Teatro

OperaForte estate 2014


Dal 14 luglio al 15 agosto 2014 un’estate di eventi tra teatro, cinema e musica

Il luogo è accessibile alle carrozzine, si tratta di un prato pianeggiante senza barriere architettoniche. Disponibile da quest’anno un bagno per disabili. Per disabile+accompagnatore è prevista una modalità biglietti agevolata: biglietto intero + un biglietto omaggio.

20140920 Bagno chimico disabili Operaforte Verona

 “Ad Operaforte abbiamo una filosofia molto semplice: qualità ad ogni evento. Per questo per oltre nove mesi, lo scorso autunno e inverno, abbiamo girato l’Italia per vedere di persona decine e decine di spettacoli per poter selezionare il cartellone del Festival 2014. I 21 film e i 12 eventi tra spettacoli teatrali e concerti che vi proponiamo sono dunque il fiore di questa attentissima selezione. Una garanzia che diamo allo spettatore: vogliamo infatti che il pubblico possa sedersi ogni sera a Operaforte sicuro di assistere a uno spettacolo di ottima qualità, sia che il nome in cartellone sia conosciuto oppure no.

20140711 Barbara Baldo

    Quest’anno abbiamo introdotto la possibilità di abbonarsi al Festival a un costo vantaggiosissimo che consente di assistere ai film a meno di 2 euro e agli spettacoli a meno di 4 euro. Siamo certi di offrire a Verona un Festival unico, particolare, variegato, leggero, intelligente e divertente. L’incantevole cornice del parco e dei resti monumentali del Forte Santa Caterina completano una serata indimenticabile al chiarore delle stelle. Un paradiso naturale di 92.000 metri quadrati a soli 10 minuti da piazza Brà; fiore all’occhiello della Quinta Circoscrizione Quartiere Roma. Vi aspettiamo!”

Gli organizzatori del Festival


20140711 Baldo Rizzi Ambrosini Operaforte

Programma operaforte festival 2014


Teatro Venerdì 18 luglio ore 21
LA SEMPLICITA’ INGANNATA
di e con Marta Cuscunà

Satira per attrice e pupazze sul lusso di essere donne.
Con questo spettacolo, vincitore di molti premi nazionali, Marta Cuscunà riesce, con lo straordinario talento della sua voce e ironia, a raccontare una storia vera ed incredibile.
La ribellione delle Clarisse di Udine è un accattivante pretesto per parlare con intelligenza e divertimento della condizione femminile.

Teatro Mercoledì 23 luglio ore 21
DON CHISCIOTTE
di e con Marco Zoppello e Michele Mori
una produzione Stivalaccio Teatro
Stivalaccio Teatro nelle avventure di una delle coppie comiche più famose della letteratura Don Chisciotte e Sancho Panza. Duelli, salti, capriole, lazzi travestimenti, maschere, improvvisazione e molto altro. Uno spettacolo che si ispira alla lunga e gloriosa tradizione italiana dei Comici dell’Arte.

Teatro Venerdì 25 luglio ore 21
SIMONE CRISTICCHI
MIO NONNO E’ MORTO IN GUERRA
di e con Simone Cristicchi
Lo spettacolo è un vivace e appassionante mosaico di memorie, canzoni e video proiezioni, i cui protagonisti sono uomini e donne attraversati da uno dei più grandi terremoti della Storia: la seconda guerra mondiale. La stupidità e l’assurdità della guerra raccontate con la leggerezza e la poesia del teatro di Simone Cristicchi. Per saperne di più

Teatro Mercoledì 30 luglio ore 21
ITALIANE
con Lucia Schierano regia Beatrice Zuin

L’attrice padovana Lucia Schierano interpreta il testo scritto da  Renzo Segala “Italiane”. Il ritratto di sette attrici che hanno segnato la storia d’Italia. Da Anna Magnani a Sophia Loren, da Monica Vitti a Franca Rame. Lo spettacolo è stato finalista al prestigioso Premio Off3 organizzato dal Teatro Stabile del Veneto diretto da Alessandro Gassmann. Per saperne di più.

Cinema Lunedì 14 luglio ore 21
Tutti pazzi per Rose
di Regis Roinsard con Debora Francois

Cinema Martedì 15 luglio ore 21
Le notti di Cabiria
di F. Fellini con Giulietta Masina

Teatro Mercoledì 16 luglio dalle ore 20

HOTEL SHAKESPEARE 700
di Ippogrifo Produzioni regia di Alberto Rizzi
Nuova versione estiva del fortunato spettacolo di Ippogrifo Produzioni Vagando nel parco di Operaforte, al chiarore delle stelle, il pubblico incontrerà gli eroi shakespeariani coinvolti in diverse scene di piccanti, audaci e mirabolanti corteggiamenti settecenteschi tratte dalla commedie più famose del Bardo. Spettacolo itinerante di circa 60 minuti; ingressi a gruppi alle ore 20 alle ore 21 alle ore 22. Prenotazione consigliata.  Per saperne di più

Giovedì 17 Luglio ore 21,00
BILLIE HOLIDAY
con Veronica Marchi
Strange Fruit omaggio a Billie Holiday è questo il nome del progetto musicale di Veronica Marchi.
L’anima della “Lady in satin” rivista e rivissuta dalla voce e le corde della cantautrice veronese, che propone uno spettacolo scarno ed elegante  – una chitarra e una voce –  interpretando i più grandi successi di Billi Holiday e ripercorrendo la sua vita attraverso la lettura di alcuni passi della sua autobiografia. Per saperne di più.

