Stagione 2014/2015 al Teatro Ristori
Programma stagione 2014/2015: danza, jazz, proiezioni e didattica
RIDUZIONE DISABILI: sono disponibili 6 posti disabili con carrozzina in platea (senza poltrona), con biglietto ridotto per disabili (riduzione del 50% per Danza e Verona Jazz Winter 2015; riduzione standard prevista per le Proiezioni dai grandi Teatri internazionali) e un biglietto gratuito per l’eventuale accompagnatore. Per assicurare il posto accompagnatore accanto a quello disabile è necessario che l’acquisto in tale modalità avvenga con un adeguato anticipo (minimo 15 giorni – salva disponibilità). (fonte)
LE NOZZE DI FIGARO
MARK MORRIS DANCE GROUP
LO SCHIACCIANOCI
BALLETO DEL BOLSHOI DI MOSCA
21 dicembre 2014 ore 16 – proiezione in diretta
Vedi scheda
IL LAGO DEI CIGNI
ROYAL BALLET – LONDRA
17 marzo 2015 ore 20.30 – proiezione in diretta
Vedi scheda
EMANUEL GAT DANCE COMPANY
ASCESA E CADUTA DELLA CITTÀ DI MAHAGONNY
ROYAL OPERA HOUSE – LONDRA
1 aprile 2015 ore 20.30 – proiezione in diretta
Vedi scheda
L.A. DANCE PROJECT
REFLECTIONS – QUINTETT – II ACTS FOR THE BLIND
17 aprile – 18 aprile 2015 ore 21
Vedi scheda
LA FILLE MAL GARDÉE
ROYAL BALLET – LONDRA
5 maggio 2015 ore 20.30 – proiezione in diretta
Vedi scheda
BALLET NICE MÉDITERRANÉE
EN SOL – THREE PRELUDES – ADAGIETTO – NIGHT CREATURE
15 maggio – 16 maggio 2015 ore 21
Vedi scheda
PRENDI NOTA
Andrea Battistoni and The B-Side Trio
da ottobre 2014 ad aprile 2015
Vedi scheda
AGORÀ
LE FAMIGLIE E LA CITTÀ INCONTRANO LE FAMIGILE
da ottobre 2014 ad aprile 2015
Vedi scheda
LO CUNTO DE LI CUNTI
Vedi scheda
Ristori, presentata la stagione: dal “Mark Morris Dance Group” a Bollani
Il “Mark Morris Dance Group” acchiappato nella tourneé verso Pechino per la danza, Stefano Bollani per il Verona jazz winter; i concerti sinfonici della Fondazione Arena di Verona; e i collegamenti con i grandi teatri del mondo.
Sono i cavalli di battaglia della quarta stagione del Teatro Ristori di Verona (www.teatroristori.org) presentata a Verona da Fausto Sinagra, direttore generale, ed Eugenio Caponi, consigliere generale, della Fondazione Cariverona; e da Angelo Curtolo, direttore del Teatro riaperto nel gennaio 2012 dopo un mirabile restauro.
«Le prime tre stagioni si sono articolate nel segno della grande Danza internazionale, del Verona Jazz Winter Festival, di progetti speciali dedicati alla Musica e al Teatro Musicale, di collegamenti live con i teatri internazionali – ha sottolineato Curtolo -. Sono stati sviluppate nel contempo collaborazioni con le grandi organizzazioni culturali della città. E quest’anno si prosegue ampliando ancora l’offerta culturale».
Per la Danza il primo spettacolo è il 31 ottobre e 1° novembre con il “Mark Morris Dance Group” e sarà una delle poche occasioni di vedere in Italia il lavoro di uno fra i massimi coreografi americani di oggi, Morris. Il Ristori è riuscito a cogliere questo tour mondiale della Compagnia, che tocca l’Europa e l’Estremo Oriente, con finale a Pechino. Il 27-28 marzo arriva in esclusiva italiana la Emanuel Gat Dance, presentando l’ultimo suo lavoro, Plage romantique, che ha debuttato al celebre festival Montpellier Danse lo scorso giugno. Il 17-18 aprile altra esclusiva italiana con la L.A. Dance Project, con Reflections, su coreografia di Benjamin Millepied; Quintett, di William Forsythe, e prima italiana di II acts for the blind, novità del giovane Roy Assaf. Il 15-16 maggio altra esclusiva italiana il Ballet Nice Méditerranée, con En Sol di Jerome Robbins; Night Creature, di Alvin Ailey; Three Preludes, di Ben Stevenson; Adagietto, di Oscar Araiz.
Il Jazz vedrà la seconda edizione del Verona Jazz Winter 2015, in collaborazione con il Comune. Apertura il 24 gennaio con Due volte Bollani, con Stefano Bollani assieme a Enrico Rava e al Danish Trio. Il 30 gennaio ecco Latin Mood, con la tromba di Fabrizio Bosso, il sax dell’argentino Javier Girotto e tutta la band. Il 5 febbraio la voce di Chiara Civello con l’album Canzoni. Il 12 febbraio il ventiduenne Alessandro Lanzoni, in Trio, vincitore del premio Miglior Nuovo Talento al Top Jazz 2013. Il 21 febbraio esclusiva italiana di Diego El Cigala col suo Lagrimas negras. Il 27 febbraio una delle grandi big band italiane, la Parco della Musica Jazz Orchestra, fondata nel 2005, è residente all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il Ristori prosegue la collaborazione con la Fondazione Arena di Verona che presenterà un ciclo di quattro concerti sinfonici e il balletto Valzer & Co. E lo stesso con gli Amici della Musica di Verona, con la loro Stagione di musica da camera.
Proseguirà anche la rassegna “Proiezioni” che porta il pubblico del Ristori nei grandi Teatri delle capitali del mondo con collegamenti dalla Metropolitan Opera di New York, alla Royal Opera, al Royal Ballet di Londra, al Balletto del Bolshoi di Mosca. E continua anche l’impegno nella formazione con il progetto didattico per le scuole superiori portato avanti dal giovane direttore veronese Andrea Battistoni e dai musicisti del B-Side Trio; in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.