20170324-Iliade-Alberto-Rizzi-Teatro-Verona Teatro Camploy

Iliade secondo Baricco/Rizzi


Teatro Camploy
Via Cantarane 32 – Verona
Rassegna l’altro TEATRO
Venerdì 24 marzo 2017, ore 20.45

Iliade

di Alessandro Baricco (da Omero)
Regia di Alberto Rizzi
con Diego Facciotti, Alberto Mariotti, Enrico Ferrari, Ilenia Sbarufatti e Margherita Varricchio

Nell’ambito della sezione “prosa fuori abbonamento”, lo spettacolo Iliade di Alessandro Baricco proposto da Ippogrifo Produzioni e da Fondazione Aida. La storia epica e immortale dell’Iliade di Omero trova nuova vita ed energia grazie alla riduzione-riscrittura di Alessandro Baricco basata sulla traduzione immediata e attuale di Maria Grazia Ciani.

Eroi e semplici soldati, regine e schiave si alternano nel racconto. Sono uomini e donne, perfettamente umani. Le ragioni che muovono i personaggi nell’Iliade di Baricco sono totalmente umane avendo l’autore eliminato gli influssi divini. Le azioni escono dalla (a noi lontana) cultura dell’eroismo e dell’ananke, della necessità. Baricco abbraccia il moderno pensiero critico e si attiene solo alle azioni umane, senza risparmiarsi nulla.

La messa in scena è nello stile visionario ed evocativo di Alberto Rizzi che sposta l’intera azione dentro a una cucina. Per Rizzi la cucina è infatti la visione scenica che compensa per contrapposizione l’immensità il-limitata della spiaggia che è il campo di battaglia e la sede degli accampamenti. La cucina si eleva a contenitore di una rabbia domestica, luogo assoluto di ogni violenza possibile, di quell’ira funesta che è il motore immobile dell’opera di Omero e di Baricco. Stranieri radunati loro malgrado nell’esercito di Agamennone, gli attori protagonisti sono coinquilini forzati dell’accampamento che dovrebbero perseguire un fine comune, ma che si perdono nelle rivendicazioni personali, nei sentimenti privati, singoli, nelle conflittualità della convivenza. La violenza omerica diventa la violenza dentro le mura domestiche, una rabbia famigliare e adolescenziale, una violenza cieca e capricciosa.

Su proposta dell’Associazione disMappa e con la collaborazione del Comune di Verona, il Teatro Camploy promuovere le proprie attività artistiche e culturali rendendo più semplice la partecipazione del pubblico con disabilità.

Logo Manifesto dei Teatri accessibili Associazione disMappaBiglietti disabile+accompagnatore

La rassegna l’Altro Teatro ha sottoscritto il manifesto dei teatri accessibili e ha aderito all’iniziativa Teatri 10 e lode promossa dall’Associazione disMappa: compatibilmente al numero dei posti riservati, disabile e accompagnatore potranno assistere a ogni spettacolo al prezzo speciale di 10 euro.

Teatro Camploy di VeronaTeatro Camploy di Verona

Via Cantarane, 32 – Entrata accessibile da Vicolo Madonnina
37121 Verona
Telefono: 045 800 9549

Articoli su dismappa  Scheda accessibilità bagno   Entrata accessibile alle carrozzine Parcheggio disabili