20140218 Philippe Daverio Idem Teatro Nuovo Verona 321 Video

Philippe Daverio: Chagall, Duchamp, Magritte


Teatro Nuovo
18 febbraio 2014 ore 21

“La mente ama l’ignoto. Ama le immagini il cui significato è sconosciuto, poiché il significato della mente stessa è sconosciuto.” (René Magritte)


La stravaganza infantile Dada matura nel surreale o forse regredisce immergendo il bambino nelle nebbie del sogno. Tra violinisti volanti, bombette e baffi alla Gioconda, l’immaginario invade l’immagine.

Introducono e dialogano:
Alcide Marchioro
Elisa Bellè
Interventi musicali:
Maximilian Trebo – pianoforte

Istrionico, intuitivo, di grande cultura e personalità, Philippe Daverio è il più estroso e originale critico e storico dell’arte, con una capacità di connessione tra i diversi ambiti culturali senza eguali nel panorama contemporaneo.
Nato a Mulhouse, in Alsazia, dopo aver conseguito il baccalaureato francese compie gli studi universitari alla Bocconi. Mercante d’arte, fonda e dirige importanti gallerie a Milano e New York, ed è editore dei propri cataloghi e di libri di critica e documentazione artistica.
Assessore alla cultura e alle relazioni internazionali del Comune di Milano dal 1993 al 1997, organizza mostre di grande successo.
Collaboratore di numerose riviste, direttore di Art e dossier, scrive per il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore. Tra le sue pubblicazioni: Arte stupefacente: da Dada alla Cracking art; Il design nato a Milano: storia di ragazzi di buona famiglia; Il museo immaginato; Il lungo secolo della modernità; nel 2013 pubblica Guardar lontano, veder vicino.
Dopo esser stato inviato della trasmissione Art’è e conduttore di Art.tu, per dieci anni su Rai3 è stato ideatore e conduttore della trasmissione Passepartout, brillante format di successo sull’arte, la storia e l’antropologia culturale. Nel 2011 ha condotto Emporio Daverio su Rai5; dal 2012 è autore e conduttore su Rai3 del programma settimanale Il Capitale di Philippe Daverio.
Docente di Disegno Industriale all’università di Firenze, nel 2011 ha fondato il movimento d’opinione “Save Italy”, per sensibilizzare alla tutela del patrimonio culturale italiano.

 

INGRESSO RISERVATO AGLI ASSOCIATI IDEM FINO ALLE 20.55, POI LIBERO.

È POSSIBILE ADERIRE ALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE IDEM PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO NUOVO O LA LIBRERIA ANTIQUARIA PERINI, O TRAMITE IL SITO WWW.IDEM-ON.NET