for Life World Run su Twitter: #worldrun #mygoal #wingsforlife

MANIFESTAZIONI. Domenica in Bra scatta «Wings for Life World Run» come in altre 34 città

Una corsa per la ricerca sulle lesioni del midollo

In lizza 1.500 atleti tra cui Giorgio Calcaterra, primatista mondiale nella 100 chilometri ultramaratona, e l’attore Giovanni Storti

Sarà Verona, domenica 4 maggio, l’unica città italiana dove si correrà la «Wings for Life …

Di corsa da Verona alla Valpolicella al basso Lago di Garda e poi fino a Villafranca, per finanziare la ricerca scientifica. Questa domenica, 4 maggio, Verona sarà l’unica città italiana dove si correrà la «Wings for Life World Run», la manifestazione sportiva che si terrà contemporaneamente in 34 Paesi del Mondo per sostenere la ricerca sulle lesioni al midollo spinale.
Alla presentazione, in municipio, c’era il sindaco Flavio Tosi con il direttore sportivo di Wings for Life World Run Italia Massimiliano Rovatti. Presenti l’atleta detentore del titolo mondiale nella 100 chilometri ultramaratona Giorgio Calcaterra, il presidente uscente del Gruppo di animazione lesionati midollari Gabriele De Rossi, il coordinatore scientifico Internazionale di Wings for Life Vieri Failli e il vicecomandante della Polizia municipale Lorenzo Grella.
Spiegando quanto Verona sia orgogliosa di ospitare un evento mondiale unico nel suo genere che, oltre a coinvolgere migliaia di atleti e appassionati, si pone l’importante finalità di sostenere la ricerca scientifica, Tosi ha ringraziato «gli organizzatori della manifestazione», augurando «all’evento tutto il successo che merita» e poi volontari, personale del Comune e agenti di Polizia municipale «per l’importante collaborazione».
La partenza sarà alle 12 da piazza Bra. I circa 1.500 atleti percorreranno le vie del centro verso il ponte di Castelvecchio per poi costeggiare il corso del fiume Adige e proseguire per la Valpolicella. Superate le colline costeggeranno il Lago di Garda, fino al fiume Mincio, per poi raggiungere il ponte Visconteo di Valeggio sul Mincio e arrivare al castello di Villafranca. Mezz’ora dopo l’inizio della corsa, una “catcher car” partirà a 15 chilometri orari, aumentando gradualmente la velocità. Quando il singolo corridore verrà raggiunto dalla macchina terminerà la sua gara. Per ogni Paese (dove contemporaneamente si correrà) ci saranno un uomo e una donna campioni locali di Wings for Life World Run, ma un solo atleta uomo e una sola atleta donna al mondo saranno Campioni assoluti. Ambasciatori della corsa italiana, oltre a Calcaterra, saranno l’attore Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo e la presentatrice televisiva Fiammetta Cicogna. L’evento sarà trasmesso in diretta web e da Mediaset. Le iscrizioni saranno aperte anche sabato, 3 maggio, dalle 8.30 alle 20, e domenica, dalle 8.30 alle 10, all’interno del villaggio in piazza Bra. L’intero ricavato sarà devoluto alla fondazioneWings for Life. Sul web www.wingsforlifeworldrun.com.E.G.