Quando la (dis)mappa è fatta per amore Oltre 500 punti d'interesse per scoprire la Verona accessibile a tutti La bellezza di una città può essere vista da molte prospettive. La Verona ritratta dal 2012 da disMappa è quella vista dalla sedia a rotelle da una donna innamorata della propria città natale. Un generoso tributo alla città scaligera e un costante impegno per renderla sempre più accogliente: per tutti. Dopo 5 anni d'intensa attività sul territorio, svolta interamente a titolo di volontariato (disMappa è Associazione di promozione sociale senza fini di lucro), il sito web è diventato il punto di riferimento cittadino per l'accessibilità - ed esempio virtuoso a livello nazionale - di luoghi ed eventi per residenti e turisti con disabilità, e non solo, come dimostrano gli oltre 9 milioni di visite totali. Fra le tante iniziative per promuovere la città la mappa google, che non ha eguali nel web in termini di ricchezza di contenuti ed è l'unica completamente progettata e realizzata da chi vive quotidianamente su 4 ruote. La mappa, gratuita e compatibile con tutti i dispositivi - da browser o con app di google maps -, è suddivisa in 10 livelli per permettere di selezionare solo le categorie di interesse: Monumenti, Musei, Gallerie d’arte e turismo Pubblica utilità, Università, Biblioteche Teatri e luoghi di spettacolo Chiese Parcheggi disabili Bagni accessibili Shopping Enogastronomia Farmacie, salute e cura della persona Locali commerciali non accessibili Ogni punto d'interesse è corredato da fotografie e quelli totalmente o parzialmente accessibili hanno link alla scheda dettagliata. Le icone rappresentano i punti segnalati e indicano i diversi gradi di accessibilità tramite i colori (verde-giallo-rosso) e le diverse tipologie. L'unica a forma di cuore è per Casa disMappa, splendido esempio di ospitalità senza barriere gratuita nel cuore di Verona, per chi vuol passare dalle mappe ai fatti! Sito web disMappa, social e community

5 anni di dismappa e la mappa dell’accessibilità di Verona


Per dismappa il 2017 è l’anno del numero cinque: 5 anni di attività, oltre 500 punti segnalati sulla mappa google, più di 5000 post su questo sito… a altri “5” in preparazione per festeggiare questo primo lustro!

Quando la (dis)mappa è fatta per amore

Oltre 500 punti d’interesse per scoprire la Verona accessibile a tutti

La bellezza di una città può essere vista da molte prospettive. La Verona ritratta dal 2012 da disMappa è quella vista dalla sedia a rotelle da una donna innamorata della propria città natale. Un generoso tributo alla città scaligera e un costante impegno per renderla sempre più accogliente: per tutti. Dopo 5 anni d’intensa attività sul territorio, svolta interamente a titolo di volontariato (disMappa è Associazione di promozione sociale senza fini di lucro), il sito web è diventato il punto di riferimento cittadino per l’accessibilità – ed esempio virtuoso a livello nazionale – di luoghi ed eventi per residenti e turisti con disabilità, e non solo, come dimostrano gli oltre 9 milioni di visite totali.
Fra le tante iniziative per promuovere la città la mappa google, che non ha eguali nel web in termini di ricchezza di contenuti ed è l’unica completamente progettata e realizzata da chi vive quotidianamente su 4 ruote.

La mappa, gratuita e compatibile con tutti i dispositivi – da browser o con app di google maps -, è suddivisa in 10 livelli per permettere di selezionare solo le categorie di interesse:

  • Monumenti, Musei, Gallerie d’arte e turismo
  • Pubblica utilità, Università, Biblioteche
  • Teatri e luoghi di spettacolo
  • Chiese
  • Parcheggi disabili
  • Bagni accessibili
  • Shopping
  • Enogastronomia
  • Farmacie, salute e cura della persona
  • Locali commerciali non accessibili
Ogni punto d’interesse è corredato da fotografie e quelli totalmente o parzialmente accessibili hanno link alla scheda dettagliata.
Le icone rappresentano i punti segnalati e indicano i diversi gradi di accessibilità tramite i colori (verde-giallo-rosso) e le diverse tipologie. L’unica a forma di cuore è per Casa disMappa, splendido esempio di ospitalità senza barriere gratuita nel cuore di Verona, per chi vuol passare dalle mappe ai fatti!

vedi anche Le schede disMappa di Verona accessibile su Google Maps

The most complete map on Verona’s accessibility

by Roberta Lunghini – 2017.05.26
http://www.west-info.eu/the-most-complete-map-on-veronas-accessibility/

The most complete map on Verona’s accessibility

It is called “Dismappa” and it is the reference point for residents and tourists with motor disabilities in Verona (Italy). Since it offers the most complete overview of the city accessibility. Hundreds of points of interest, fully or partially accessible to the disabled individuals, tested by a woman on a wheelchair for free. Particularly worthy of note it is the google map that is also found on the homepage, compatible with all devices, which has no parallel on the web in terms of content richness and is the only fully designed and built by someone who live on a wheelchair on a daily basis. It is divided into 10 levels, so to allow anyone to select only the categories of interest:
• Monuments, Museums, Art Galleries and Tourism;
• Public Utilities, Universities, Libraries;
• Theaters and venues;
• Churches;
• Disabled parking;
• Accessible toilets;
• Shopping;
• Food and wine;
• Pharmacies, health and personal care;
• Unaccessible commercial premises.

