mostra-gentleman-palazzo-forti Palazzo Forti

Archivio mostre Palazzo Forti 1982-2010


Cercavo il sito di Palazzo Forti, ma attualmente non è online, così ho recuperato dagli archivi Internet la lista delle mostre d’arte tenute alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Forti (ora sede del Museo dell’Opera) dal 1982 al 2010.

2010

  • 10.04.10 – 13.06.10
    Anne Frank – Una storia attuale
  • 29.01.10 – 28.02.10
    Leonardo Artefice.
    Dal disegno alla macchina. Modelli dal Museo Leonardiano di Vinci
  • 24.11.09 – 17.01.10
    Alcide De Gasperi – Un europeo venuto dal futuro.
    Mostra Internazionale itinerante

2008-2009

  • 24.11.09 – 17.01.10
    Alcide De Gasperi – Un europeo venuto dal futuro.
    Mostra Internazionale itinerante
  • 23.05.09 – 27.09.09
    “Il Mito – Marc Quinn”.
    Evento collaterale alla 53. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
  • dal 20.06.08
    “confinInfranti – una collezione permanente”. Acquisizioni 2007- 1997
  • 20.06.08 – 09.11.08
    Roberto Barni – “Fermi tutti”. Pittura e scultura

2005-2007

  • 25.03.07 – 27.07.07
    Il settimo splendore. La modernità della malinconia
  • 13.10.06 – 07.01.07
    L’arte e Dio. La scommessa di Carlo Cattelani
  • dal 25.03.06
    L’infinito dentro lo sguardo. Una collezione permanente
  • 16.10.05 – 29.01.06
    Alik Cavaliere. Racconto_Mito_Magia
  • 12.03.05 – 14.08.05
    Giuseppe Rivadossi – Il custode del tempo
  • 12.03.05 – 14.08.05
    Giorgio Olivieri – Sull’orlo della luce

2003-2004

  • 16.10.04 – 30.01.05
    Kandinsky e l’anima russa
  • 26.03.04 – 20.06.04
    Franco Guerzoni. Sipari
  • 27.02.04 – 05.09.04
    Orizzonti aperti. Da Felice Casorati a Vanessa Beecroft
  • 16.07.04 – 05.09.04
    La creazione ansiosa. L’energia del progetto
  • 13.09.03 – 11.01.04
    La creazione ansiosa. Da Picasso a Bacon
  • 18.04.03 – 20.07.03
    Virginio Ferrari. Ombre della sera 1959-2003
  • 22.02.2003 – 25.05.03
    Wladimiro Tulli. Lirismi alchemici

2001-2002

  • 26.10.02, cataloghi Electa, Milano
    Collezione Civica. Acquisizioni e donazioni recenti
  • 26.10.02 – 26.01.03, curatore Edward Lucie Smith, cataloghi Electa, Milano
    Tino Stefanoni. Emoticon
  • 26.10.02 – 09.03.03, curatore G. Cortenova, cataloghi Electa, Milano
    Lucio Fontana. Metafore barocche
  • 21.04.02 – 01.09.02, curatore G. Cortenova, cataloghi Electa, Milano
    Nuove acquisizioni
  • 21.04.02 – 01.09.02, curatore Ferdinanda Lomartire e Monica Saracino, cataloghi Electa, Milano
    Angelo Dall’Oca Bianca. Visioni multiple
  • 21.04.02 – 01.09.02, curatore Edward Lucie Smith, cataloghi Electa, Milano
    Artists of the Ideal. Nuovo Classicismo
  • 20.11.01 – 31.03.02, curatore G. Cortenova, cataloghi Electa, Milano
    Scultori a Verona. 1900 – 2000
  • 15.09.02 – 06.01.02, curatore G. Cortenova, cataloghi Electa, Milano
    Nuove acquisizioni. Prima incursione nel Duemila
  • 15.09.02 – 06.01.02, curatore G. Cortenova, cataloghi Electa, Milano
    Giulio Paolini. Premio Internazionale Koin� 2000 alla carriera
  • 15.09.02 – 06.01.02, curatore G. Cortenova, cataloghi Electa, Milano
    Edvard Munch. L’io e gli altri – 100 capolavori
  • 29.06.01 – 18.11.01, curatore G. Cortenova e Giuseppe Panza di Biumo
    La percezione dello spazio. Arte minimal della collezione Panza dal Guggenheim di New York

