20160713-Come-vi-Piace-Leo-Muscato-Teatro-Romano-Verona-dismappa-690 Video applausi

Come vi piace di Leo Muscato: Shakespeare per tutte le età


Teatro Romano di Verona
12-13-14 luglio 2016, ore 21.15

Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

COME VI PIACE

con (in ordine alfabetico) Eugenio Allegri, Matteo Baiardi, Giulio Baraldi, Dario Buccino, Vittorio Camarota, Michele Di Mauro, Marco Gobetti, Mariangela Granelli, Daniele Marmi, Silvia Giulia Mendola, Laura Pozone e Beatrice Vecchione
regia di Leo Muscato

Un altro Teatro Nazionale, lo Stabile di Torino, presenta la seconda proposta shakespeariana del cartellone, una commedia poco rappresentata sulle scene italiane, tanto da mancare anche nel Festival veronese da ben ventisei anni. Diretta da Leo Muscato, regista che si è fatto molto apprezzare negli ultimi anni per l’originalità delle sue messe in scena, l’opera vede in scena, accanto ai tre protagonisti, ben nove attori.

Tanti applausi alla prima veronese


20160713-Come-vi-Piace-Leo-Muscato-Teatro-Romano-Verona-dismappa-689

 

Galleria fotografica As You Like

Il regista Leo Muscato incoraggia le famiglie a portare a teatro i bambini per la coloratissima e frizzante messa in scena di “Come vi piace” di William Shakespeare al Teatro Romano di Verona.

Il regista e 3 attori alla Conferenza stampa

EUGENIO ALLEGRI (1956) – Nato a Collegno (TO), si diploma alla Scuola di Teatro di Bologna e si specializza nella Commedia dell’Arte divenendone, negli anni, uno dei massimi esperti a livello internazionale. Apprezzato interprete di centinaia di allestimenti teatrali (sia tradizionali che di ricerca, con registi come Dario Fo, Leo De Berardinis, Memè Perlini, Andrée Ruth Shammah e Giorgio Gallione), è anche drammaturgo ed è l’artefice, con Baricco e con Vacis, del grande successo di Novecento. Tra le sue interpretazioni cinematografiche Hans di Louis Nero, A/R Andata + Ritorno di Marco Ponti e Amor nello specchio di Salvatore Maira.

MARIANGELA GRANELLI – Diplomata nel 2000 alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, vince nel 2007 il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro come miglior attrice emergente.
Nel 2006 frequenta il Corso di Alta Formazione diretto da Luca Ronconi e ne interpreta alcuni allestimenti tra cui Fahrenheit 451 di Ray Bradbury. Dal 2009 fa parte della Compagnia Proxima Res diretta da Carmelo Rifici e Alessio Maria Romano. Tra le sui interpretazioni Tre sorelle di Cechov, La signorina Giulia di Strindberg, Notte di maggio di Yehoshua e Fedra di Euripide.

MICHELE DI MAURO (1960) – Dopo alcuni anni presso il Teatro Stabile di Torino dove inizia la sua carriera nel 1978, nel 1991 diventa socio del Gruppo della Rocca per il quale mette in scena e interpreta diversi spettacoli. Nel 1994 debutta nel cinema interpretando Portami via di Gianluca Tavarelli. Interpreta successivamente Il partigiano Johnny di Guido Chiesa, Santa Maradona di Marco Ponti, Ravanello pallido di Gianni Costantino, Manuale d’amore di Giovanni Veronesi e La doppia ora di Giuseppe Capotondi. Parallelamente al cinema (dove svolge anche un’intensa attività di doppiatore), interpreta, a teatro, spettacoli di successo come Façade uno e due, Le fenicie con la regia di Gabriele Vacis e Ifigenia con la regia di Massimo Castri.

LEO MUSCATO – Nato e cresciuto a Martina Franca, nel 1992 si trasferisce a Roma per studiare Lettere e Filosofia alla Sapienza. Nel frattempo entra a far parte della compagnia di Luigi De Filippo e recita negli spettacoli Non è vero ma ci credo, Quaranta ma non li dimostra e La lettera di Mammà. Nel 1997 si trasferisce a Milano per studiare regia presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”. Nel 2000 inizia a firmare con successo numerose regie teatrali. Circa trenta le regie da lui curate in quindici anni con una predilezione per la drammaturgia contemporanea. Nel 2009 inizia anche una prolifica attività di regista d’opera. Quasi venti le opere liriche firmate in questi sette anni che gli sono valsi numerosi premi della critica.

Il Comune di Verona offre gratuitamente l’ingresso agli spettatori in sedia a rotelle e loro accompagnatori, 4 per ogni spettacolo dell’Estate Teatrale Veronese