Palazzo della Gran Guardia

TEDx a Verona con il pensiero laterale


Domenica 23 febbraio 2014 | Palazzo della Gran Guardia

info www.TEDxVerona.com

Il video di lancio della prima edizione di TEDxVerona. Il primo video fatto con i droni sulla bellissima Verona.

Lateral thinking

Il tema scelto per TEDxVerona è il lateral thinking. Quando ci si trova ad affrontare una sfida, si deve prendere una scelta importante o trovare la soluzione ad un problema che ci assilla, i modi in cui si può decidere di agire sono molti, uno di questi è attraverso il pensiero laterale. Si tratta della capacità di prendere in considerazione e tenere ben presenti più punti di vista contemporaneamente, osservando e cercando soluzioni indirette ai problemi, grandi o piccoli che siano, che vadano oltre la logica sequenziale comunemente applicata. Insomma, “pensare fuori dal coro” all’insegna della multidisciplinarità. Durante TEDxVerona vedremo applicato questo “stile di pensiero” a diversi ambiti che spazieranno dai nuovi modelli di business, all’architettura, passando per arti figurative, nuove tecnologie e innovazione.

Come si svolgerà la conferenza TEDxVerona? Durante l’evento verranno combinate presentazioni dal vivo, performance artistiche e proiezioni di video di TEDTalks internazionali, il tutto per stimolare il dialogo tra i partecipanti e favorire la costruzione di nuove relazioni a valore aggiunto. Ogni intervento durerà 18 minuti e sarà registrato con una regia professionista, sottotitolato in inglese e caricato sulla piattaforma TED. Sono previsti appositi break studiati come momento di networking e condivisione delle idee e degli stimoli procurati dai talk.

L’ appuntamento è per DOMENICA 23 FEBBRAIO presso il Palazzo della Gran Guardia.

A TEDxVerona potranno partecipare un massimo di 100 spettatori, in quanto tanti ne prevede la licenza ufficiale TEDx che è stata assegnata al team veronese.
L’apertura delle iscrizioni verrà comunicata attraverso la pagina Facebook o la newsletter e comunque avverrà solo alcune settimane prima dell’evento.

hello@TEDxVerona.com

cos’è TED

– TED sta per Tecnologia, Intrattenimento e Design: tre ampie aree che, insieme, stanno creando il nostro futuro.
– TED è un’organizzazione non-profit che ha come obiettivo la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”.
– Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative.
– Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a presentare le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti

cos’è TEDx

– TEDx è creato nello spirito della missione TED
– Il programma è organizzato in modo da dare alle comunità locali, organizzazioni ed individui, l’opportunità di stimolare il dialogo tramite esperienze simili a TED, ma a livello locale.
– Per organizzare un TEDx è necessario essere approvati dall’organizzazione TED e ottenere la relativa licenza.
– L’organizzazione TED fornisce il modello guida generale per l’organizzazione degli eventi TEDx, ma i TEDx sono realizzati in modo indipendente