20150301 Alessia Rotta Accessibile dismappa Accessibile è meglio

Alessia Rotta per Accessibile è meglio


La parlamentare veronese Alessia Rotta testimone di accessibilità per dismappa

Alessia Rotta

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
on. Alessia Rotta
Bandiera italiana
Parlamento italiano
Camera dei deputati
Fotoalessia.jpg
Luogo nascita Tregnago
Data nascita 12 settembre 1975
Partito Partito Democratico
Legislatura XVII
Circoscrizione VII (Veneto 1)

Alessia Rotta (Tregnago – VR12 settembre 1975) è una politica e giornalista italiana.

Biografia

Giornalista professionista iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 2006, nasce a Tregnago (VR) nel 1975, ha vissuto i primi vent’anni della sua vita a Sommacampagna, dove con un gruppo di amici ha fondato in giovanissima età l’associazione Lucignolo, dedicata ai temi dell’ambiente (Cibo per la mente) e della partecipazione giovanile.

Dopo la maturità classica al Liceo ginnasio statale Scipione Maffei di Verona, si è trasferita a Bologna dove si è laureata in “Scienze della Comunicazione”, presso l’Università degli studi di Bologna con tesi dal titolo: “La periferia nel cinema francese”.

Ha iniziato la sua attività professionale nell’ambito della Comunicazione per l’Università degli Studi di Verona. Nel 2004 è stata assunta dall’emittente locale veronese Telearena, dove si è occupata di spettacoli, salute, cultura, politica e territorio, nonché della conduzione in diretta del TG e di trasmissioni di approfondimento quotidiano e settimanale (Rassegna Stampa, Talk Show, Prime serate). Nel 2012 è stata eletta nel comitato di redazione di TeleArena.

Attualmente sta per concludere un dottorato in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli studi di Verona. Nell’ambito di tali studi ha effettuato indagini e specifiche ricerche sulle opere, idee e pensieri di Adriano Olivetti e sulle tematiche a lui care dell’impresa, del lavoro e del benessere organizzativo.[1]

Alessia1.jpg

§Attività politica

Il 30 dicembre 2012 ha partecipato alle “Primarie del Partito Democratico” per la scelta dei candidati alle Elezioni Politiche 2013risultando con 2409 voti la donna più votata a Verona e provincia.

Inserita al n.13 della lista del Partito Democratico Circoscrizione VII Veneto 1, è stata eletta Deputata della Repubblica nelleElezioni politiche del 24/25 febbraio 2013, per la XVII Legislatura della Repubblica Italiana.

Dal 7 maggio 2013 al 14 marzo 2014 è stata membro della IX Commissione permanente (trasporti, poste e telecomunicazioni)della Camera dei Deputati. Dal 14 marzo 2014 è membro della XI Commissione permanente (lavoro pubblico e privato).

Nel giugno 2013 è stata eletta all’interno del Comitato Direttivo dei Deputati del Partito Democratico, organo di indirizzo politico sulle materie all’ordine del giorno e a supporto dell’Ufficio di Presidenza del Pd nell’attuazione degli orientamenti del Gruppo parlamentare. Il 15 dicembre 2013, durante l’Assemblea Nazionale del PD che ha proclamato Matteo Renzi, nuovo Segretario del Partito Democratico, è nominata membro della Direzione Nazionale del PD.

Il 16 settembre 2014, durante la Direzione Nazionale, viene nominata dal segretario membro della Segreteria del PD. Durante la prima riunione, il 18 settembre, ottiene la delega alla Comunicazione[4].

§Voci correlate

§Note

  1. ^ a b Alessia Rotta, Di me.
  2. ^ Camera dei deputati, Scheda deputato.
  3. ^ Partito Democratico, Partito Democratico.
  4. ^ Partito Democratico.

§Collegamenti esterni

[/accordion

Alessia Rotta su dismappa

20150301 Alessia Rotta Verona dismappa


Ultime 10 testimonianze di accessibilità