Pittura

Rosabianca Cinquetti, Dentro fuori


Palazzo della Gran Guardia di Verona
Sala Polifunzionale
22 aprile – 7 maggio 2017, dalle 10 alle 20
Ingresso libero

Dentro Fuori. Mostra di Rosabianca Cinquetti

promomostracinquetti

La pittrice veronese che aggiunge un nuovo appassionante capitolo all’esplorazione del mondo che la circonda, per approdare al racconto di sè: la grande, mai finita impresa che dà sostanza e significato al procedere pittorico dell’artista veronese.

Il percorso espositivo si compone di tele raffiguranti luoghi ed oggetti reali e tangibili, quelli del confronto quotidiano, quelli già abitati carichi di presenze tensioni emotive, di affetti, di storia e memoria, ma visti con occhi completamente immuni da rimpianti, portatori di una avventura di conoscenza dell’artista che ritrova se stessa nel panorama intorno a sè.

Penetrare questo mondo significa lasciarsi condurre, coinvolgere nell’enigmatico gioco di specchi delle cose di casa, silenziose proiezioni della vita che scorre, fissate dall’atto pittorico in un attimo sospeso come un respiro, nell’impresa impossibile di un tempo fermato.
La straordinaria complessità dei messaggi, di letture diverse di questo imponente scenario visuale è reso possibile dalla qualità tecnica del lavoro pittorico di Rosabianca.

Il tempo, lo spazio e l’infinito sono i parametri su cui si fonda il procedere di questo cammino visivo per stanze poetiche: il prologo con la porta- varco, l’interno della casa, la finestra e lo sguardo oltre, all’esterno, il gioco inverso della luce che innonda un microcosmo di oggetti unici e irripetibili, carichi di memoria.