Drone Verona Workshop / Laboratori

Roboval in Arsenale


Arenale di Verona
23-24 maggio 2015
Entrata libera

Sabato 23 e domenica 24 maggio presso l’ex Arsenale militare austriaco partecipate all’edizione 2015 di Roboval.

Ogni anno a Verona prende vita una manifestazione dove i creativi si incontrano per condividere invenzioni ed esperienze.

Organizzata dall’Associazione Verona FabLab, Roboval è la fiera dei maker per i maker, manifestazione senza fine di lucro, ma di contagio.

Dove la passione per la tecnologia crea sinergie per rendere migliore la vita di tutti i giorni, dove il futuro contagia il presente.

Roboval è punto di incontro di tecnologia e artigianato, scienza e quotidianità, soluzioni geniali e problemi comuni, vecchie tecnologie e novità 2.0. Incontri e scontri di idee, contagio di futuro.

Roboval è incubatore di giovani talenti che creano il futuro esponendo concetti, cercando collaborazioni e sinergie. Giovani che si confrontano con esperienze mature, che scelgono la guida di chi ha percorso certe strade per suggerire percorsi alternativi.

A Roboval le mani si sporcano di grasso assemblando ingranaggi e si scottano saldando a stagno: sono mani che acquisiscono nuove competenze.

A Roboval la passione diventa una festa: bambini, giovani, adulti, uomini e donne si incontrano creando il futuro.

Tutto questo è Roboval, la fiera dei maker, dove creatività e tecnologia contagiano il pubblico.

Quest’anno non rimanere indietro, il 23 e 24 maggio, vieni a Roboval!

http://www.roboval.it/

TECNOLOGIA. Domani e domenica tra gare, workshop e dimostrazioni

Droni, robot e start up invadono l’Arsenale

«Roboval», la fiera che coniuga scienza e artigianato

Droni artigianali, robot intelligenti, start up e altri progetti tecnologici realizzati dagli studenti e dai giovani makers del territorio. Domani e domenica va in scena negli spazi dell’ex Arsenale asburgico la quarta edizione di «Roboval»: la fiera dei maker, un punto di incontro tra tecnologia e artigianato, scienza e quotidianità.
L’esposizione è divisa in varie sezioni in cui troveranno spazio i progetti tecnologici delle scuole veronesi, i progetti di start up digitali e artigianali, una gabbia all’aperto per il volo dei droni, con sessioni di prova per i principianti e vere e proprie gare per i più esperti, competizioni terrestri per robot. La fiera è ad ingresso libero e gratuito ed è rivolta a tutti gli appassionati di tecnologia ma anche chi intende conoscere gli ultimi progetti di scuole ed aziende specializzate.
«Roboval, che nelle varie sezioni quest’anno conta già oltre una cinquantina di stand, si propone anche come punto d’incontro tra le menti del territorio e cioè chi realizza i progetti e chi, invece, potrebbe impiegarli materialmente all’interno della propria impresa», spiega Riccardo Bertagnoli, presidente di FabLab, associazione che organizza l’evento insieme a Comune e seconda circoscrizione.
Il programma prevede attività, gare e workshop per adulti e bambini con sessioni di presentazione dei progetti tecnologici delle scuole veronesi e quelli dei maker specializzati in robotica e tecnologia. E ancora, il pubblico potrà assistere ai talk e partecipare ai laboratori come «Coderdojo», durante il quale i bambini potranno muovere i primi passi nella programmazione, o «Arduino», una piattaforma hardware e software per la creazione di dispositivi elettronici interattivi. Infine, questa edizione ospiterà al suo interno anche la terza edizione di «Startupday», evento organizzato da Innoval e Innoval Young, durante il quale otto startup potranno presentarsi a una platea di imprenditori e potenziali investitori; tutte le idee verranno valutate da una giuria competente che assegnerà dei premi ai progetti migliori.