20121121-veronaquadroautoritrattofoto Palazzo della Gran Guardia

Incontri odierni a Verona, tutti al femminile


Presentazione del romanzo “Resta con noi – una storia vera”

celesteVenerdì 18 gennaio dalle ore 17 presso Sala Farinati la Biblioteca Civica ospita la presentazione del romanzo Resta con noi – una storia vera di Celeste (F.lli Corradin editori). Oltre all’autrice interverranno la professoressa Annamaria Ottaviani, la dottoressa Francesca Aldrighetti con l’accompagnamento musicale a cura di Laila Miguel.

Celeste ha solo 18 anni quando trova il coraggio e fugge dai genitori, affrontando il lungo viaggio sul treno che la porterà al Sud. Inizierà così una convivenza con Stefano, suo fidanzato.
Celeste col tempo si accorge di non essere accettata dalla sua famiglia come lei credeva.
La realtà le rivelerà presto sofferenze e dispiaceri che subirà da Enzo, zio di Stefano, e sua moglie.
Ormai è troppo tardi per tornare indietro: la malattia di Celeste, la gravidanza, la lotta per portarla a termine ed Enzo sempre più determinato a renderle la vita impossibile.
Ma Celeste non ha fatto i conti con un destino ancora più crudele, che le riserverà un dolore senza limiti e le sconvolgerà l’esistenza.
Resta con noi è un libro emozionante e sconvolgente.
L’autrice è nata nel torinese e risiede attualmente nel Veneto. Per proteggere la sua privacy e quella dei suoi personaggi decide di utilizzare degli pseudonimi: questa scelta diventa comprensibile dopo la lettura.
Infatti, dopo aver letto il libro ci si rende conto dell’enorme sforzo fatto dall’autrice per potersi spogliare delle proprie difese, erette nel corso degli anni per proteggere se stessa e i suoi famigliari da un dolore così lacerante.
Dove:

  • Biblioteca Civica – Via Cappello 43 – Verona

Quando:

Presentazione venerdì 18 gennaio 2013 ore 17. Ingresso libero.

 

Il corpo della donna - conferenza INER. Apri la locandina promozionale dell'eventoIl corpo della donna e la sua ciclicità – Conferenza

Venerdì 18 gennaio 2013 ore 21
Palazzo della Gran Guardia Sala Convegni
Conferenza interdisciplinare
Il corpo della donna e la sua ciclicità

L’immagine della donna nella società contemporanea viene, spesso, mercificata a scopi commerciali ed esibizionistici.

L’approccio interdisciplinare della conferenza permette – attraverso l’antropologia, la simbologia antica, la storia dell’arte, la scienza medica e lo studio di alcuni passi della Bibbia – di dare informazioni biologiche, scientifiche e culturali, e una visione di ampio respiro sulla donna, diversa da quella che appare sui rotocalchi e che viene sponsorizzata dai mass media.

line
Moderatrice della conferenza
Anna Martellato – giornalista

Relatori:

• Antonella Anghinoni – teologa
• Adriana Torre – ginecologa
• Sara Rassech – studiosa di filosofia e giornalista
• Nicola Cavaggioni – studioso di storia dell’arte
• Jessica Borgogni – educatrice di fertilità e studiosa di psicologia