mostrartesolidarietaverona Solidarietà e Associazioni

L’arte incontra il volontariato (e i volontari aiuteranno i disabili)


La mostra “Chi porterà il dodicesimo cammello?” alla Torre del Capitano sarà eccezionalmente accessibile alle persone con disabilità motoria sabato e domenica (dalle 16 alle 19) grazie ai volontari Fevoss


logo associazione san antonioInaugura sabato 24 novembre alle 16 la mostra L’arte incontra il volontariato organizzata dall’Associazione San Antonio in collaborazione con la Galleria Incorniciarte e Accademia di Belle Arti di Verona. L’iniziativa, che è un “pot-pourri di emozioni nell’arte del dono”, si terrà nella Torre del Capitano, Loggia Barbaro, nel Cortile Mercato Vecchio a Verona. “Chi porterà il dodicesimo cammello?” Nell’occasione la storia araba, con il suo significato, verrà rivelata. Ingresso libero.

In esposizione e messe in vendita, da parte dei giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Verona, opere artistiche da loro stessi realizzate. Ad organizzare la collettiva è l’Associazione San Antonio, alla  quale gli artisti devolveranno successivamente una parte del ricavato, che verrà impiegato per sostenerne le attività: l’assistenza domiciliare gratuita ai pazienti affetti da tumore polmonare, poiché quando non è più possibile curare per guarire, diventa ugualmente  importante dare serenità e dignità all’ultima fase della vita.

Per sostenere l’Associazione saranno anche disponibili delle magliette dipinte a mano da un giovane artista, socio e volontario, e dei ferma-carte realizzati in cristallo da un giovane mastro vetraio che ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Verona con il programma Erasmus.

Arte, emozioni, dono, volontariato e… cammelli. A chi si chieda cosa centrino, durante l’inaugurazione, alle 17.30, sarà “svelato” integralmente il perché e verrà narrata la storia araba del dodicesimo cammello. Il titolo riprende un articolo del giornalista Paolo Venturi per Magazine online Vita del 15 ottobre 2012: è una storia recuperata recentemente da illustri economisti italiani, come Leonardo Becchetti e Stefano Zamagni, che ci fa capire che affidarsi unicamente alla sola efficienza non ci aiuta a raggiungere la giustizia sociale. Perseguire la “giustizia” significa lasciar spazio al dono e alla sua fertilità di generare valore e ricchezza. Motivo per cui è indispensabile sostenere i soggetti dell’economia sociale:  producono, insieme a beni e servizi, anche relazioni più ricche in quanto capaci di promuovere al contempo valore economico e giustizia sociale.

La mostra d’arte si terrà presso i locali della Società Belle Arti di Verona Loggia Barbaro – Torre del Capitanio in Cortile ex Tribunale Verona,  entrata dal cortile a fianco agli Scavi Scaligeri, fino a mercoledì 5 dicembre con orari: 10.00-12.30/16.00-19.00, chiuso il lunedì mattina; sabato e domenica, dalle 16.00 alle 19.00. Sarà garantito l’accesso per i portatori di disabilità motoria grazie alla presenza dei volontari dell’associazione FEVOSS.

Patrocini: Comune di Verona – Assessorato ai Servizi Sociali – Comune di Verona – Circoscrizione Centro storico di Verona – Centro Servizio per il Volontariato di Verona.  (fonte)

Per informazioni
Associazione San Antonio ONLUS
Viale del Lavoro, 33
www.associazionesanantonio.it