Valentina Bazzano alle Arche scaligere di Verona Rassegna stampa

Valentina Bazzani parla della mostra Cambio di prospettiva


Alla Gran Guardia si cambia prospettiva

di Valentina Bazzani (vedi articolo sul sito della UILDM)

Domenica 16 marzo, presso la Sala Buvette del Palazzo della Gran Guardia di Verona, dalle 15.30 alle 18.30 si terrà una mostra fotografica innovativa.
L’evento, intitolato Cambia prospettiva, sarà una multi-proiezione a ritmo serrato di centinaia di fotografie scattate a Verona dalla prospettiva di chi vive quotidianamente su una sedia a rotelle, ciascuna delle quali sarà visibile solo per pochi secondi.

Dall’estate del 2012, Nicoletta Ferrari, autrice degli scatti, ha dato vita al sito Dismappa.it, un progetto sulla “Verona accessibile”, che diviene una “guida turistica on line” ideata per documentare direttamente il tema dell’accessibilità in modo positivo e propositivo, valorizzando luoghi e avvenimenti senza barriere.
Nicoletta, 48 anni, in sedia a rotelle dal 1989 a causa di un incidente stradale, è laureata in Filosofia all’Università di Bologna e si occupa di telelavoro all’Università di Verona. Dismappa.it è un sito in continuo aggiornamento, con immagini suggestive sui luoghi del Centro storico di Verona: dai monumenti ai palazzi, dai teatri ai cinema, dalle vie pedonali allo shopping, dalle chiese alle biblioteche. Si tratta di una vera e propria cartolina con percorsi a “misura di” che mostrano l’Anfiteatro Arena, Castelvecchio, la Casa di Giulietta, Palazzo della Gran Guardia, Palazzo della Ragione, Piazza Brà, Piazza Erbe… In un continuo alternarsi di foto, racconti e informazioni che possono coinvolgere anche chi, vivendo forme di disabilità più gravi, non può recarsi personalmente sul posto.

Oltre a questo, il calendario del sito è aggiornatissimo sugli eventi più interessanti e ovviamente accessibili a tutti: spettacoli, concerti, conferenze, incontri con l’autore, convegni e molto altro. Racconta Nicoletta: «Amo la fotografia da sempre! Gli scatti rappresentano il mio modo di vedere il mondo. Se prima usavo la macchina fotografica durante le vacanze, ora la utilizzo per le mie vacanze stabili a Verona. Il sito infatti è nato quando ho deciso di tornare a vivere in centro – continua Nicoletta – poiché volevo dare il mio contributo alla città e offrire la possibilità di conoscere luoghi ed eventi accessibili alle persone con disabilità».

Durante la mostra del 16 marzo, i visitatori saranno invitatati a utilizzare le carrozzine disponibili fuori dalla Sala Buvette, così da osservare gli scatti dalla stessa prospettiva della fotografa e partecipare a questo momento di sensibilizzazione. La mostra fa parte del Festival di Arti e Scienze denominato Infinitamente.