VeronaAppuntamenti


Giorno della Memoria 2013 a Verona


Iniziative a Verona per il giorno della Memoria

Il programma delle Commemorazioni organizzate dal Comune di Verona per il Giorno della Memoria:

»  dal 24 gennaio all’ 1 febbraio 2013 – Piazza Bra
esposizione sul Liston di un carro ferroviario utilizzato dal 1943 al 1945 per le deportazioni nei campi di sterminio, al cui interno (inaccessibile, qui sotto il video) vengono recitati i nomi dei 260 veronesi deportati, ricordati anche all’esterno nelle schede biografiche
Continue Reading


Bianca e Lucia: proiezione per la Giornata della Memoria


bianca e lucia

Biblioteca Civica – Via Cappello 43 – Verona

Proiezione venerdì 25 gennaio alle ore 17,00 presso la Sala Farinati.

Ingresso libero.

Il prossimo 27 gennaio si celebrerà il Giorno della Memoria, ricorrenza istituita con la legge 211 del 20 luglio 2000 e dedicata al ricordo delle vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali, della persecuzione italiana dei cittadini ebrei e degli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte nei campi di sterminio nazisti.

Il Centro Audiovisivi del Comune di Verona intende contribuire a tenere vivo il ricordo di quanto accaduto nella nostra storia recente e propone la proiezione del video Bianca e Lucia, due ragazze ebree scampate all’inferno realizzato dai veronesi Dario Dalla Mura ed Elena Peloso,  documentaristi e ricercatori storici che si dedicano principalmente alla realizzazione di video e studi che interessano la nostra memoria storica.
“Bianca e Lucia – due ragazze ebree scampate all’inferno” di Dario della Mura e Elena Peloso from Festival del Cinema dei Diritti on Vimeo.

Continue Reading


Mercatino del libro usato alla Biblioteca Civica


Dal 21 al 26 gennaio 2013
Presso la Biblioteca Civica di Verona

M e r c a t i n o   d e l   l i b r o   u s a t o

Tutti i giorni, in orario di apertura della biblioteca.
lunedì 14,00-19,00
dal martedì al venerdì 9,00-19,00
Sabato 26 apertura dalle 9,00 alle ore 19,00. La biblioteca chiude alle 14,00 ma il mercatino resta aperto fino alle 19,00. 

LIBRI PER TUTTI: dai bambini agli adulti, dalla letteratura italiana a quella straniera, manuali, guide, saggi, tutto rigorosamente selezionato (e dismesso dal patrimonio demaniale!), venduto ad un prezzo simbolico. Continue Reading


TeN, Tutti e Nessuno e Festival A ruota libera


A Ruota Libera: Festival Scaligero delle Abilità Integrate

diversamente in danzaL’interessante manifestazione èpromossa dall’US Acli di Verona e in cui sarà coinvolta anche l’associazione “Diversamente in Danza”.

Siete tutti invitati ad assistere allo spettacolo di apertura della manifestazione “TeN – Tutti e Nessuno”, la nuova produzione per celebrare il decennale del progetto di integrazione attraverso la danza “Diversamente in Danza”, che si terrà venerdì 25 gennaio alla Gran Guardia di Verona alle ore 21.00 (ingresso libero).
Inoltre sabato 26 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 la responsabile del progetto “Diversamente in Danza” e DanzaMovimentoTerapeuta APID, Giorgia Panetto, terrà un laboratorio di DMT aperto a tutti, persone abili e diversamente abili, con o senza esperienza nella danza. Il laboratorio si terrà presso il Palazzetto della Facoltà di Scienze Motorie e permetterà il riconosicmento di crediti formativi agli studenti di Scienze Motorie e agli iscritti alla Scuola di Formazione in DMT del Centro Toscano. (fonte Galm)

Pagina Facebook TeN

Sito web Diversamente in danza

Continue Reading


Le figlie di Eva – 6 artiste italiane alla Fama Gallery di Verona


https://i1.wp.com/www.lastminuteidee.com/data/images/users/large/317_insertion_346.jpg?w=1140Venerdì 18 gennaio 2013
FaMa Gallery (a piano terra ma con gradino alto all’entrata, quindi accessibile solo con accompagnatore) inaugura la mostra a cura di Andrea Bruciati

LE FIGLIE DI EVA

fino al 16 marzo 2013

Un percorso espositivo tutto al femminile che vede protagoniste sei giovani artiste italiane – Paola Angelini, Elenia Depedro, Sara Enrico, Mariangela Levita, Silvia Mariotti, Giusy Pirrotta – scandito da pratiche artistiche eterogenee, pittura, performance, fotografia, video, installazione. Un progetto che non intende, però, rinverdire un post-femminismo d’annata, bensì evidenziare la validità della pratica creativa caratterizzata da una sensorialità riconducibile alla forma, dalle variabili aperte nel linguaggio e dalla forza espressiva nell’impiego del medium. Continue Reading