Verona – 01.06.2017
TURISMO
disMappa: in una mappa la Verona accessibile

Mappare i luoghi e gli eventi nel centro storico di Verona accessibili anche alle persone che si spostano su sedia a rotelle. È l’obiettivo di disMappa, il progetto di Nicoletta Ferrari, fotografa e presidente dell’omonima associazione di promozione sociale, online dal 2012. “Sono ritornata a vivere in centro storico dopo alcuni anni e mi sono resa conto dei miglioramenti in termini di accessibilità di Verona, il problema era che, a parte per quel che riguardava l’Arena, il più conosciuto monumento della città, non se ne parlava molto”, spiega Ferrari che è in sedia a rotelle dal 1989 a causa di un incidente e testa personalmente tutti i luoghi mappati sul sito.

Il sito “disMappa” è nato per valorizzare il centro storico di Verona, “e dare informazioni alle persone disabili che viaggiano, magari anche da sole”, aggiunge Ferrari che realizza siti Internet da 20 anni e divide il suo tempo tra un lavoro all’università, la gestione di “disMappa” e la fotografia. Nel sito sono segnalati 500 punti di interesse accessibili tra monumenti, musei, palazzi, piazze ma anche negozi, ristoranti, bar, tutti senza barriere architettoniche o con ausili per superarle in totale o parziale autonomia.

“Accessibilità significa fare in modo che le persone con disabilità possano andare dappertutto e avere le stesse opportunità di tutti gli altri nella vita quotidiana – continua Ferrari –, ovvero muoversi nella città in cui vivono, spostarsi senza difficoltà, uscire di casa”. Le schede di “disMappa” non riguardano solo luoghi pubblici, ma anche attività commerciali e proposte culturali, artistiche, festival e manifestazioni. “Spesso si tende a considerare la persona disabile, ma anche quella non disabile, solo come un consumatore invece che come cittadino – spiega Ferrari –. È per questo che cerco di dare particolare risalto alle opportunità gratuite di svago e intrattenimento, come mostre, presentazioni di libri o incontri”.

Dal 2016 fa parte del progetto anche “Casa disMappa”, una camera per l’ospitalità gratuita di turisti in sedia a ruote in corso Porta Borsari, a cento metri da piazza delle Erbe. “La stanza può essere camera per gli ospiti, con al massimo 3 posti letto, o sala di cortesia per chi si trovasse a Verona per un solo giorno, ad esempio durante una delle tante manifestazioni che si svolgono in città, e avesse bisogno di un luogo di riposo con bagno e doccia”, spiega Ferrari. È possibile prenotare la stanza per un massimo di 3 giorni alla settimana, con l’esclusione dei weekend. “È un luogo che mi piacerebbe trovare se andassi in un’altra città”, aggiunge Ferrari. “Casa disMappa” è stata realizzata grazie alla collaborazione con l’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Verona e all’Agec (Azienda gestione edifici comunali) e ha il patrocinio del Comune.

Nel 2014 l’associazione disMappa ha organizzato una mostra fotografica dal titolo “Cambio di prospettiva” esposta al Palazzo della Gran Guardia in centro a Verona in cui il pubblico è stato invitato a utilizzare la sedia a ruote per guardare le proiezioni per vedere le foto dalla stessa prospettiva dell’autrice, la stessa Ferrari. In quell’occasione sono state proiettate centinaia di fotografie scattate a Verona per documentare il tema dell’accessibilità in modo positivo e propositivo. Nel corso di quella mostra è stata inaugurata la campagna fotografica di sensibilizzazione Accessibile è meglio, che si è evoluta con testimonianze video di protagonisti della scena culturale e della società civile.

