Servizi

Sportello Integrato Informativo del Sociale – Comune di Verona


L’Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia ha attivato Si, lo Sportello Integrato Informativo del Sociale, un nuovo servizio di contatto diretto tra cittadinanza ed ente pubblico per semplificare l’accesso ai servizi e alle informazioni in ambito sociale, inteso non solo come assistenza delle persone ma anche allargato alla sfera del benessere dell’individuo, della famiglia e quindi della società.

La finalità è di rimuovere le barriere organizzative e burocratiche che spesso ostacolano o scoraggiano i cittadini nella ricerca di risposte adeguate ai loro bisogni.

Proprio per evitare tale dispersione di tempo ed energie questo Sportello si propone come punto di informazione e orientamento.

Gli Operatori Si si occupano di accogliere, ascoltare ed individuare richieste, bisogni, aspettative del cittadino e di aiutarlo, orientandolo nelle scelte e tra i servizi esistenti, offrendo informazioni in modo chiaro, accessibile e aggiornato oppure, quando necessario, indirizzandolo verso le appropriate strutture esterne o mettendolo in contatto con le stesse.

Le informazioni offerte sono dettagliate sui servizi dei settori comunali di area sociale, oppure sono indicazioni di primo livello per ambiti trasversalmente afferenti al sociale, come la semplice ma importante corretta individuazione degli uffici o enti competenti cui inviare il cittadino.

Il patrimonio informativo che lo sportello Si mette a disposizione della cittadinanza sarà in costante accrescimento, grazie alla collaborazione con le strutture comunali e non comunali che svolgono un ruolo attivo nel sistema di protezione sociale.

Oltre al proprio ruolo informativo, lo Sportello sempre con maggior frequenza assume collaborazioni attive con gli uffici erogatori dei servizi, in particolar modo con la gestione diretta di prenotazioni e appuntamenti relativi sia ad iniziative occasionali o temporanee (Pranziamo Insieme, Festa dei Nonni, Il Notaio ti aspetta in Comune) sia a prestazioni permanenti quali l’Assegno di Cura e il Prestito d’Onore.

Informazioni e contatti:

Vicolo San Domenico 13/B
Numero Verde 800085570
sportelloinfosociale@comune.verona.it

Dove:

 mappaSI

Quando:

 lunedì  9.00 – 14.00
 martedì

 9.00 – 14.00

 mercoledì  9.00 – 14.00
 giovedì  9.00 – 17.00
 venerdì  9.00 – 14.00