Dabiel Pennac Teatro Nuovo

L’ironia in giallo di Daniel Pennac


10 Aprile ore 21.00 / Teatro Nuovo

Daniel Pennac – IRONIA IN GIALLO

La parola gioca con la realtà e la ricrea mentre finge di raffigurarla.
L’impertinenza, la leggerezza e l’ironia attraversano il giallo dell’esistenza, le visioni letterarie “tolgono i catenacci alle porte dell’immaginario”.
Spiazzanti incontri di personaggi paradossali tra funambolismi, metafore e colpi di scena.

Introducono e dialogano:
Alessandra Zecchini
Andrea Battista
Interventi musicali:
Meshuge Klezmer Band

Ironico, sensibile e visionario, è probabilmente il più noto e apprezzato scrittore francese contemporaneo, per originalità del talento stilistico e fantasia delle trame narrative.
Nato a Casablanca, durante l’infanzia si sposta tra Africa, Europa e Sudest asiatico al seguito del padre ufficiale. Laureato in lettere, per quasi trent’anni insegna in un liceo parigino. Esordisce nella narrativa con libri di fantascienza. Scrive il suo primo libro giallo per scommessa, Il paradiso degli orchi, cui seguono La fata carabina, La prosivendola, Signor Malaussène, Ultime notizie dalla famiglia, La passione secondo Thérèse, ciclo di romanzi di grande successo incentrati sulle vicissitudini
dell’eccentrica famiglia Malaussène. La saga presenta gli elementi del romanzo poliziesco utilizzati però in modo spiazzante, in situazioni atipiche, comiche e paradossali, con personaggi imprevedibili fuori da ogni schema, a partire dal
protagonista, di professione capro espiatorio. Il linguaggio è ricercato e originale, con espressioni gergali unite a citazioni colte e sottili allusioni.
Grande appassionato di letteratura, ha pubblicato un saggio, Come un romanzo, per incentivare i giovani a scoprire il piacere della lettura. L’ultimo suo libro, Storia di un corpo, è la narrazione di una vita attraverso le percezioni sensoriali.
Ha vinto prestigiosi premi, tra cui il Grinzane Cavour nel 2002. Nel 2013 ha ricevuto la laurea ad honorem dall’Università di Bologna.

È POSSIBILE ADERIRE ALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE IDEM PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO NUOVO O LA LIBRERIA ANTIQUARIA PERINI, O TRAMITE IL SITO WWW.IDEM-ON.NET

NB NUOVE MODALITA’ DI ACCESSO

L’ingresso riservato agli associati è possibile dalle 20.15.

Dato l’elevato numero di adesioni all’associazione potrebbe accadere che qualche associato non riesca ad assistere all’evento. Nel caso, chi non avesse la possibilità di entrare riceverà un rimborso simbolico pari a un quinto della quota associativa e avrà l’opportunità di accedere agli eventi successivi da un ingresso separato.

Ricordiamo che non è possibile occupare posti in teatro per altri associati.

Grazie

Associazione Idem