Terzo live di Verona Folk 2016 a Villa Venier (Sommacampagna): Paolo Jannacci "In concerto per Enzo", con Marco Ricci, Stefano Bagnoli e Daniele Moretto Teatro romano

Verona Folk 2016, anche quest’anno da 10 e lode


Teatro Romano, Castello di Zevio e Villa Venier
22, 27, 28 luglio e 2 settembre 2016

VERONA FOLK 2016

La rassegna musicale Verona Folk accompagna il pubblico nelle più suggestive location della provincia di Verona (tutti i luoghi di questa edizione sono accessibili a chi si muove in carrozzina e Boxoffice rinnova l’offerta Spettacoli 10 e lode per gli spettatori con disabilità) proponendo ogni anno grandi concerti tra musica d’autore e folk.

La dodicesima edizione è realizzata da Box Office Live in collaborazione con la Provincia di Verona nell’ambito del progetto di rete “Provincia in Festival – RetEventi Cultura Veneto 2016”, in collaborazione con Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona.

In questi anni la proposta artistica è stata delle migliori nel panorama nazionale e internazionale. Abbiamo avuto il piacere di ospitare il famoso fisarmonicista francese Richard Galliano, l’eccezionale cantautrice americana Suzanne Vega, Goran Bregovic, Lorenzo Monguzzi con Marco Paolini, per citarne solo alcuni.

Programma Verona Folk 2016

Il debutto di Verona Folk 2016 sarà il 22 luglio nel parco del bellissimo Castello di Zevio, con Cristiano de Andrè. “De André canta De André” è un concerto con cui il cantautore omaggia il padre in occasione dei 50 anni dall’uscita del primo disco “Tutto Fabrizio De André”.  Il 27 luglio a Sommacampagna, nello splendido parco di Villa Venier, Lello Analfino & Tinturia suoneranno gli storici successi diventati veri e propri tormentoni e i brani dell’album “Precario”, con la produzione artistica di Roy Paci.  Il 28 luglio, sempre a Villa Venier, Paolo Jannacci & Band “IN CONCERTO CON ENZO”.  Il 2 settembre al Teatro Romano di Verona Enrico Ruggeri presenterà dal vivo il suo ultimo lavoro, ‘Un viaggio incredibile’.

Il debutto di Verona Folk 2016 sarà il 22 luglio nel parco del bellissimo Castello di Zevio, con Cristiano de Andrè. “De André canta De André” è un concerto con cui il cantautore omaggia il padre in occasione dei 50 anni dall’uscita del primo disco “Tutto Fabrizio De André”.

Il 27 luglio a Sommacampagna, nello splendido parco di Villa Venier, Lello Analfino & Tinturia suoneranno gli storici successi diventati veri e propri tormentoni e i brani dell’album “Precario”, con la produzione artistica di Roy Paci.

Il 28 luglio, sempre a Villa Venier, Paolo Jannacci & Band “IN CONCERTO CON ENZO”.

Il 2 settembre al Teatro Romano di Verona Enrico Ruggeri presenterà dal vivo il suo ultimo lavoro, ‘Un viaggio incredibile’.

