Pupazzo verde con cuffie seduto in Piazza dei Signori a Verona - Installazione per la notte europea della ricerca veneto night Piazza dei Signori

Veneto Night Verona – Notte europea della ricerca 2017


Cortile Mercato Vecchio e Piazza dei Signori
Venerdì 29 settembre 2017, dalle 14.30
Partecipazione libera

Allestimento in Piazza dei Signori per Piazza dei Signori a Verona - Installazione per la notte europea della ricerca veneto night visto dalla webcam alla Torre dei Lamberti

Prevista nel pomeriggio la proclamazione di 137 nuovi dottori di ricerca, con il tradizionale lancio del tocco (il cappello da laureato) dalla scala della Ragione, in Cortile Mercato Vecchio. Poi la festa in piazza dei Signori, dalle 17, tra esperimenti live, talk e workshop con i ricercatori, aperitivi in musica e gran finale con i Ridillo e la performance di Pif, conduttore e regista, che partirà dal metodo scientifico toccando argomenti di attualità e rilevanza sociale. E’ questo il programma veronese della Notte europea dei ricercatori, l’evento in programma domani negli atenei e centri di ricerca di tutta Europa e ribattezzato Venetonight dall’università di Verona, che lo organizza da anni a braccetto con Padova e Venezia. Un’iniziativa promossa dalla Commissione europea nel 2005, pensata per avvicinare il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, mettendo in contatto i cittadini con il metodo scientifico e i risultati ottenuti dagli studiosi e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.

Il lancio del tocco in Corte Mercato Vecchio

lancio del tocco (il cappello da laureato) sotto la Scala della Ragione, in Cortile Mercato Vecchio a Verona

Per la Veneto Night 2017 docenti e ricercatori dell’Università di Verona sul palco insieme a PifCarlo Pastore e Ridillo.

Pif a Veneto Night

Pif a Veneto Night Pif, con una performance unica che partendo dal metodo scientifico, tema portante dell’evento, toccherà argomenti d’attualità e di rilevanza sociale. Pif, conduttore, regista e attore, noto al grande pubblico, si è distinto come regista, autore e sceneggiatore del “La mafia uccide solo d’estate” (e poi In guerra per Amore”) e per il grandissimo impegno nella lotta contro le mafie e in difesa dei diritti civili. Lo show che porterà sul palco de La Notte dei Ricercatori di Verona sarà segnato dallo stile unico di Pif, quello che il giornalista e critico, Aldo Grasso, ha definito “un giornalismo d’inchiesta innovativo, un’antropologia light”, insomma, un vero e proprio metodo scientifico!Pif, con una performance unica che partendo dal metodo scientifico, tema portante dell’evento, toccherà argomenti d’attualità e di rilevanza sociale. Pif, conduttore, regista e attore, noto al grande pubblico, si è distinto come regista, autore e sceneggiatore del “La mafia uccide solo d’estate” (e poi In guerra per Amore”) e per il grandissimo impegno nella lotta contro le mafie e in difesa dei diritti civili. Lo show che porterà sul palco de La Notte dei Ricercatori di Verona sarà segnato dallo stile unico di Pif, quello che il giornalista e critico, Aldo Grasso, ha definito “un giornalismo d’inchiesta innovativo, un’antropologia light”, insomma, un vero e proprio metodo scientifico!Il 29 settembre 2017, in Piazza dei Signori torna la Notte dei ricercatori, evento ufficiale dell’Università di Verona per la Veneto Night. Il tema centrale di questa edizione 2017 sarà Il Metodo Scientifico, che verrà presentato al pubblico con un evento innovativo, creativo e divertente.

La ricerca scientifica dell’ateneo di Verona, verrà raccontata attraverso musica, spettacolo, talk show, esperimenti live, un’area stand dove potrete conoscere dal vivo i “misteri della ricerca” e una area demo e talk dove incontrare ed ascoltare i ricercatori.

A partire dalle 17 (e per tutta la serata), Piazza dei Signori verrà animata da un’area stand e talk con esperimenti, speech, workshop e la possibilità di soddisfare le più disparate curiosità confrontandosi direttamente con docenti e ricercatori.

Dalle 19:30 intrattenimento musicale per l’aperitivo, mentre si prepara il grande spettacolo della serata che inizierà alle 21:00. Sotto la brillante guida del conduttore, speaker radiofonico e autore Carlo Pastore, e di una live band effervescente come i Ridillo, professori e ricercatori porteranno sul palco della Veneto Night talk originali e esperimenti che vi sapranno sorprendere.

E per una chiusura davvero esplosiva, Pif, con una performance unica che partendo dal metodo scientifico, tema portante dell’evento, toccherà argomenti d’attualità e di rilevanza sociale. Pif, conduttore, regista e attore, noto al grande pubblico, si è distinto come regista, autore e sceneggiatore del “La mafia uccide solo d’estate” (e poi In guerra per Amore”) e per il grandissimo impegno nella lotta contro le mafie e in difesa dei diritti civili. Lo show che porterà sul palco de La Notte dei Ricercatori di Verona sarà segnato dallo stile unico di Pif, quello che il giornalista e critico, Aldo Grasso, ha definito “un giornalismo d’inchiesta innovativo, un’antropologia light”, insomma, un vero e proprio metodo scientifico!

E infine ancora un buon motivo per venire all’evento, a partire dalle 17:00, oltre al ricco programma, una selezione dei migliori truckfood su mezzi vintage con menù gourmet per deliziare anche il palato.