1999-2000

  • 07.07.2000 – 05.11.2000, curatore di Giorgio Cortenova, catalogo Electa, Milano
    Kazimir Malevich e le sacre icone russe
  • 08.04.2000 – 04.06.2000, curatore di Giorgio Cortenova con la collaborazione di Patrice Goergen e Marisa Mantovani, catalogo Electa, Milano
    L’Arte vietata in U.R.S.S.
  • 11.09.99 – 15.01.2000, curatori G. Cortenova e Y. Petrova, saggi di G. Cortenova, Y. Petrova, L. Michelangeli, apparati critici, biografici e storici a cura di E. Basner, A. Liubimova, O. Shikireva, catalogo Electa, Milano
    Kandinsky, Chagall, Malevich e lo spiritualismo russo
  • 12.06.99 – 22.08.99, curatori G. Cortenova e R. Lambarelli, saggi di M. de Corral, N. Rosenthal, G. Cortenova, R. Barilli, R. Lambarelli, L. Hegyi, conversazione con G. Franchetti a cura di D. Bigi, cataloghi Electa, Milano
    Premio Koinè – SEAT per l’arte (Seconda Edizione)
  • 13.03.99 – 30.05.99, curatore G. Cortenova, saggio di G. cortenova, autobiografia di M. Tarasco, cataloghi Electa, Milano
    Mancino (Michele Tarasco) – Mostra antologica
  • 13.03.99 – 30.05.99, curatore G. Cortenova, saggi di G. Cortenova, M. Ferretti, A. Rizzi, biografia a cura di C. Casali, catalogo Electa, Milano
    Antonio Violetta – OPERE: 1994 – 1999

1997-1998

  • 10.10.98 – 31.01.99, curatori A. Baboni e G. Cortenova, saggi di G. Cortenova, A. Baboni, M. Corradini, schede tecnico-critiche a cura di A. Baboni, M.G. Battistini, R. Falteri, ricerca biobibliografica a cura di M.G. Battistini, tavole sinottiche a cura di C. Bertoni, catalogo Electa, Milano
    Giovanni Fattori
  • 10.07.98 – 13.09.98, Primo riconoscimento multidisciplinare in Italia per arte contemporanea e dintorni,curatore G. Cortenova, saggi di G. Cortenova, R. Barilli, R. Lambarelli, F. Purini, D. Diaz, cataloghi Skira, Milano
    Premio Koinè – SEAT per l’arte (Prima Edizione)
  • 07.02.98 – 10.05.98, curatori G.Cortenova e F. Butturini; saggi di G. Cortenova, R. Barilli, N. Stringa, A. C. Tommasi, R. Lambarelli, F. Butturini; regesto biobibliografico di F. Burrurini; schede tecniche e bibliografia di L. Lorenzoni, tavole sinottiche a cura di C. Bertoni, catalogo Electa, Milano
    Pio Semeghini
  • 18.07.97 – 09.11.97, 300 capolavori in mostra, curatore G. Cortenova
    Da Duchamp a Warhol / Dadaismo Dadaismi. Quando la trasgressione diventa arte

