20121203-mostraantologicapitturaugofrigoveronagranguardia Pittura

Ugo Frigo – Una vita per l’Arte. Mostra antologica 1962 – 2012


Una vita per l’Arte. Antologica 1962 – 2012

UGO FRIGO. Antologica 1962 - 2012.

UGO FRIGO
Una vita per l’Arte
Antologica 1962 – 2012
Sala polifunzionale Palazzo della Gran Guardia
4 – 16 dicembre 2012
inaugurazione:
4 dicembre ore 17.00

Martedì 4 dicembre 2012 alle ore 17.00 nella Sala Polifunzionale del Palazzo delle Gran Guardia sarà inaugurata la mostra  del pittore Ugo Frigo, dal titolo Una vita per l’Arte – Antologica 1962 – 2012.

Ugo Frigo: La neve di gennaio, 2012

Ugo Frigo: Primavera in Valpantena, 2006In esposizione un’ ottantina di opere, tra le più significative degli ultimi cinquant’anni di attività dell’artista, che ha rappresentato paesaggi del Garda, della Lessinia, trasmettendo con sensibilità atmosfere ed impressioni.
Nella sua pittura convivono una limpidezza del colore  e un gusto per l’equilibrio della composizione che si rifanno alla tradizione del naturalismo veneto.
Nel lavoro di Frigo è presente anche una ricerca sulle strutture geometriche che si può ricondurre alle avanguardie astratte europee del novecento: forme nette, campiture ampie di colore, ricerca dell’armonia, un accennato (ma persistente)richiamo alla metafisica, sono le cifre stilistiche di un’artista considerato come uno dei più rappresentativi esponenti della pittura veneta.
Accompagna l’esposizione il catalogo che presenta l’intera carriera artistica del pittore veronese.
————————————————————–
UGO FRIGO é nato a Verona, dove vie e lavora.Ugo Frigo: Ruderi al Teatro Romano, 2009
Ha partecipato a numerose mostre e concorsi nazionali ed internazionali conseguendo diversi premi e segnalazioni.
Ha frequentato per cinque anni i corsi di figura all‘Accademia Cignaroli di Verona sotto la guida dei professori Tavella, Tessari, Trentini.
Nel 1966 ha fondato il “Gruppo Amici dell’Arte “A. Nardi” di Verona e come animatore e Presidente ha organizzato diverse manifestazioni artistiche, tra cui la mostra dei “Paesaggisti veneti” ad Amsterdam per conto della Regione Veneto, nonchè la mostra scambio tra artisti veronesi e artisti austriaci a Innsbruck nel 2005.
Ha fatto parte di decine di giurie in concorsi artistici.
Impegnato nell’associazionismo e nel volontariato, dal 1986 al 2001, é stato nominato Segretario della Società Belle Arti di Verona e dal 2007 ne é vice-Presidente.
Ha esposto in un centinaio di mostre personali e in diverse collettive a Brescia, Vicenza, Cremona, Verona, Venezia, Amsterdam, Lussemburgo, Ancona, Mantova, Ferrara, Napoli, Padova, Parigi, Londra, Milano, Bari, Innsbruck, Bolzano. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia ed all’estero.
Organizzato da:

Comune di Verona – Cultura
con il patrocinio di

Regione Veneto
Provincia di Verona
Società Belle Arti di Verona
Gruppo Amici dell’Arte “A. Nardi” di Verona


2 commenti on Ugo Frigo – Una vita per l’Arte. Mostra antologica 1962 – 2012

  1. Pingback: Mostra antologica di Luigi Frigo | disMappa!

  2. Pingback: Google

Comments are closed.