20151014-Nini-Pietrasanta-Altremontagne-cinema-Verona Gratis a Verona

Rassegna Altremontagne 2015, storie di uomini (e donne) e alpinismo


Cinema Teatro Stimate
14-21 e 28 ottobre 2015, ore 21.00
Ingresso libero

documentari sulla montagna altevie al cinema stimate di veronaAltremontagne – Rassegna film di montagna

Storie d’uomini e d’alpinismo sulle montagne del mondo

Programma Altremontagne 2015

VALLEY UPRISING

Stati Uniti / 2014 / 98′

14 ottobre 2015

Cinquant’anni di arrampicate rivoluzionarie nel mitico scenario della Yosemite Valley: immagini d’archivio, testimonianze e tanta musica.


NINÌ

Italia / 2014 / 65′

21 ottobre 2015

Ninì Pietrasanta è stata una delle rarissime donne alpiniste degli anni trenta: le fotografie e i filmati che ha realizzato ci permettono di ricostruire la storia della sua vita.

NINÌ – trailer from La Fournaise Associazione on Vimeo.

MEZZALAMA MARATONA DI GHIACCIO

Italia / 2013 / 45′

Tre modi differenti di partecipare al Trofeo di scialpinismo Mezzalama, attraverso la vita della famiglia Cazzanelli, padre, figlio e figlia.

ARGILLA E ARTE – TRADIZIONI NELLA VALLE DI KATHMANDU

Italia / 2005 / 24′

Il suolo della Valle di Kathmandu ha da sempre fornito abbondante materia prima per la lavorazione dell’argilla e ha dato vita nel corso dei secoli ad una vera e propria civiltà: la civiltà del cotto e del legno. Queste antiche pratiche artigiane vanno tenute in giusto rilievo per la loro importanza nella conservazione del patrimonio architettonico e culturale del Nepal.

Regista

CATERINA BONAPACE

28 ottobre 2015

RASSEGNA. Al mercoledì al Teatro Stimmate  Storie di uomini e di alpinismo, torna Altremontagne  Si comincia mercoledì sera con «Valley uprising» Nella serata dedicata al Nepal ospite De Stefani  lunedì 12 ottobre 2015 CRONACA, pagina 12 «Valley uprising», il film del regista americano Nick Rosen, sull'arrampicata e le avventure nella Yosemite Valley, aprirà dopo domani, mercoledì, alle 21, al Teatro Stimmate, in piazza Cittadella, Altremontagne. È la rassegna di film di storie d'uomini e d'alpinismo sulle montagne del mondo, organizzata dai gruppi alpinistici veronesi. Sono tre serate, gratuite e aperte a tutti. Le successive saranno mercoledì della prossima settimana, 21 ottobre, e poi mercoledì 28 ottobre, pure alle 21.Mercoledì 21 verrà proiettato Ninì, il film italiano del regista Gigi Giustiniani. Narra la storia alpinistica di Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta, marito e moglie, narrata attraverso i filmati girati da Ninì, scomparsa nel 2000, messi a disposizione dal figlio Lorenzo. Ninì ha vinto la Genziana d'oro del Cai per il miglior film di alpinismo all'edizione di quest'anno del TrentoFilm Festival. Al Ninì seguirà Mezzalama maratona di ghiaccio, un film italiano di Angela Poli sullo scialpinismo e sul Trofeo Mezzalama, impegnativa gara agonistica.Mercoledì 28 serata speciale dedicata al Nepal, con ospite d'eccezione l'alpinista mantovano Fausto De Stefani, 63 anni, (nel suo curriculum fra l'altro tutti e 14 gli Ottomila, saliti in stile alpino), promotore del progetto umanitario di Kirtipur, in Nepal, per garantire la scuola ai bambini poveri. Durante la serata sarà trasmesso il documentario Argilla e arte. Tradizioni nella valle di Kathmandu, di Caterina Bonapace.

RASSEGNA. Al mercoledì al Teatro Stimmate

Storie di uomini
e di alpinismo, torna Altremontagne

Si comincia mercoledì sera con «Valley uprising» Nella serata dedicata al Nepal ospite De Stefani

lunedì 12 ottobre 2015 CRONACA, pagina 12

«Valley uprising», il film del regista americano Nick Rosen, sull’arrampicata e le avventure nella Yosemite Valley, aprirà dopo domani, mercoledì, alle 21, al Teatro Stimmate, in piazza Cittadella, Altremontagne. È la rassegna di film di storie d’uomini e d’alpinismo sulle montagne del mondo, organizzata dai gruppi alpinistici veronesi. Sono tre serate, gratuite e aperte a tutti. Le successive saranno mercoledì della prossima settimana, 21 ottobre, e poi mercoledì 28 ottobre, pure alle 21.Mercoledì 21 verrà proiettato Ninì, il film italiano del regista Gigi Giustiniani. Narra la storia alpinistica di Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta, marito e moglie, narrata attraverso i filmati girati da Ninì, scomparsa nel 2000, messi a disposizione dal figlio Lorenzo. Ninì ha vinto la Genziana d’oro del Cai per il miglior film di alpinismo all’edizione di quest’anno del TrentoFilm Festival. Al Ninì seguirà Mezzalama maratona di ghiaccio, un film italiano di Angela Poli sullo scialpinismo e sul Trofeo Mezzalama, impegnativa gara agonistica.Mercoledì 28 serata speciale dedicata al Nepal, con ospite d’eccezione l’alpinista mantovano Fausto De Stefani, 63 anni, (nel suo curriculum fra l’altro tutti e 14 gli Ottomila, saliti in stile alpino), promotore del progetto umanitario di Kirtipur, in Nepal, per garantire la scuola ai bambini poveri. Durante la serata sarà trasmesso il documentario Argilla e arte. Tradizioni nella valle di Kathmandu, di Caterina Bonapace.

Vedi anche Accessibilità Cinema Teatro Stimate