1995-1996

  • 05.07.96 – 03.11.96, curatore G.Cortenova, saggi di M. Corradini, G.Cortenova, R. Lambardelli, R. Niggl, H. Ottomeyer, M. Rammert-G�tz, J. Waibel, catalogo Edizioni di Palazzo Forti, Verona
    La nascita della modernit�, da Boecklin e De Chirico, da Klee a Kandinskij, l’universo delle arti dalla secessione alle avanguardie Monaco 1896 – 1914
  • 13.04.96 – 09.06.96, curatore G.Cortenova, saggi di R.Barilli, G.Cortenova, L.Meneghelli ed antologia critica, catalogo Edizioni dell’Aurora, Verona, 24×22 cm, 120 p, 110 colore, 18 b/n
    Federico Chiecchi – Antologica
  • 13.04.96 – 09.06.96, curatore M.Rosci, saggi di G.Anzani, G.Cortenova, M.Rosci, catalogo Electa, Milano, 25×28 cm, 130 p, 74 colore, 64 b/n
    Bruno Cassinari – Icone (70 inediti)
  • 24.11.95 – 18.02.96, curatore G.Cortenova, E.Crispoli, saggi di G.Cortenova, E.Crispoli, A.D’Avossa, catalogo Fabbri Editori, Milano, 24×27 cm, 160 p, 136 colore, 22 b/n
    Fernando De Filippi – L’Enigma metafisico
  • 24.11.95 – 31.01.96, curatore G.Cortenova, catalogo Editori del Grifo, Montepulciano
    Milo Manara – Antologica
  • 29.07.95 – 22.10.95, curatore G.Cortenova, L.Garcia De Carpi, J.Alix Trueba, saggi di G.Cortenova, L.Garcia De Carpi, J.Alix Trueba, J.Pierre, A.Sanchez Vidal, E.Carmona, M.Gonzales Orbegozo, catalogo Skira, Milano, 24×28 cm, 376 p, 178 colore, 106 b/n
    Dalì, Mirò, Picasso e il Surrealismo spagnolo
  • 29.07.95 – 22.10.95, curatore G.Cortenova, L.Garcia De Carpi, J.Alix Trueba, saggi di G.Cortenova, L.Garcia De Carpi, J.Alix Trueba, J.Pierre, A.Sanchez Vidal, E.Carmona, M.Gonzales Orbegozo, catalogo Skira, Milano, 24×28 cm, 376 p, 178 colore, 106 b/n
    Berrocal – Sculture e Disegni 1958/95
  • 19.03.95 – 09.07.95, curatore G.Cortenova, D.Wight, saggi di G.Cortenova, D.Wight, M.Routledge, I.Hessel, M.Bouchard, E.Mascelloni, H.Seidelman, J.Turner, catalogo A.Parise, Verona, 24×30 cm, 256 p, 153 colore, 31 b/n
    Immaginario Inuit – Arte e Cultura degli Esquimesi Canadesi
  • 18.03.95 – 14.05.95, curatore G.Cortenova, P.Bellasi, saggi di G.Cortenova, P.Bellasi, V.Conti, G.Upiglio, R.Ciaccio, catalogo Mazzotta, Milano, 23×27 cm, 104 p, 54 b/n
    Roberto Ciaccio – Tra presenza e assenza: tracce
  • 16.12.94 – 12.02.95, curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di P.Azzolini, catalogo Cortella, Verona, 21×20, 1 colore, 9 b/n
    Paola Marchiori – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 16.12.94 – 12.02.95, curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di M.Pancera, catalogo Cortella, Verona, 21×20, 1 colore, 10 b/n
    Gino Carrera – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 16.12.94 – 12.02.95, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, E.Tolleri Landini, catalogo grafiche Step, Parma, 21×26 cm, 172 p, 78 colore, 25 b/n
    Forma 1

1993-1994

  • 16.07.94 – 20.11.94, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, T.Natanson, A.Masoero, catalogo Mazzotta, Milano, 23×27 cm, 268 p, 132 colore, 106 b/n
    Henri de Toulouse Lautrec
  • 1993, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, R.Valtorta, R.Bricolo, catalogo Cierre Grafica, Verona, 24×30 cm, 64 p, 36 colore
    Mauro Giovene – Fuori Orario
  • 10.07.93 – 14.11.93, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, N.Avtonomova, A.Zweite, P.Hahn, G.Di Milia, J.Boissel, catalogo Mazzotta, Milano, 23×27 cm, 268 p, 93 colore, 117 b/n
    Vasilij Kandinskij
  • 21.05.93 – 27.06.93, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, C.Cerritelli, F.Gualdoni, R.Sanesi, W.Guadagnini, catalogo Mazzotta, Milano, 22×24 cm, 144 p, 58 colore, 52 b/n
    Gottardo Ortelli – Antologica 1972/92
  • 16.04.93 – 16.05.93, curatori G.Cortenova, G.Somaini, saggi di G.Cortenova, L.Somaini, E.Mascelloni, catalogo Mazzotta, Milano, 22×24 cm, 120 p, 52 colore, 46 b/n
    Marialuisa De Romans – Antologica

