Alessia Bottone Valentina Bazzani documentario barriere Verona dismappa Palazzo della Gran Guardia

Vorrei ma non posso: Verona e le barriere architettoniche


Palazzo della Gran Guardia, Sala Convegni
Mercoledì 27 settembre 2017, ore 18.30
Ingresso libero

Vorrei ma non posso: quando le barriere architettoniche limitano i sogni

Documentario sull’accessibilità del centro storico di Verona, in presentazione ufficiale il 27 Settembre presso la Gran Guardia. Scritto e diretto da Alessia Bottone. Riprese e montaggio a cura di Elettra Bertucco.

 Alessia Bottone Valentina Bazzani documentario barriere Verona dismappaDismappa ha partecipato al documentario parlando di accessibilità alla cultura e del Manifesto dei Teatri accessibili, al Teatro Nuovo di Verona.

Programma dell’evento

Palazzo della Gran Guardia Mercoledì 27 settembre 2017, ore 18.30 Ingresso libero Vorrei ma non posso: quando le barriere architettoniche limitano i sogni Documentario sull'accessibilità del centro storico di Verona, in presentazione ufficiale il 27 Settembre presso la Gran Guardia. Scritto e diretto da Alessia Bottone. Riprese e montaggio a cura di Elettra Bertucco. Alessia Bottone Valentina Bazzani documentario barriere Verona dismappaDismappa ha partecipato al documentario parlando di accessibilità alla cultura e del Manifesto dei Teatri accessibili, al Teatro Nuovo di Verona.Progetto patrocinato dal Comune di Verona e dall’Ordine dei giornalisti del Veneto, realizzato dalla giornalista Alessia Bottone grazie al Premio giornalistico Goattin, in collaborazione con Valentina Bazzani, anche lei giornalista, con disabilità.

L’evento vedrà la partecipazione dell’assessore all’urbanistica e Programmazione dell’eliminazione delle barriere architettoniche Ilaria Segala, dell’assessore alla Cultura e Pari opportunità Francesca BrianiNicoletta Ferrari dell’Associazione Dismappa, Mario Benati Presidente di Anmic Verona.

 Alessia Bottone Valentina Bazzani documentario barriere Verona dismappa

È possibile per un disabile trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e dello shopping in centro a Verona?

Questo è uno dei tanti interrogativi ai quali si è cercato di rispondere dando vita a un esperimento volto a realizzare una panoramica in materia di barriere architettoniche, valutando il grado di accessibilità di negozi, bar del centro e molto altro.

Il documentario – che include la partecipazione dell’ex Sindaco di Verona, dell’Assessore ai Servizi Sociali della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, ed esperti del settore – vuole favorire il dialogo e il confronto con le associazioni e la cittadinanza e contribuire alla realizzazione del nostro sogno: una vita alla pari.

L’evento di presentazione si terrà mercoledì 27 settembre alla Gran Guardia di Verona alle ore 18:30 e vedrà la partecipazione dell’assessore all’urbanistica e Pianificazione  ed interventi per abbattimento barriere architettoniche Ilaria Segala, dell’assessore alla Cultura e Pari opportunità Francesca BrianiNicoletta Ferrari dell’Associazione Dismappa per Verona accessibile, Mario Benati Presidente di Anmic Verona.

Vedi anche

Alessia, Valentina ed Elettra per Accessibile è meglio