Sabato 19 luglio ore 21
Frozen – Il regno di ghiaccio

Domenica 20 luglio ore 21
La mafia uccide solo d’estate di PIF

Lunedì 21 luglio ore 21
Questione di tempo
con Rachel McAdams

Martedì 22 luglio ore 21
La dolce vita
di Federico Fellini

Giovedì 24 Luglio ore 21,00
LUCIO BATTISTI
con Andrea Manganotto
Questo spettacolo- concerto è un percorso attraverso i grandi successi musicali dell’indimenticato Lucio Battisti.
Andrea Manganotto, apprezzato performer, attore, musicista e cantante, porta in scena le canzoni di Battisti corredando la scena con racconti della biografia dell’artista.
Pensieri e parole per una magica sera d’estate.

Sabato 26 luglio ore 21
I sogni segreti di Walter Mitty

Domenica 27 luglio ore 21
Zoran il mio nipote scemo

Lunedì 28 luglio ore 21
American Hustle con Amy Adams

Martedì 29 luglio ore 21
Roma
di Federico Fellini

Giovedì 31 Luglio ore 21,00
COSPLAY DAY
Un giorno intero dedicato ai cosplayer e ai fumetti per scatenare insieme la tua passione cos e comic. Il parco è aperto dalle ore 11.
Alle ore 21 si esibiranno i Poveri di Sodio nel loro repertorio, accompagnati da Giorgia Cosplay.

Venerdì 1 agosto ore 21
LA FABBRICA DEI PRETI
di e con Giuliana Musso

Divertente e intenso racconto dei seminari italiani degli anni ’60 interpretato dalla bravissima Giuliana Musso. Il lato più umano della vocazione: giovani ragazzi destinati a un compito più alto e più lontano di quello dei loro coetanei e per questo estraniati dal mondo e da tutti gli effetti. Spettacolo da non perdere!

Sabato 2 agosto ore 21
Kiki consegne a domicilio di Miyazaki

Domenica 3 agosto ore 21
Una piccola impresa meridionale

Lunedì 4 agosto ore 21
The Wolf of Wall Streetcon L. Di Caprio

Martedì 5 agosto ore 21
La grande bellezza
di Paolo Sorrentino

Mercoledì 6 agosto ore 21
DAI DA BERE AI GIRASOLI
con Marco Morellini  di Alberto Rizzi

In questa storia c’è il mare, un capitano, un’isola deserta, una sirena, un piccolo pirata e un grande amore. Una storia fantastica che parla di sogni e di amore, interpretata dall’attore televisivo e cinematografico Marco Morellini, diretto da Alberto Rizzi che è anche autore del testo.

Giovedì 7 Agosto ore 21
I NIU’ TENNICI

La storica band veronese si scatena sul palco di Operaforte con un repertorio appositamente studiato per il festival e ispirato alla musica degli anni ’90 e degli anni ’00.
Il tutto reinterpretato in chiave reggae come di consuetudine per la band. Un’ondata travolgenete di buona musica, birra artigianale e divertimento
Ingresso speciale € 10,00

Venerdì 8 agosto ore 21
PAOLO ROSSI – L’IMPORTANTE E’ NON CADERE DAL PALCO
di e con Paolo Rossi
Il comico friulano nel suo nuovo show tra teatro e canzoni. Dal cabaret al Mistero Buffo 2.0, attraverso Moliere, Jannacci, Gaber fino a Shakespeare: un excursus sul teatro di Paolo Rossi e i suoi maestri. L’attore ci racconta il teatro nello stile che sempre lo contraddistingue: irriverente, rivoluzionario, pirotecnico e incontenibile. Per saperne di più.

Sabato 9 agosto ore 21
Smetto quando voglio

Evento Cinema Domenica 10 agosto ore 21
Forte sotto le stelle
Evento FORTE SOTTO LE STELLE

Cinema Lunedì 11 agosto ore 21
Ritorno al Futuro
percorso FERRAGOSTO CULT

Cinema Martedì 12 agosto ore 21
La finestra sul cortile
percorso FERRAGOSTO CULT

Mercoledì 13 agosto ore 21
Amore e Guerra

Evento Cinema Giovedì 14 agosto ore 21
Buster Keaton con musiche dal vivo eseguite da FEDERICO FUGGINI

Evento Cinema Venerdì 15 agosto ore 21
Zombie a ferragosto
percorso FERRAGOSTO CULT

Vedi www.operaforte.net/operaforte/Eventi.html