Fonte: Redattore Sociale
Ripreso da http://www.cerpa.org/index.html?pg=28&id=783&ctgnews=

CITTÀ SENZA BARRIERE. Nuovo traguardo per il sito di disMappa

La Verona accessibile con 500 luoghi censiti

L’ideatrice Nicoletta Ferrari: «Esempio virtuoso a livello nazionale con oltre 9 milioni di visite totali»

mercoledì 24 maggio 2017 CRONACA, pagina 21
La bellezza di una città può essere vista da molte prospettive. La Verona ritratta dal 2012 da disMappa è quella vista dalla sedia a rotelle da una donna innamorata della propria città natale. Un generoso tributo alla città scaligera e un costante impegno per renderla sempre più accogliente: per tutti. Dopo cinque anni d’intensa attività sul territorio, svolta interamente a titolo di volontariato (disMappa è associazione di promozione sociale senza fini di lucro), il sito www.dismappa.it è diventato il punto di riferimento cittadino per l’accessibilità – ed esempio virtuoso a livello nazionale – di luoghi ed eventi per residenti e turisti con disabilità, e non solo, come dimostrano gli oltre 9 milioni di visite totali.«Fra le iniziative per promuovere la città vogliamo segnalare la mappa google (si trova nella home page del sito)», spiega l’ideatrice e curatrice di disMappa Nicoletta Ferrari, «che non ha eguali nel web in termini di ricchezza di contenuti ed è l’unica completamente progettata e realizzata da chi vive quotidianamente su 4 ruote». Se mappe di progetti con contributi europei o ampiamente sponsorizzate si fermano a una ventina di luoghi censiti, questa ha già ampiamente superato quota 500: un traguardo raggiunto grazie ad un impegno tanto intelligente quanto puntuale e quotidiano. La mappa, gratuita e compatibile con tutti i dispositivi – da browser o con app di google maps -, è suddivisa in 10 livelli per permettere di selezionare solo le categorie di interesse: Monumenti, Musei, Gallerie d’arte e turismo; Pubblica utilità, Università, Biblioteche; Teatri e luoghi di spettacolo; Chiese; Parcheggi disabili; Bagni accessibili; Shopping; Enogastronomia; Farmacie, salute e cura della persona; Shopping ed enogastronomia non accessibili. Ogni punto d’interesse è corredato da fotografie e quelli totalmente o parzialmente accessibili hanno link alla scheda dettagliata.Le icone rappresentano i punti segnalati e indicano i diversi gradi di accessibilità tramite i colori (verde-giallo-rosso) e le diverse tipologie. L’unica a forma di cuore è per Casa disMappa, splendido esempio di ospitalità senza barriere gratuita nel cuore di Verona.

CITTÀ SENZA BARRIERE. Nuovo traguardo per il sito di disMappa La Verona accessibile con 500 luoghi censiti L'ideatrice Nicoletta Ferrari: «Esempio virtuoso a livello nazionale con oltre 9 milioni di visite totali» e-mail print mercoledì 24 maggio 2017 CRONACA, pagina 21 Nicoletta Ferrari con l'assessore Leso nella casa disMappa La bellezza di una città può essere vista da molte prospettive. La Verona ritratta dal 2012 da disMappa è quella vista dalla sedia a rotelle da una donna innamorata della propria città natale. Un generoso tributo alla città scaligera e un costante impegno per renderla sempre più accogliente: per tutti. Dopo cinque anni d'intensa attività sul territorio, svolta interamente a titolo di volontariato (disMappa è associazione di promozione sociale senza fini di lucro), il sito www.dismappa.it è diventato il punto di riferimento cittadino per l'accessibilità - ed esempio virtuoso a livello nazionale - di luoghi ed eventi per residenti e turisti con disabilità, e non solo, come dimostrano gli oltre 9 milioni di visite totali.«Fra le iniziative per promuovere la città vogliamo segnalare la mappa google (si trova nella home page del sito)», spiega l'ideatrice e curatrice di disMappa Nicoletta Ferrari, «che non ha eguali nel web in termini di ricchezza di contenuti ed è l'unica completamente progettata e realizzata da chi vive quotidianamente su 4 ruote». Se mappe di progetti con contributi europei o ampiamente sponsorizzate si fermano a una ventina di luoghi censiti, questa ha già ampiamente superato quota 500: un traguardo raggiunto grazie ad un impegno tanto intelligente quanto puntuale e quotidiano. La mappa, gratuita e compatibile con tutti i dispositivi - da browser o con app di google maps -, è suddivisa in 10 livelli per permettere di selezionare solo le categorie di interesse: Monumenti, Musei, Gallerie d'arte e turismo; Pubblica utilità, Università, Biblioteche; Teatri e luoghi di spettacolo; Chiese; Parcheggi disabili; Bagni accessibili; Shopping; Enogastronomia; Farmacie, salute e cura della persona; Shopping ed enogastronomia non accessibili. Ogni punto d'interesse è corredato da fotografie e quelli totalmente o parzialmente accessibili hanno link alla scheda dettagliata.Le icone rappresentano i punti segnalati e indicano i diversi gradi di accessibilità tramite i colori (verde-giallo-rosso) e le diverse tipologie. L'unica a forma di cuore è per Casa disMappa, splendido esempio di ospitalità senza barriere gratuita nel cuore di Verona.

Altre fonti
http://www.villafrancaweek.it/pages/dismappa-verona-26-maggio-2017-2918.html

Ultime 10 schede accessibilità