20120909-organocattedraleduomoverona Concerti

Settimana Internazionale d’Organo di Verona


Sfuma il super-concerto con nove organi in Arena

La settimana internazionale che vedrà i migliori organisti del mondo suonare nelle chiese di città e provincia perde l’appuntamento «clou»: l’esibizione di Jean Goillou con i Berliner Filarmoniker e il Brass Ensemble. Ambrosini: «Rammarico, ma cancellazione comprensibile»

Verona. Oggi, al Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura e identità veneta Marco Ambrosini ha presentato la «Settimana Internazionale d’Organo di Verona», rassegna di concerti organistici che si svolgerà dal 24 al 29 agosto. Erano presenti: Roberto Bonetto, direttore artistico della manifestazione e presidente dell’Associazione musicale di Vigasio; Johannes Skudlick, direttore artistico del Festival Europeo d’Organo 2012; Leonello Guidetti, direttore della Divisione territoriale della Banca Popolare Verona.
L’evento è organizzato dall’ «Associazione musicale di Vigasio» in collaborazione con la società «Nuova Media Italia» e l’associazione tedesca «Festival E.V.» e ha il patrocinio della Regione, della Provincia, assessorato alla Cultura e del Comune di Verona nonché il sostegno della Banca Popolare di Verona.
L’iniziativa rientra tra i mille appuntamenti di «Provincia in Festival», il progetto dell’assessorato alla Cultura, identità veneta e manifestazioni locali per il tempo libero della Provincia, giunto all’ottava edizione. Il Festival, coordinato da Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona, fa parte del progetto «RetEventi Cultura Veneto» promosso dalla Regione per unire tutti i cartelloni degli eventi culturali delle sette province.
La «Settimana Internazionale d’Organo di Verona» è una rassegna di concerti, tenuti da organisti di fama mondiale, che si svolgerà da venerdì 24 a mercoledì 29 agosto in chiese, santuari ed abbazie del territorio cittadino e provinciale. L’evento si inserisce, a sua volta, all’interno del Festival Europeo d’Organo 2012 intitolato «Da Roma a Santiago de Compostela» e intende coinvolgere un pubblico vario e differenziato, offrendo concerti organistici di elevata qualità a ingresso gratuito.
I concerti di apertura della «Settimana Internazionale d’Organo di Verona» si svolgeranno venerdì 24 agosto alle 18 nell’Abbazia di San Zeno e alle 21 al Santuario del Frassino di Peschiera. Sabato 25 agosto la rassegna proseguirà a Verona, con gli appuntamenti organistici nella Chiesa di Santa Maria della Scala alle 18 e nella Chiesa di San Nicolò alle 19,30. Domenica 26 agosto, alle 21, sarà la volta, invece, del concerto nell’Abbazia di Isola della Scala. A chiudere la rassegna saranno i due concerti che si terranno a Verona, entrambi alle 21, rispettivamente martedì 28 agosto nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e mercoledì 29 agosto nella Basilica di Santa Teresa del Bambin Gesù.
L’assessore Ambrosini: «È un piacere presentare una nuova iniziativa che intende valorizzare e diffondere un così ricco ed affascinante patrimonio culturale come quello organistico. La “Settimana internazionale d’organo di Verona” si pone dunque, fin dal suo nascere, come una rassegna di elevato livello qualitativo ed artistico, poiché ospita, in tutti i concerti, musicisti eccellenti e di fama internazionale. Un ulteriore pregio di questa rassegna è, inoltre, lo stretto legame con il territorio: gli appuntamenti organistici si terranno, infatti, in chiese, santuari ed abbazie di Verona e provincia, e saranno ad ingresso gratuito proprio per coinvolgere un pubblico numeroso e differenziato per età e provenienza. Suscita, infine, grande rammarico la pur comprensibile cancellazione dell’evento centrale della rassegna: il suggestivo concerto in Arena che avrebbe visto al suo interno protagonisti – per la prima volta dopo decine di secoli – ben nove organi. Si sarebbe trattato di un appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati del genere, ma per tutti i cittadini».
Per il direttore artistico della «Settimana Internazionale d’Organo di Verona», Bonetto: «Tutta l’organizzazione della “Settimana Internazionale d’Organo di Verona” ha permesso di coinvolgere nomi di primissimo piano per una rassegna ambiziosa e sperimentale. Gli artisti di alto livello si esibiranno in performance musicali imperdibili per appassionati e non, l’organo infatti è uno strumento antico ma che ha sviluppato nei secoli una grande letteratura e una grande varietà di sonorità. Ancora oggi sono molti gli amanti di organo, eletto nel ‘900 come strumento ideale della cristianità. Fra Verona e la sua provincia si terrà quindi una maratona organistica a totale ingresso gratuito».

