Enogastronomia

Accessibilità Trattoria ai Piloti a San Zeno


Ristorante, cicchetteria e osteria accessibile nella Piazza della Basilica di San Zeno: il plateatico sulla piazza è a livello del marciapiedi, l’entrata e i locali interi senza barriere, come pure il bel plateatico sul retro.

Il bagno è accessibile ma non attrezzato.

LA “TRATTORIA AI PILOTI” È UN RISTORANTE DI PESCE E OSTERIA TIPICA VERONESE

È situata nella piazza antistante la Basilica di San Zeno, patrono di Verona: la piazza delle piazze, del Santo Patrono, la piazza del Bacanal del Gnocco, di Tommaso da Vico, dottore e benefattore. Ma soprattutto è la piazza della basilica di San Zeno, la regale chiesa di tutto il popolo veronese. Sulla sinistra della piazza hanno messo i piloti di pietra, proprio quelli che danno il nome alla trattoria. Se volete entrare a degustare i loro “cicchetti di pesce” o pranzare nelle sale e nel giardino interno o nel plateatico esterno che si affaccia sulla piazza, dovete passare fra i “piloti” che fra l’altro a passarci in mezzo, portano fortuna. L’atmosfera che si può vivere all’interno del locale è semplice, gradevole e confortante, sia per occasioni romantiche, che allegre tra amici, o per cene aziendali.

L’ampio orario di orario di apertura fa della la Trattoria Ai Piloti il luogo ideale ideale per l’aperitivo, per pranzare o cenare, per bere qualcosa dopo cena in una delle più belle piazze d’Italia. Organizziamo periodicamente degli eventi di natura conviviale ed artistica, cui sono generalmente invitati tutti i frequentatori della Trattoria.

La storia del nostro locale è quella di una delle osterie più antiche e rinomate di Verona. Per rispettare la tradizione il nostro locale effettua quindi sia servizio di Osteria che di Ristorante.

IL RISTORANTE

La trattoria di pesce propone crudità di mare e piatti cucinati con semplicità, varietà e qualità seguendo le stagioni. L’atmosfera che si può vivere all’interno del locale è semplice, gradevole e confortante, sia per occasioni romantiche, che allegre tra amici, o per cene aziendali.

LA CICCHETTERIA

Meno formale e più sbrigativa, l’Osteria consente di bere un buon bicchiere e di mangiare piccoli assaggi di cibo: i ‘cicchetti’. Sono gli omologhi veneziani delle tapas spagnole, quelli che oggi, per utilizzare un linguaggio di tendenza, vengono chiamati ‘small food’: piccole porzioni di cibo da gustare calde appena cucinate, come ad esempio le capesante gratinate, le polpettine di pesce, i calamari fritti, le moleche, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.

LA CANTINA

NELLA BELLISSIMA PIAZZA SAN ZENO Si può bere un buon bicchiere di vino in un’atmosfera tranqilla con gli amici o in buona compagnia scegliendo fra una vasta selezione di qualità dove bianchi, rossi, amaroni o passiti fanno da contorno alla splendida piazza San Zeno e dove il sorriso del santo aleggia nell’aria un po’ beffardo come il carattere dei veronesi.

‘Trattoria Ai Piloti’, Piazza San Zeno 22, 37123 Verona (VR-I)
Tel. +39 045 597348, fax +39 045 8018323 – EMail
Aperta tutti i giorni dalle 10,00 alle 24,00
www.aipiloti.com

Il ristorante si trova a 2 km da Casa disMappa