1991-1992

  • 04.07.1992 – 02.11.1992, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, A.Klee, J.Helfenstein, E.Rathke, catalogo Mazzotta, Milano, 23×27 cm, 366 p, 146 colore, 235 b/n, catalogo Electa, Milano
    Paul Klee
  • 16.05.1992 – 21.06.1992, curatore G.Cortenova, F.Butturini, saggi di G.Cortenova, G:Perocco, F.Butturini, catalogo Mondadori Arte, Milano, 22×24 cn, 174 p, 92 colore, 91 b/n
    Guido Farina
  • 07.06.1990 – 09.09.1991, curatori G.Cortenova, R.Lambarelli, saggi di G.Cortenova, R.Lambarelli, E.Mascelloni, M.Calvesi, B.Zevi, M.Abbruzzese, catalogo Mazzotta, Milano, 23×27 cm
    Da Cézanne all’arte astratta – Omaggio a Lionello Venturi
  • 06.07.1991 – 20.10.1991, catalogo Mazzotta, Milano, 23 x 27cm
    Da Magritte a Magritte
  • 15.03.1991 – 12.05.1991, curatori G.Cortenova, F.Butturini, saggi di G.Cortenova, G.Perocco, D.Formaggio, E.Mascelloni, catalogo Mondadori Arte, Milano, 22×24 cm, 188 p, 93 colore, 78 b/n
    Albano Vitturi
  • 15.03.1991 – 12.05.1991, curatori G.Cortenova, SBAV, saggi di E.Di Mauro, P.Legnaghi, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 9 b/n
    Piera Legnaghi – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 15.03.1991 – 12.05.1991, curatori G.Cortenova, SBAV, saggi di G.Cortenova, A.Lui, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 10 b/n
    Francesco Giuliari – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 15.03.91 – 12.05.91, curatori G.Cortenova, SBAV, saggi di G.Cortenova, A.Lui, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 10 b/n
    Ottavio Giacomazzi – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 09.12.90 – 10.02.91, curatori G.Cortenova, R.Pasini, saggi di G.Cortenova, R.Pasini, L.Meneghelli, P.Ferri, E.Mascelloni, catalogo Mazzotta, Milano, 24×22,5 cm, 108 p, 31 colore, 30 b/n
    Paolo Cotani – La costanza della visione
  • 09.12.90 – 10.02.91, curatore P.Vivarelli, saggi di G.Cortenova, P.Vivarelli, G.Briganti, D.Fonti, F.Rella, L.Cammarella, M.De Santis, G.Falsitta, N.Boschiero, catalogo Mazzotta, Milano, 23×27 cm, 380 p, 103 colore, 476 b/n
    Savinio – Gli anni di Parigi: dipinti 1927/32

1989-1990

  • 07.06.1990 – 09.09.1990, curatore P.Vivarelli, J.Leymarie, saggi di G.Cortenova, J.Leymarie, B.Léal, M.Corradini, R.lambarelli, A.Trombadori, P.Budillon Puma, catalogo Mazzotta, Milano, 23×27 cm, 218 p, 40 colore, 214 b/n
    Picasso in Italia
  • 23.02.1990 – 31.03.1990, curatore P.Vivarelli, saggi di G.Cortenova, P. Vivarelli, R.Tassi, catalogo Mazzotta, Milano, 22×24 cm, 120 p, 62 colore, 77 b/n
    Renato Birolli
  • 08.12.1989 – 31.01.1990, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, R.Lambarelli, M.Calvesi, catalogo Mazzotta, Milano, 22×24 cm, 120 p, 62 colore, 77 b/n
    Vasco Bendini
  • 07.07.1989 – 10.10.1989, curatore G.Cortenova, G.Rugi, J.Clair, E.Mascelloni, S.Fehlemann, M.M.Moeller, M.Fath, H.Bisanz, T.Sparagni, catalogo Mazzotta, Milano, 23×27 cm, 268 p, 124 colore, 177 b/n
    Da Van Gogh a Schiele: l’Europa espressionista 1880-1918
  • 21.04.1989 – 18.06.1988, curatore G.Cortenova, schede di G.Cortenova, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×29,7 cm, 40 p, 10 colore, 22 b/n
    Salvador Dalì – Fusioni veronesi
  • 21.04.1989 – 18.06.1988, curatori G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, E.Mascelloni, E.Crispolti, catalogo De Luca, Roma, 24×30 cm, 136 p, 35 colore, 206 b/n
    Corrado Cagli – Antologica
  • 15.10.1988 – 30.11.1988, U.Carrega. S.M.Martini, E.Miccini, L.Pignotti, Sarenco, curatori E.Miccini, Sarenco, 46 contributi critici, catalogo A.Parise, Verona, 21×27 cm, 496 p, 37 colore, 229 b/n
    Poesia Visiva 1963 – 1988: 5 maestri
  • 14.07.1988 – 15.09.1988, curatori G.Cortenova, J.Leymarie, saggi di G.Cortenova, G.Mazzariol, A.Chedid, catalogo Mondadori – De Luca, Milano – ROma, 24×30 cm, 106 p, 80 colore, 19 b/n
    Carlo Guarienti
  • 14.07.1988 – 30.10.1988, curatori G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, O.Patani, G.Vigorelli, E.Mascelloni, A.Porro, P.Baldacci, catalogo Mondadori – De Luca, Milano – Roma, 24×30 cm, 176 p, 90 colore, 130 b/n
    Modigliani a Montparnasse. 1909-1920
  • 09.04.1988 – 15.06.1988, curatori F.Benzi, E.Mascelloni, R.Lambarelli, saggi di G.Cortenova, M.Calvesi, F.Benzi, E.Mascelloni, R.Lambarelli, F.D’Amico, A.Mercadante, catalogo Mondadori – De Luca, Milano – Roma, 24×30 cm, 244 p, 39 colore, 246 b/n
    Le Scuole Romane: sviluppi e continuità dal dopoguerra al 1990
  • 23.01.1988 – 15.03.1988, curatori G.Cortenova, F.Menna, saggi di G.Cortenova, F.Menna, catalogo Mazzotta, Milano, 22×24 cm, 192 p, 107 colore, 108 b/n
    Astratta – Secessioni astratte in Italia dal dopoguerra al 1990
  • 23.01.1988 – 15.03.1988, curatori G.Cortenova, P.M.Bardi, Saggi di G.Cortenova, T.Tonato, catalogo Mazzotta, Milano, 21×22,5 cm, 60p, 42 colori, a b/n
    Maria Helena Chartuni – La memoria dell’immagine (Opere 1967-1987)