Dopo il successo dell'iniziativa Teatri 10 e lode per stagione teatrale 2014/2015, la proposta di dismappa di promuovere la cultura accessibile e l'accessibilità alla cultura, riservando una tariffa particolarmente vantaggiosa alle persone con disabilità motoria in carrozzina, prosegue per le rassegne e gli spettacoli dell'estate 2015 elencati qui sotto (tutti in luoghi accessibili).  Dopo il successo dell'iniziativa Teatri 10 e lode per stagione teatrale 2014/2015, la proposta di dismappa di applicare una tariffa particolarmente vantaggiosa alle persone con disabilità motoria in carrozzina prosegue per le rassegne e gli spettacoli dell'estate 2015 elencati qui sotto (tutti in luoghi accessibili).    Compatibilmente al numero dei posti riservati i sottoscrittori offriranno l’entrata a disabile in carrozzina + accompagnatore al prezzo speciale di 10 euro totali (10+10 per disabili con diritto all'accompagnamento se si necessita di 2 posti a sedere).  Aderiscono a Verona  Compatibilmente al numero dei posti riservati i sottoscrittori offriranno l’entrata a disabile in carrozzina + accompagnatore al prezzo speciale di 10 euro totali (10+10 per disabili con diritto all'accompagnamento se si necessita di 2 posti a sedere).  Aderiscono a VeronaVerona Folk ha aderito all’iniziativa dismappa Spettacoli 10 e lode: le persone con disabilità in carrozzina e loro accompagnatore potranno assistere ai concerti con biglietto a soli 10 euro totali. Visti i posti limitati è necessario prenotare.

Verona Box Office

via Pallone, 16 – Verona
Tel. 045 8011154
email info@boxofficeverona.it

CASTELLO DI ZEVIO. Questa sera alle 21,30 si apre il Verona Folk con il concerto del cantautore e il suo gruppo

Cristiano De André rilegge papà Fabrizio

Nuovo capitolo del progetto sul canzoniere di Faber con gli arrangiamenti di Max Marcolini

venerdì 22 luglio 2016 SPETTACOLI, pagina 54

Con il concerto di Cristiano De André, stasera alle 21,30 al Castello di Zevio, parte una dodicesima edizione di Verona Folk – organizzata da Box Office Live in collaborazione con la Provincia – un po’ ristretta ma sicuramente di ottimo livello artistico. I prossimi appuntamenti, entrambi nel parco di Villa Venier a Sommacampagna, saranno mercoledì 27 con Lello Analfino & Tinturia con Roy Paci ospite speciale, giovedì 28 con Paolo Jannacci & Band «In concerto con Enzo», e venerdì 2 settembre al Teatro Romano con il conclusivo concerto di Enrico Ruggeri.Cristiano De André torna in territorio scaligero per un nuovo capitolo del suo progetto De André canta De André, una rilettura del canzoniere di suo padre avviata nel 2009 (quindi a dieci anni dalla scomparsa prematura di Fabrizio) e già concretizzata in due cd live, accolti molto bene da critica e pubblico. A Verona Cristiano era approdato al Teatro Romano e al Palasport tra 2009 e 2010, a sua volta con grande successo. Si può dire che questa sua proposta è quasi un work in progress sullo splendido materiale lasciatoci in eredità da Fabrizio, su cui C. (così lo chiamava Faber) torna periodicamente a lavorare come una sorta di percorso parallelo – e per lui altrettanto fondamentale – alla sua produzione cantautorale, partita con un album omonimo nel 1987 dopo la breve ma importante esperienza con i veronesi Tempi Duri con un album di successo – Chiamali Tempi Duri – nel 1982.Cristiano De André è un grandissimo musicista: canta, suona violino e vari cordofoni. Con lui saranno della partita Osvaldo Di Dio (chitarre), Davide Pezzin (basso) e Davide De Vito (batteria), già presenti all’epoca del debutto di De André canta De André sette anni fa; è cambiato invece l’arrangiatore, ora è Max Marcolini (già con Zucchero)al posto di Luciano Luisi. Il suo lavoro si è già potuto ascoltare in una rivisitazione di Canzone per l’estate dal Volume Ottavo di Fabrizio, sicuramente tra gli album di papà più cari a Cristiano anche per la sua ammirazione per Francesco De Gregori che collaborò in termini fondamentali, anche per il tono complessivo, a quell’Lp. Va ricordato anche il forte rapporto di collaborazione instaurato a più riprese da Cristiano con Massimo Bubola, nato ai tempi della lunga collaborazione tra Bubola e Fabrizio nella seconda metà degli anni ’70.


Verona Folk su dismappa