scheda acessibilità disabili piccolo teatro di giiulietta verona Teatro

Piccolo Teatro di Giulietta – Accessibilità e info prenotazioni


Il Piccolo Teatro di Giulietta (Foyer del Teatro Nuovo) è un delizioso spazio a cui si può accedere dal cortile della Casa di Giulietta in via Cappello (con pavimentazione a sassi che può risultare poco agevole per le carrozzine), proprio dal portone dietro al cancello con i lucchetti d’amore in fianco alla statua in bronzo della celebre Capuleti.

Per chi si muove su sedia a rotelle molto più comoda risulta l’entrata laterale del Teatro Nuovo, a livello della strada e senza scalini, in Piazzetta Viviani.

Le persone con disabilità motoria possono richiedere il biglietto disabile + accompagnatore scrivendo a  segreteria@teatrostabileverona.it, o telefonando allo 045 8006100; normalmente viene applicata tariffa ridotta + ingresso gratuito.

Non ci sono spazi prestabiliti per le carrozzine perché la disposizione delle sedute è mobile e dipende dal tipo di evento ospitato, ma vengono generalmente assegnati comodi posti laterali nelle prime file. Il personale è attento e disponibile per ulteriori esigenze.

Per la programmazione si consulti il calendario

Dal sito ufficiale:

Sul cortile del famoso balcone shakespeariano si apre il pregevole Piccolo Teatro di Giulietta: spazio normalmente frequentato dal pubblico negli intervalli degli spettacoli teatrali, musicali e cinematografici che il Teatro ospita.
Oggi il Piccolo Teatro di Giulietta, con la realizzazione di uno splendido palcoscenico al suo interno, si propone come punto d’incontro culturale per la città: conferenze, incontri letterari, mostre, piccoli eventi teatrali e cene di gala, con una vita autonoma rispetto al teatro di cui pure è parte.

Storia

Nel 1931 avvenne l’acquisto, da parte del Teatro, di via Cappello e la costruzione del ridotto e del bar su quel terreno Nel 1949-51 il foyer fu sede del Teatro Cappello, così chiamato perché aveva ingresso da via Cappello 23 attraverso il cortile della Casa di Giulietta.
Al riparo di mura merlate si apre il Cortile della Casa di Giulietta, vi si affaccia il famoso balcone, si erge una nobile casa trecentesca, ornata di uno stemma simbolico: quel cappello che rimanda al cognome dell’eroina shakespeariana per eccellenza, una Capuleti.