1986-1987

  • 04.07.1987 – 27.09.1987, curatori G.Cortenova, E.Camesasca, P.M.Bardi, P.Biscottini, G.A. Dell’Acqua, G.Giubbini, saggi di G.Cortenova, E.Camesasca, P.M.Bardi, P.Biscottini, G.A.Dell’Acqua, G.Giubbini, catalogo Mazzotta, Milano, 24×27,5 cm, 300 p, 88 colori, 238 b/n
    Da Manet a Toulouse – Lautrec
  • 30.07.1987 – 15.10.1987, curatori G.Cortenova, E.Mascelloni, saggi di G.Cortenova, E.Mascelloni, A.Mercadante, catalogo Mazzotta, Milano, 23 x 27 cm, 168 p, 78 colore, 119 b/n
    Renato Guttuso
  • 14.03.1987 – 16.05.1987, curatori G.Cortenova, T.Toniato, saggi di G.Cortenova, T.Toniato, catalogo Mazzotta, Milano, 22 x 24 cm, 72 p, 36 colori, 21 b/n
    Ennio Finzi: 42 opere inedite 1950/1955
  • 14.03.1987 – 16.05.1987, curatori G.Cortenova, T.Toniato, saggi di G.Cortenova, T.Toniato, E.Mascelloni, catalogo Mazzotta, Milano, 22×24 cm, 128 p, 47 colore, 67 b/n
    Tancredi: 92 opere inedite 1950/1955
  • 14.12.1986 – 31.01.1987, curatori M.Di Carlo, M.Simonetti, saggi di G.Cortenova, G.Perocco, M.Carrà, P.Baldacci, catalogo Mazzotta, Milano, 23×27 cm, 240 p, 73 colore, 295 b/n
    De Chirico: gli anni Venti
  • 05.04.1986 – 04.05.1986, curatore G.Cortenova, saggi G.Cortenova, A.D’Elia, catalogo Vanessa, 24×33 cm, 24 p, 26 colore, 17 b/n
    Antonio Paradiso (Personale)
  • 16.09.1986 – 12.10.1986, Björnsdottir, Dossi, Hien, Hitzler, Klophaus, Lechner, Lehnerer, Wittenborn, Szlauko, Tóth, curatore G.Barche, saggi G.Barche, catalogo 21×27 cm, 64 p, 32 b/n
    Angolature – Ansichten. 8 artisti di Monaco a Verona
  • 27.06.1986 – 07.09.1986, curatori G.Cortenova, E.Camesasca, saggi di G.Cortenova, E.Camesasca, T.Burollet, L.Relin, L.Vitali, G.Piazza, L.Rossi, catalogo Mazzotta 23×27 cm, 240 p, 91 colore, 405 b/n
    Degas scultore
  • 16.05.1986 – 18.06.1986, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova (antologia critica 16 p), catalogo Mazzotta, Milano, 21×22.5 cm, 144 p, 6 colore, 95 b/n
    Concetto Pozzati – Il furto del linguaggio
  • 05.04.1986 – 04.05.1986, curatore G.Cortenova, saggi di P.Cavellini, catalogo 21×29.7 cm, 8 p, 4 b/n
    Adriano Altamira – Ice Dreams (Personale)
  • 05.04.1986 – 04.05.1986, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, C.Costa, catalogo 21×29.7 cm, 8 p, 4 b/n
    Claudio Costa – Le macchine alchemiche
  • gennaio 1986
    Howard Hodgkin – “Yours truly Virginia Woolf”
  • marzo 1986, curatore G.Cortenova, T.Toniato, A.Da Re, catalogo Tipografica Commerciale, Venezia, 17×24 cm, 56 p, 3 b/n
    Linea diretta. Bevilacqua La Masa/Palazzo Forti – Selezione dalla 70^ mostra collettiva Bevilacqua La Mas

