20140610 Richard Galliano Tangaria Verona Teatro romano

Richard Galliano con Tangaria al Teatro romano


richard galliano fisarmonicaGrande debutto per la decima edizione della rassegna Verona Folk: ad aprire il cartellone della rassegna 2014 sarà il famoso fisarmonicista francese Richard Galliano che sarà in concerto al Teatro Romano di Verona il prossimo venerdì 13 giugno, alle ore 21.30, con il nuovo spettacolo intitolato “Tangaria”.

Principale artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica quale strumento dalle innumerevoli capacità espressive, Galliano è da molti definito l’erede diretto di Astor Piazzolla. Per offrire al suo pubblico la musica che lo ha reso famoso in tutto il mondo, il talento mondiale della fisarmonica si esibirà in un concerto che propone atmosfere francesi, tango argentino, melodie mediterranee e ritmi brasiliani, dalle ballad a echi di valzer passando dal “tango nuevo” di Piazzolla e dei grandi compositori argentini.

Con Richard Galliano al Teatro Romano suoneranno François Arnaud (violino), Jean Marc Jafet (basso), Jean Christophe Galliano (batteria) e Rafael Mejias Vegas (percussioni).

Galleria fotografica:

Video Gallery:

Biglietti: platea 34,50 €, gradinata 23,00 €
disabile + accompagnatore: 1 ridotto + 1 gratis

RICHARD GALLIANO

Quando sembrava che la fisarmonica non avrebbe mai dovuto incontrare solisti di grande spicco e fosse uno strumento con cui sarebbe stato impossibile swingare, è apparso Richard Galliano a imporre la stessa dignità riservata a tromba e sassofono che sono gli strumenti guida della musica jazz. Ispirato da sincera ammirazione per l’amico Astor Piazzolla, inventore del “Tango Nuevo”, Richard Galliano è riuscito, grazie al suo “New Musette”, a rivitalizzare una tradizione tipicamente francese e che, si pensava non avrebbe mai incontrato innovatori. Ormai riconosciuto come solista di eccezione, continua ad esplorare un vasto ventaglio di musiche, senza abbandonare né il lirismo che è il tratto fondamentale della sua personalità musicale quando registra le balads di “Love Day” con Gonzalo Rubalcaba, Charlie Haden e Mino Cinelu, né la “French Touch” che gli permette, grazie al trombettista Wynton Marsalis, di proporre una relazione fra Billie Holiday e Edith Piaf.