Verona Pride dismappa Gratis a Verona

Torna a Verona il Gay Pride


Verona
Sabato 6 giugno 2015, dalle 15.45

Il Verona Pride aspetta in città seimila persone

Il momento clou sarà la marcia per rivendicare l’orgoglio omosessuale. Madrina Ivana Spagna, ospite d’onore Stuart Milk consigliere di Obama

La manifestazione, in programma sabato 6 giugno in centro città, è promossa da realtà e associazioni di tutto il Triveneto che rivendicano l’orgoglio di essere gay, lesbica, bisessuale o trans e il diritto di essere considerati uguali a tutti gli altri cittadini
Mettendo fine a un silenzio lungo 14 anni, il Gay Pride torna a Verona, dopo quelli del 1995 e del 2001. L’evento clou sarà la Marcia del Nordest, dove sono previste oltre 6mila persone: sabato 6 giugno alle 15,45 i partecipanti si riuniranno in piazza Santa Toscana per un corteo che si snoderà in via XX Settembre, ponte Navi, stradone San Fermo e piazza Bra. Dopo un breve sosta, la marcia proseguirà per corso Porta Nuova, via Valverde e piazza Renato Simoni, fino a confluire ai Bastioni di via Città di Nimes. Ospite d’onore del Verona Pride sarà Stuart Milk, consigliere per i diritti civili del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che nel corso della sua permanenza a Verona leggerà un contributo ufficiale di alcuni tra i maggiori esponenti politici statunitensi.

Video gallery Corte Verona Pride a Ponte Navi

Galleria fotografica

Stuart Milk Barack ObamaLa serata proseguirà ai Bastioni fino a notte inoltrata e avrà per madrina Ivana Spagna, che si esibirà con il suo nuovo singolo «Baby don’t go», diventato la sigla ufficiale dell’evento, e altri brani della sua lunga carriera musicale. Seguiranno poi Katerfrancers, Alex Palmieri, Paolo Tuci, Veronica Marchi e molti altri ancora.
Il Verona Pride darà, inoltre, inizio all’Onda Pride, la grande mobilitazione nazionale che prevede 15 Pride in tutta Italia. In vista dell’evento, il comitato veronese ha organizzato anche altri appuntamenti, in programma la prossima settimana.
Mercoledì 3 giugno per celebrare la presenza di Stuart Milk verrà proiettato il film Milk con Sean Penn al cinema Rivoli, mentre venerdì 4 giugno si terranno vari eventi: alle 14.30 è prevista in Comune la conferenza stampa con Stuart Milk; alle 16 Francesca Vecchioni, giornalista e fondatrice di Diversity Lab, presenterà il suo libro T’innamorerai senza pensare alla Feltrinelli e alle 17,45 si terrà una conferenza su questi temi in sala Lodi a San Giovanni in Valle.

Galleria fotografica conferenza stampa Verona Pride con Stuart Milk