1984/1985

  • 16.11.1985 – 15.12.1985, curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di M.Zanelli, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 11 b/n
    Franco Verdi – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 16.11.1985 – 15.12.1985, curatore G.Cortenova, SBAV, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 11 b/n
    F. Testa – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 16.11.1985 – 15.12.1985, curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di G.Dorfles, D.Nalin, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 11 b/n
    Daniele Nalin – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 16.11.1985 – 15.12.1985, curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di G.Ferri, R.Sanesi, M.Valsecchi, D.Cara, C.A.Mutinelli, A.Lunardi, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 11 b/n
    Carlo Alberto Mutinelli – Perlustrazione non stop 1960/80
  • luglio 1985 – agosto 1985, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, L.Meneghelli (antologia critica 11 p), catalogo Mazzotta, Milano, 21×22.5 cm, 120 p, 21 colore, 69 b/n
    Leoncillo – Antologica
  • 24.11.1985 – 31.12.1985, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, P.Borra (antologia critica 14 p), catalogo Mazzotta, Milano, 21×22.5 cm, 106 p, 36 colore, 38 b/n
    Pompeo Borra – Le ragioni della perfetta armonia
  • febbraio 1985 – marzo 1985, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, R.Sanesi, G.Perocco, D.Valeri, P.Semeghini, U.Fasolo, V.Guidi, R.Chiarelli, G.Barbieri, catalogo Coop. Novastampa, Verona, 21×20 cm, 24 p, 49 b/n
    Maria Trevisani – Antologica
  • 24.11.1984 – 31.12.1984 (Palazzo della Gran Guardia), curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di S.Martini, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 11 b/n
    Pierluigi Rampinelli – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 24.11.1984 – 31.12.1984 (Palazzo della Gran Guardia), curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di A.Veca, L.Magagnato, L.Caramel, T.Toniato, E.Bonamini, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 11 b/n
    Eros Bonamini – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 24.11.1984 – 31.12.1984 (Palazzo della Gran Guardia), curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di S.Fontana, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 11 b/n
    Giuseppe Fontana – Perlustrazione non stop 1960/80
  • novembre 1984 – dicembre 1984, curatore U.G.Tessari, saggi di U.G.Tessari, 21×20 cm, 24 p, 2 colore, 10 b/n
    Il piccolo formato di Vittorio Avanzi in 80 tavole
  • maggio 1984 – giugno 1984, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, I.Mussa, catalogo Arsenale Ed., Venezia, 20×28.5 cm, 72 p. 29 colore, 16 b/n
    Cara Giulietta – Cultura della moda, dell’arte, dell’immagine a Verona
  • maggio 1984 – giugno 1984, curatore G.Cortenova, saggi di R.De Grada, O.Vergani, G.Perocco, E.Poli, G.Marussi, E.Fezzi, L.Magagnato, P.Rizzi, C.Munari, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 64 p, 22 colore, 15 b/n
    Ebe Poli – Antologica
  • aprile 1984 – giugno 1984, 22x31cm, 4 p, 4 b/n
    Guido Sartorelli – Fiction
  • 18.02.1984, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, L.Trucchi, V.Rubin, A.Boato, catalogo Arsenale Ed., Venezia, 24×24 cm, 64 p, 22 colore, 15 b/n
    Claudio Cintoli – Antologica

