Hostaria Leonardo Rebonato Alessandro Medici ed Enrico Garnero testimoni di accessibilità per dismappa Incontri e conferenze

Hostaria Verona torna ad animare luoghi accessibili della città


Vari luoghi del centro storico di Verona
13-15 ottobre 2017

Hostaria Verona 2017

Anche per questa edizione Casa disMappa partecipa a Hostaria offrendo ai partecipanti al festival in sedia a rotelle la sala cortesia con bagno privato per momenti di riposo e relax. Per info e prenotazioni scrivere a info@dismappa.it.

mappa festival del vino Hostaria Verona e sala di cortesia di casa dismappa

La mappa di Hostaria Verona 2017

È tutto pronto per la terza edizione di Hostaria Verona in programma dal 13 al 15 ottobre. Il festival del vino e dell’enogastronomia veronese fa segnare quest’anno numeri da record: oltre 30.000 persone attese in città provenienti da varie regioni d’Italia, da Germania e Austria; decine di cantine del territorio veronese e di tutta Italia presenti nel cuore di Verona.

Gli ideatori e organizzatori di Hostaria (Leonardo Rebonato, Alessandro Medici ed Enrico Garnero) per Accessibile è meglio

Castelvecchio, via Roma, piazza Bra, piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, lungadige San Giorgio formeranno un anello lungo tre chilometri completamente dedicato a eccellenze vitivinicole e specialità gastronomiche, con le “stuzzicherie”, gli “spuncioti” e i piatti della tradizione locale. Non mancheranno dirette televisive e blogger nazionali in mezzo alla gente per raccontare live ogni minuto del festival. Il programma unisce ai sapori d’eccellenza incontri con artisti, registi e scrittori nazionali, brindisi panoramici sulla funicolare, musica dal vivo con concerti e dj set, visite guidate e laboratori. E un dopofestival su lungadige San Giorgio per chi ha voglia di fare le ore piccole, con i live e gli stand dei produttori di birre artigianali d’eccellenza.Giunto alla terza edizione (con oltre 40.000 persone presenti nei primi due anni) il festival Hostaria Verona cresce nei numeri e nella varietà della proposta, con l’obiettivo di diventare in breve tempo uno degli appuntamenti più importanti in Italia nel suo genere. Hostaria è curato dall’associazione culturale Hostaria in collaborazione con il Comune, con il supporto logistico delle aziende partecipate Agsm, Atv, Amia e Acque Veronesi. Il festival gode del patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona.I vini saranno il leitmotiv del festival, con le selezioni delle migliori cantine del Valpolicella, del Custoza, del Bardolino, del Lugana, del Soave e del Durello e con i produttori di varie regioni italiane. L’ideale sarà accompagnare un calice di buon vino con le prelibatezze gastronomiche proposte dalle “sbecolerie”, punti di distribuzione di “stuzzicherie” improntate sulla promozione dei prodotti tipici locali.Anche quest’anno, accanto all’enogastronomia, Hostaria propone un programma di incontri pubblici e suggestioni artistiche che renderanno l’esperienza del festival unica e coinvolgente. Si parte venerdì 13 ottobre in piazza dei Signori alle 19: inaugurazione con autorità e presentazione di Hostaria con dedica del festival a Giorgio Gioco, cuoco e appassionato promotore culturale.

Dalle 19,30 alle 21 sfilata della Si Fa Band da piazza dei Signori, corso Portoni Borsari, via Oberdan, piazza Bra, via Roma, Castelvecchio. In piazza Bra alle 20 DJ set classico e lirico con Camilla Baraldi; in piazza dei Signori alle 21 incontro pubblico con Carlo Vanoni, critico d’arte, scrittore e showman, e l’artista Gian Marco Montesano, presentazione spettacolo «Michelangelo e il pupazzo di neve» che andrà in scena la sera successiva al Teatro Nuovo. A San Giorgio alle 22,30 concerto dei Briganti Del Folk. Sabato 14 ottobre set poetici e musicali itineranti con Massimo Totola (regista, cantante e performer), Stefano Benini (docente, saggista e musicista) e Massimo Bitasi (percussionista) fra Castelvecchio, via Roma, piazza Bra e San Giorgio. E ancora tanti appuntamenti tra sabato e domenica. Abbonamento ai tre giorni: 30 euro; biglietti da 20 a 15 euro (10 degustazioni e bicchiere celebrativo). Grazie alla collaborazione con ATV Verona, con 1 euro aggiuntivo il pubblico potrà usufruire del servizio giornaliero urbano degli autobus.

