L'Associazione Culturale Quinta Parete, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Verona, presenta la mostra Percorso d'artista antologica delle opere del pittore veronese Quirino Maestrello. Abile cantore del paesaggio, Maestrello è tra i più significativi artisti veronesi del secondo Novecento. L’esposizione, curata dal presidente di Quinta Parete Federico Martinelli, è un percorso dicirca 50 opere che racconta la visione pittorica di un artista sensibile e intenso, tra i più abili e maturi interpreti della nobiltà pittorica di tradizione figurativa tra classico e moderno. Nella stesura dei colori, nell’ accostamento cromatico e nella complessiva resa finale, l’arte di Maestrello acquisisce il pieno della sua forza; un artista consapevole e maturo che risente degli studi impartiti dal Maestro Aldo Tavella. Maestrello raffigura principalmente paesaggi e ritratti, dimostrando passione consolidata e ispirazione, caratteristiche che lo inducono a sperimentare con grande capacità tecnica xilografie al linoleum, tra le opere più suggestive della sua produzione. La mostra verrà inaugurata martedì 27 agosto alle ore 18.00 e rimarrà apertafino al 15 settembre 2013, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, con ingresso libero. Sala Birolli

Quirino Maestrello, Percorso d’artista


L’Associazione Culturale Quinta Parete, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Verona, presenta la mostra

Percorso d’artista
antologica delle opere del pittore veronese Quirino Maestrello.

Abile cantore del paesaggio, Maestrello è tra i più significativi artisti veronesi del secondo Novecento. 

L’esposizione, curata dal presidente di Quinta Parete Federico Martinelli, è un percorso di circa 50 opere che racconta la visione pittorica di un artista sensibile e intenso, tra i più abili e maturi interpreti della nobiltà pittorica di tradizione figurativa tra classico e moderno.

Nella  stesura dei colori, nell’ accostamento cromatico e nella complessiva resa finale, l’arte di Maestrello acquisisce il pieno della sua forza; un artista consapevole e maturo che risente degli studi impartiti dal Maestro Aldo Tavella.

Maestrello raffigura principalmente paesaggi e ritratti, dimostrando passione consolidata e ispirazione, caratteristiche che lo inducono a sperimentare con grande capacità tecnica xilografie al linoleum, tra le opere più suggestive della sua produzione.

La mostra verrà inaugurata martedì 27 agosto alle ore 18.00 e rimarrà aperta fino al 15 settembre 2013, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, con ingresso libero.

L’inaugurazione sarà accompagnata dalle note all’arpa di Cecilia Soffiati.

————————————————

Nato a Villa Bartolomea nel 1932, Quirino Maestrello si dedica all’arte a partire dagli anni Cinquanta, frequentando l’Accademia Cignaroli di Verona sotto la guida del maestro Aldo Tavella.
Da questo insegnante impara la tecnica dell’affresco, grazie alla quale realizza numerose e imponenti meridiane (come quella nella chiesa di Carpi di Villa Bartolomea).

Numerose sono le mostre, sia collettive che personali. A Verona e provincia e in altre città, ottiene premi e riconoscimenti in diversi concorsi, tra cui quello per il monumento alle Pasque Veronesi.

Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private, una in particolare è ospitata nelle sale del Caravaggio nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa e un’altra nella sala consiliare del Comune di Villa Bartolomea.

Quirino Maestrello non è solo  artista in senso stretto; è anche scrittore e saggista: ha realizzato una decina di libri sulle tradizioni veronesi, sull’arte della montagna, sulle storie di paese e sulla religione, una delle sue più forti passioni. Tra i suoi scritti, da segnalare “Parlavamo d’amore ai giovani”, saggio di tematiche religiose e, di taglio storico – artistico, “Croci della Lessinia”.