1982-1983

  • 20.11.1983 – 15.12.1983, curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di L.Caramel, A.Veca, L.Meneghelli, G.Segato, V.Guidi, A.Scemma, G.Marchiori, G.Peroco, F.Menna, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 32 p, 8 colore, 8 b/n
    Ferruccio Gard – personale
  • 20.11.1983 – 15.12.1983 (Palazzo della Gran Guardia), curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di S.Martini, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 11 b/n
    Gino Bogoni – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 20.11.1983 – 15.12.1983 (Palazzo della Gran Guardia), curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di M.Brognara, Salazzari, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 11 b/n
    Silvano Girardello – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 20.11.1983 – 15.12.1983 (Palazzo della Gran Guardia), curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di F.Arduini, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 11 b/n
    Francesco Arduini – Perlustrazione non stop 1960/80
  • giugno 1983-settembre 1983, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, E.Baj, 21×20 cm, 64 p, 17 colore, 17 b/n
    Enrico Baj
  • 19.03.1983 – 17.04.1983 (Palazzo della Gran Guardia), curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di G.L.Verzellesi, A.Mozzambani, G.Mellini, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 9 b/n
    Dario Tenuti – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 19.03.1983 – 17.04.1983 (Palazzo della Gran Guardia), curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di L.Meneghelli, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 6 b/n
    Andreina Robotti – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 19.03.1983 – 17.04.1983 (Palazzo della Gran Guardia), curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di A.Mozzambani, L.Meneghelli, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 8 b/n
    Eugenio Degani – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 19.03.1983 – 17.04.1983 (Palazzo della Gran Guardia), curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di G.Cortenova, F.Chiecchi, S.Martini, A.Mozzambani, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 4 b/n
    Federico Chiecchi – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 19.03.1983 – 17.04.1983 (Palazzo della Gran Guardia), curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di G.L.Verzellesi, S.Ceccato, P.Brugnoli, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 7 b/n
    Giulio Martinelli – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 19.03.1983 – 17.04.1983 (Palazzo della Gran Guardia), curatore G.Cortenova, SBAV, saggi di M.Casari, G.Marchiori, E.Crispolti, A.Veca, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colore, 9 b/n
    Maurizio Casari – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 19.03.1983 – 30.04.1983, curatore G.Cortenova, M.Bandini, F.Menna, saggi di M.Bandini, F.Menna, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 211×20 cm, 32 p, 8 colore, 8 b/n
    Mostre parallele
    Mirella Bandini – Arte tra processo e opera: Anselmo, De Maria, Merlino, Penone
    Filiberto Menna – Per una poetica dell’espressione: Balatresi, Guzzi, Manganiello, Mondazzi
  • 05.02.1982 – 12.03.1982, Bandy, Lukoviczky, Kéri, Kovács, Maracskó, Prutkay, Szabó – M., Szlauko, Tóth, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, L.Marcolungo, catalogo 21×20 cm, 24 p, 9 b/n
    Alcuni aspetti della grafica ungherese contemporanea
  • 05.02.1982 – 12.03.1982, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, I.Zannier, P.Serra Zanetti, A. Mozzambani, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 72 p, 8 colore, 8 b/n
    Domenico Gnoli – L’occhio fotografico. E. Bassotto, R.Bassotto, M.Brenzoni, W.Campara, P.Dal Gal, F.Dolfo, G.Rossi, S.Tommasoli. Perlustrazione non stop 1960/80
  • 08.06.1982 – 15.09.1982, curatore G.Cortenova, saggi di G.C. Argan, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×21 cm, 76 p, 13 colore, 14 b/n
    Giuseppe Capogrossi: un profilo in 30 lavori
  • 16.05.1982 – 04.06.1982, Opere fotografiche di Chiaramonte, Dolfo, Fava, Pecchioli, Salbitani, Serenari, Sigurtà, Trebbi, curatore G.Cortenova, saggi di A.C.Quintavalle, G.Cortenova, M.Pecchioli, M. Sigurtà, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona,21×20 cm,32 p, 0 colori, 7 b/n
    Videomedia: Il linguaggio moltiplicato
  • 14.03.1982 – 30.09.1982 (Accademia Cignaroli) Le grandi firme dell’800 nella raccolta civica, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, U.G. Tessari, catalogo Bortolazzi – Stei,Verona 40,21×20 cm, 96 p, 9 colori, 40 b/n
    Opere in collezione: Dalla Verona austriaca alla Verona italiana 1830/1900
  • 14.03.1982 – 30.04.1982 (Palazzo della Gran Guardia), curatori G.Cortenova, SBAV, saggi di L.Magagnato, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colori, 11 b/n
    Igino Legnaghi – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 14.03.1982 – 30.04.1982 (Palazzo della Gran Guardia), curatori G.Cortenova, SBAV, saggi di F.Carena, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colori, 11 b/n
    Ada Zanon – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 14.03.1982 – 30.04.1982 (Palazzo della Gran Guardia), curatori G.Cortenova, SBAV, saggi di A.Mozzambani, R.Cassini, G.Cortenova, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colori, 11 b/n
    Riccardo Cassini – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 14.03.1982 – 30.04.1982 (Palazzo della Gran Guardia), curatori G.Cortenova, SBAV, saggi di G.Marchiori, G.Ballo, G.Cortenova, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colori, 11 b/n
    Giorgio Olivieri – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 14.03.1982 – 30.04.1982 (Palazzo della Gran Guardia), curatori G.Cortenova, SBAV, saggi di J.Muhlendorph, A.B. Del Guercio, A. Veca, P. Lübecker, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 24 p, 1 colori, 11 b/n
    Giovanni Meloni – Perlustrazione non stop 1960/80
  • 14.03.1982 – 30.04.1982, curatore G.Cortenova, saggi di G.Cortenova, F.Caroli, catalogo Bortolazzi – Stei, Verona, 21×20 cm, 32 p, 8 colori, 8 b/n
    La storia, il mito, la leggenda, anno ’80

PALAZZO FORTI E LA SUA STORIA

La sede della Galleria d’ Arte Moderna del Comune di Verona occupa parte dell’isolato di origine romana delimitato da Via Forti, Via Massalongo, Corso S. Anastasia e Vicolo Due Mori.

