documentario fondazione san zeno verona Spazio Culturale Fondazione San Zeno

Con i lupi alle spalle


VENERDÌ 24 GENNAIO 2014 ore 18.00
entrata libera
Spazio Culturale Fondazione San Zeno
via Mazzini 2, Verona
(secondo piano sopra il negozio Tezenis)

Con i lupi alle spalle | Evento in collaborazione con la Comunità Ebraica di Verona in occasione della Giornata della Memoria 2014
Proiezione del documentario
«Bianca e Lucia: due ragazze ebree scampate all’inferno» (Italia, 2010, 31’) di Dario Dalla Mura e Elena Peloso
Incontro con le protagoniste Bianca Hessel Schlesinger e Lucia Roditi Forneron

Bianca e Lucia, due ragazze ebree, si salvano dallo sterminio durante la seconda guerra mondiale. Attraverso la loro memoria emerge l’immensa tragedia che coinvolge tutta l’Europa. La salvezza non arriva attraverso le vie della grande storia, ma grazie al coraggio, ai profondi valori e allo spirito civile che animano alcune persone che le due ragazze incontreranno sul loro cammino. La banalità del bene è per entrambe la risposta verso cui indirizzare la nuova vita.
Nel 2010 «Bianca e Lucia» partecipa alla Mostra del Cinema di Venezia nello spazio Regione Veneto. Nello stesso anno vince al Festival Italiano Indipendente di Lecce il premio speciale assegnato da Emergency e riceve, dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, la medaglia per l’impegno civile dell’opera.

«Per quanti lupi possiamo
avere alle spalle, dinanzi a noi
c’è sempre un eroe
disposto a salvarci»
tratto dal libro «Con i lupi alle spalle» di Bianca Hessel Schlesinger

___
DARIO DALLA MURA E ELENA PELOSO
Documentaristi e ricercatori nel campo della storia e della memoria hanno fondato nel 2009 l’Associazione Memoria Immagine per produrre le loro opere. Nel 2007 realizzano «Mai più come prima» documentario che racconta le lotte dei braccianti veronesi nel difficile momento del secondo dopoguerra. Nel 2010 esce «Bianca e Lucia» in collaborazione con la Comunità Ebraica di Verona. Nel 2012 presentano alla Mostra del Cinema di Venezia «Lassù in Germania, storie di emigrazione italiana negli anni Sessanta», attingendo agli archivi del Centro di Emigrazione di Verona.