L'attrice Silvia Calderoni testimone di accessibilità per dismappa dopo la sua indimenticabile performance MDLSX di Motus. Accessibile è meglio

Silvia Calderoni per Accessibile è meglio


L’attrice Silvia Calderoni testimone di accessibilità per dismappa dopo la sua indimenticabile performance MDLSX di Motus.

siamo fatti di molte parti, non solo io, non solo voi


Se togli le minoranze cosa rimane?
La mia diversità è il mio punto di forza


Silvia Calderoni, è attrice dei Motus, formatasi negli ambienti dell’underground artistico e teatrale europeo, coltiva da sempre una passione per la selezione musicale e le serate d-jay. Ha suonato nelle più grandi capitali europee (New York, Montreal, Berlino, Rotterdam, Milano, Roma).

Silvia Calderoni

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Silvia Calderoni (Lugo di Romagna9 settembre 1981) è un’attrice italiana, vincitrice del Premio Ubu 2009 come Migliore Attrice Under 30, vincitrice del Marte Award 2013 come migliore attrice, vincitrice del premio Elisabetta Turroni 2014, vincitrice del premio Virginia Reiter 2015 come Miglior Attrice Italiana Under 35.[1]

Biografia

Muove i primi passi all’interno del mondo teatrale nel 1998, quando partecipa ad un laboratorio teatrale di Pietro Babina del Teatrino Clandestino. Negli anni successivi, Calderoni inizia la sua carriera artistica, lavorando con la coreografa danzatrice Monica Francia, e partecipa allo spettacolo “Cerimonia” nel 2000. In seguito, accede a due scuole europee per la formazione dell’attore dirette da Cesare Ronconi, del Teatro Valdoca; è attrice nella produzionePaesaggio con fratello rotto sempre di Teatro Valdoca. Attualmente collabora con la compagnia Motus ed è interprete negli spettacoli Rumore RosaA placeICS – racconti crudeli della giovinezzaCracLet the sunshine inToo-late, “Iovadovia”, “Tre atti pubblici”, “Alexis una tragedia greca”, “Nella tempesta”, “Caliban Cannibal” e “King Arthur”.[2] Gli spettacoli che la vedono protagonista sono ospitati in innumerevoli festival teatrali nazionali ed internazionali, quali, tra gli altri, Santarcangelo dei Teatri – Festival Internazionale del Teatro in PiazzaDrodesera Festival, Grec Festival, Under the Radar Festival a New York. Attualmente è interprete nel solo MDLSX sempre della compagnia Motus, di cui, per la prima volta, firma anche la drammaturgia insieme a Daniela Nicolò.

Dal 2006 porta avanti una ricerca laboratoriale, alcune tra le tappe più significative sono: “Strike!” all’interno del Festival di Santarcangelo dei Teatri (2010), “Arti Urbani” all’interno del festival “Folle” a Milano (2014) e “Ora” un percorso di diverse tappe e formati che si è snodato nella città di Roma (2015) insieme all’attrice Ilenia Caleo.

Filmografia

Nel 2007 è la protagonista del video della canzone Musa, contenuta nell’album Uno, dei Marlene Kuntz.[3]

Nel 2012 è ancora protagonista del video di “when the day is done” dei Lnripley diretto da Cosimo Alemà

Nel 2012 debutta sul grande schermo con il film La leggenda di Kaspar Hauser, diretto da Davide Manuli, al fianco di Vincent GalloClaudia Gerini eFabrizio Gifuni.


Silvia Calderoni su dismappa


Ultime 10 testimonianze di accessibilità