L’ossatura originaria di Palazzo Forti potrebbe essere databile intorno al secolo XIII. Unica testimonianza quasi sicuramente attribuibile a questo periodo è la cosiddetta “ala di Ezzelino da Romano”. Si tratta di Ezzelino III, tirannico capitano del popolo che governò Verona dal 1232 al 1259, dopo il matrimonio con Selvaggia, figlia naturale dell’imperatore Federico II. Dopo la morte cruenta dello stesso Ezzelino (1259) la costruzione subì e distruzioni o trasformazioni, soprattutto durante la dominazione scaligera. La struttura medievale ha subìto nel tempo tre grossi interventi. Il primo eseguito alla metà del ‘400, dopo l’acquisto da parte della famiglia Emilei che, proveniente dal feudo di Montirone nel bresciano, si era trasferita a Verona fin dal 1416. Gli Emilei trasformarono l’edificio in palazzo residenziale, con locali di rappresentanza, biblioteche, giardini, cortili, servizi ecc, Il secondo intervento è di epoca cinquecentesca; il terzo, avvenuto nel ‘700, ha comportato il rifacimento del fronte principale ad opera dell’architetto Ignazio Pellegrini, Il palazzo divenne un importante luogo di incontri culturali, politici e artistici.

Francesco Emilei, provveditore della città, vi ospitò Napoleone I. Per ironia della sorte Francesco Emilei venne poi condannato a morte, come insurrezionalista, dallo stesso tribunale capeggiato da Napoleone. E a nulla valse la raccomandazione della nobildonna Silvia Curtoni Verza, che visse con lui una romantica storia d’amore, Dalle cronache si deduce che si ripete in parte la vicenda di Tosca, con una finta ma in realtà vera esecuzione e, sembra, un tentativo di suicidio di Silvia, che tuttavia si legherà più tardi al poeta Ippolito Pindemonte. ln seguito Pietro Emilei, acceso carbonaro, fu costretto per sopravvivere ad affittare i locali del piano nobile del palazzo al Comando granducale austriaco presieduto dal generale Radetzky. Per l’occasione la dimora fu ingrandita e prolungata fino all’attuale Via Massalongo.

Il periodo dell’occupazione austriaca fu quello di maggior risonanza pubblica del palazzo. Fu proprio Pietro degli Emilei che, dopo un periodo di prigionia nella fortezza di Salisburgo (fu accusato di appartenere a società segrete liberali), al suo rientro in patria vendette il palazzo, nel 1854, a lsraele Forti, che ne ordinò un ampio restauro. Nel 1937 Achille Forti, illustre botanico e ultimo discendente della famiglia, lasciò il palazzo in eredità al Comune di Verona che, come da volontà testamentarie, lo adibì a museo d’ arte moderna. Con questi compiti il palazzo rimase aperto per poco più di un anno. ln seguito alle vicende belliche fu adibito prima a sede dell’Accademia di Belle Arti e Liceo Artistico, poi a Uffici dell’amministrazione comunale fino al 1950 circa.

Nel 1966 furono intrapresi alcuni lavori di restauro, sotto la sovrintendenza del Prof. Licisco Magagnato, che misero in luce le strutture medievali. Intanto, ma solo per qualche mese, fu riaperta la sede museale, che fu però definitivamente chiusa (tranne qualche solitaria esposizione) fino agli anni ’80.

Nel 1982 l’amministrazione comunale decise la definitiva apertura della Galleria che venne inaugurata il 14 marzo dello stesso anno. Da allora, sotto la direzione del Prof. Giorgio Cortenova. la struttura museale ha organizzato numerose e importanti rassegne dedicate ai personaggi e ai movimenti più importanti del panorama artistico nazionale e internazionale: da Gnoli a Cintoli, da Capogrossi a Baj, da Leoncillo a Pozzati, da De Chirico a Tancredi, da Degas a Guttuso, da ” Astratta” alle ” Scuole romane”, dagli impressionisti a Modigliani, dagli espressionisti a Magritte, Picasso, Klee, Kandinsky e altri. Si è inoltre atteso alla collezione che annovera opere di Fattori, Casorati, Birolli, Hayez, Semeghini, Guidi, Dall’Oca Bianca, Trentini ecc.

 

Foto: Maurizio Brenzoni


Website realizzato da Intesys Srl