gli organizzatori di hostaria in corte mercato vecchio a verona(ANSA) – ROMA, 4 OTT – Vino e cultura saranno in scena alla terza edizione di ‘Hostaria’, dal 13 al 15 ottobre a Verona.
Attese oltre 30 mila persone provenienti da varie regioni d’Italia, da Germania e Austria per il festival del vino e della vendemmia che vedrà decine di cantine del territorio veronese e di tutta Italia presenti nel cuore di Verona. Novità di questa edizione il tour organizzato da Hostaria fra le vie del festival appositamente dedicato a persone sorde con la traduzione in LIS – Lingua dei Segni Italiana – e a persone cieche o ipovedenti con spiegazioni adatte.
Accanto all’enogastronomia, ‘Hostaria’ propone un programma di incontri pubblici e suggestioni artistiche con tra l’altro set poetici e musicali itineranti di Massimo Totola, regista, cantante e performer, Stefano Benini, docente, saggista e musicista e Carlo Vanoni con ‘Michelangelo e il pupazzo di neve’, organizzato dal Teatro Stabile di Verona.
I centralissimi Castelvecchio, via Roma, piazza Bra, piazza dei Signori, cortile Mercato Vecchio e lungadige San Giorgio formeranno un anello lungo tre chilometri completamente dedicato a eccellenze vitivinicole e specialità gastronomiche, con le “stuzzicherie”, gli “spuncioti” e i piatti della tradizione locale. Il vino, leitmotiv del festival, vedrà le selezioni delle migliori cantine del Valpolicella, del Custoza, del Bardolino, del Lugana, del Soave e del Durello e con i produttori di varie regioni italiane.
E non mancherà il dopofestival sul Lungadige San Giorgio con i live e gli stand dei produttori di birre artigianali d’eccellenza.
Oltre 40.000 le presenze nelle prime due edizioni di ‘Hostaria’ che sul tema dell’accessibilità e dell’accoglienza collabora con l’Associazione Dismappa per un servizio di ospitalità per persone con handicap motorio che si muovono in carrozzina (www.dismappa.it/casa-dismappa-verona/) ed ospitalità alberghiera protetta e assistita presso il Gran Can Hotel di Pedemonte, in collaborazione con la cooperativa sociale Azalea.

Programma Hostaria Verona 2017

VENERDI 13 OTTOBRE ore 19.00

Inaugurazione con autorità e dedica a GIORGIO GIOCO
Piazza dei Signori

19.30

Si Fa Band Concerto itinerante Percorso Hostaria

21.00

Carlo Vanoni e Gianmarco Montesano presentano:

“Michelangelo e il pupazzo di neve”

in collaborazione con il Teatro Nuovo di Verona

Piazza dei Signori

 

21.00

Camilla Baraldi DJ Set classico e lirico

Piazza Bra

 

22.30

Briganti Del Folk Concerto folk

Lungadige San Giorgio

 

 

SABATO 14 OTTOBRE

 

16.00

Conferimento Premio

“Premio Crédit Agricole: FUTURO IN CAMPO” alla Fattoria Margherita

Piazza dei Signori

 

19.00

Paolo Migone Incontro comico

Piazza dei Signori

 

22.00

September Groove Concerto funky party

Lungadige San Giorgio

 

Set poetici e musicali itineranti con Massimo TotolaStefano Benini e Massimo Bitasi

 

 

DOMENICA 15 OTTOBRE

 

12.30

Si Fa Band Concerto itinerante

Percorso Hostaria

 

16.00

Silvano Agosti regista, scrittore e filosofo – presenta:

“L’essere umano, patrimonio dell’umanità, massimo capolavoro concepito dalla natura”

Piazza dei Signori

 

18.00

Le Fughe De Le Matonele Concerto poetico

Lungadige San Giorgio

 

18.30

Santa Messa di benedizione della vendemmia

Basilica di Sant’Anastasia

 

I COLLATERALI DEL FESTIVAL

 

19.30

Concerti degli Hot & Teapots

Organizzato dall’Osteria La Mandorla

Via Alberto Mario

 

21.00

“Michelangelo e il pupazzo di neve” di e con Carlo Vanoni

organizzato dal Teatro Nuovo di Verona

Teatro Nuovo


Hostaria su disMappa