 

CULTURA: LUNEDI’ 27 AGOSTO IL CONCERTO “9 ORGANI IN ARENA”

02/08/2012

Il Sindaco Flavio Tosi ha partecipato questo pomeriggio alla presentazione del concerto “9 Organi in Arena”, che si terrà lunedì 27 agosto alle 21 nell’anfiteatro Arena.
Presenti il sovrintendente ed il vice direttore artistico della Fondazione Arena Francesco Girondini e Giampiero Sobrino, gli organisti Jean Guillou e Roberto Bonetto, il direttore d’orchestra Johannes Skudlik, il direttore del museo diocesano Mons. Tiziano Brusco e Leonello Guidetti direttore della divisione Banca Popolare di Verona, sponsor dell’iniziativa.
Il concerto vedrà sul palco l’ensamble dei Berliner Philharmoniker, Jean Guillou & ensamble d’organisti e Brass ensamble dell’Arena di Verona, diretti da Johannes Skudlik, su musiche di Wagner, Verdi, Morricone e Guillou.
L’evento rientra nel programma della “Settimana Internazionale d’organo a Verona”, che consentirà di ascoltare i singoli organisti in una serie di concerti nelle chiese di Verona e provincia: venerdì 24 agosto alle 18 nell’Abbazia di San Zeno e alle 21 al santuario del Frassino a Peschiera; sabato 25 agosto alle 18 a Santa Maria della Scala e alle 19.30 a San Nicolò all’Arena; domenica 26 agosto alle 21 all’Abbazia di Isola della Scala; martedì 28 agosto alle 21 al Sacro Cuore di Gesù; mercoledì 29 agosto alle 21 alla Basilica di Santa Teresa del Bambin Gesù.
“Il suono coinvolgente dell’organo incontrerà gli spazi suggestivi dell’Arena – ha commentato il Sindaco – attraverso un evento di elevata qualità che si fregia, fra gli altri, del patrocinio del Pontificio consiglio della cultura. Si tratterà sicuramente di uno spettacolo insolito, che contribuirà a diffondere la conoscenza di uno di uno degli strumenti più antichi e complessi del panorama musicale”.
I concerti di Verona fanno parte della programmazione dell’ “Euro-Via Festival 2012”: manifestazione internazionale che dal 2005 propone concerti dedicati alla musica organistica sulle vie dei pellegrini. Un festival musicale itinerante che combina luoghi significativi dell’arte con scambi interculturali tra artisti, ascoltatori e organizzatori.
Dal 2011 il festival prende il titolo “Da Roma a Santiago”, focalizzandosi sulle storiche vie percorse dai pellegrini verso Santiago de Compostela.
Oltre a Verona, i luoghi toccati dal festival sono piazze, chiese e sale da concerto tra cui il castello di Neuschwanstein e “la Münchener Philarmonie” in Baviera, “la Berliner Philarmonie”, le città di Losanna, Tolosa, Porto, Barcellona, Burgos, Leon e Santiago de Compostela.


1 commento on Settimana Internazionale d’Organo di Verona

  1. Pingback: Il concerto di Winfried Bönig alla chiesa di san Nicolò all’Arena | disMappa!

Comments are closed.