20160711 Come vi piace Leo Muscato conf stampa 694 Teatro Ristori

International Opera Awards – Oscar della Lirica


Teatro Ristori di Verona
Venerdì 23 settembre 2016, ore 20.30
Entrata libera su invito

Opera Star

oscardellalirica_locRiconoscimento internazionale per i maggiori protagonisti dell’Opera lirica nel mondo 

Questi sono i nomi dei nove vincitori degli Oscar della Lirica:
• Miglior Tenore  Jorge de León
• Miglior Soprano  Jessica Pratt
• Miglior Mezzosoprano  Daniela Barcellona
• Miglior Basso  Michele Pertusi
• Miglior Baritono  Ludovic Tézier
• Miglior Regista  Leo Muscato
• Miglior Direttore d’Orchestra  Antonio Pappano
• Miglior Scenografo  Carlo Centolavigna
• Miglior Costumista  Pier Luigi Pizzi

I vincitori si aggiudicano il prestigioso Riconoscimento ai protagonisti della lirica mondiale nel corso di una serata celebrativa al Teatro Ristori di Verona, per la 5ª edizione degli International Opera Awards “Opera Star” (Gli Oscar della Lirica).

Sono previsti segmenti di spettacolo di assoluto rilievo artistico non solo con esponenti della musica lirica, ma anche del teatro e della danza.

Conduce la serata la giornalista Stefania Pinna di Sky TG24 con la partecipazione straordinaria di Enrico Stinchelli, grande conoscitore ed esperto di musica operistica, che accompagnerà il pubblico in un fantastico viaggio nel mondo della Lirica fra passato, presente e futuro.

Gli artisti vincitori e gli ospiti che si esibiscono sul palco del Ristori sono accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Marco Boemi.

Nel corso dello spettacolo vengono assegnati altri prestigiosi riconoscimenti:
Premio speciale Golden Opera alla Memoria al Soprano Magda Olivero – Premio speciale Golden Opera alla Carriera al Mezzosoprano Fiorenza Cossotto e al Soprano Renata Scotto – Premio speciale Golden Opera “Opera al Cinema” al Regista Francesco Rosi (alla memoria) per il film “Carmen” – Premio speciale Golden Opera per la New Generation al Soprano Valeria Sepe e al Tenore Luciano Ganci – Premio speciale Golden Opera per la Danza ai primi ballerini del Royal Danish Ballet Ulrik Birkkjær e Susanne Grinder.

Un particolare riconoscimento viene assegnato al Maestro di Coro Francesco Costa, al soprano cinese Thian Hui, e al pianista Roberto Corlianò.

Ospite speciale della serata è il soprano greco Dimitra Theodossiou, già vincitrice dell’International Opera Award 2012 di Torre del Lago Puccini.

La partecipazione alla serata è a invito. Per informazioni contattare Verona per l’Arena: +39 045 592544 – info@veronaperlarena.it