primaverapoeticaverona Letteratura, poesia, reading

PrimaVera PoEtica 2013


Sabato 23 marzo 2013 alle 16.30 a Cortile Mercato Vecchio inizia l’edizione 2013 di PrimaVera PoEtica, sarà consegnato un volantino con le indicazioni dei siti dove ci si porterà successivamente, dividendosi in gruppi, per regalare poesia alla città.
I partecipanti sono invitati a distinguersi con un fiore: piccolo, grande, di carta; nel taschino, sul bavero, tra i capelli. Insomma, come si vuole ma primaverili e poetici.

INIZIO. La fase iniziale è dedicata ai POETI SOFFOCATI, ossia a tutti quei poeti che per le poesie che hanno scritto hanno pagato e/o stanno pagando un prezzo personale altissimo: prigione, esilio, torture, morte.
Dalla Scala della Ragione i lettori di Poetria e di Amnesty International di Verona e autori esuli in Italia ridaranno voce a questi poeti leggendo le loro poesie, accompagnati da un gruppo di musicisti veronesi.

Pagina facebook

Percorso e siti

Primavera poetica

Primavera poetica

VERONA. Giovani poeti, poesie «a km. zero», versi dialettali. E chiunque, tra piazza Erbe e via Cappello, potrà far uscire il poeta che ha dentro di sé. Sarà la versione “on the road” della poesia. Versi che usciranno dal chiuso delle biblioteche per arrivare nelle piazze e nelle vie di Verona. Tra la gente e con la gente. Sabato il centro cittadino sarà invaso dalla “PrimaVera PoEtica”, con tanti angoli che si trasformeranno in piccoli palcoscenici per la lettura di poesie da tutto il mondo e in tutte le lingue, dialettali comprese. E chiunque potrà far vivere il poeta che ha dentro di sé, leggendo versi a proprio piacimento o testi presi in prestito dagli organizzatori. L’evento scocca all’indomani della dodicesima Giornata mondiale della poesia, che venerdì vivrà un primo momento al teatro Filarmonico. Fuori da ogni ufficialità sarà invece l’evento promosso dal gruppo Poetria, che si snoderà nel pomeriggio di sabato tra piazza Erbe e vie limitrofe, con finale alle 19. La partenza è fissata per le 16.30, al Cortile Mercato Vecchio, con un momento dedicato ai poeti «soffocati»: autori di tutto il mondo che hanno pagato la loro libertà creativa con la prigione, l’esilio o la morte. Quindi otto gruppi, guidati dall’Ape Poetrica, raggiungeranno le postazioni tra piazza Erbe, via Mazzini e via Cappello, leggendo poesie e distribuendo testi ai passanti, che potranno improvvisarsi lettori. Tre i gruppi sul toloneo: uno sarà dedicato ai “Versi de noantri” con poesie dialettali di ogni regione italiana, un altro alle poesie “KmZero” che scandiscono la quotidianità e un terzo che renderà omaggio a Wislawa Szymborska, la grande poetessa polacca scomparsa un anno fa. In via Mazzini, all’incrocio con via Cappello, ci sarà il gruppo “Supergiovani”; si scandiranno i versi del Mediterraneo, con un omaggio a Kavakis nel 150° della nascita. Tra via Cappello e via Stella il gruppo “Grande madre Russia” con le poesie del Novecento russe, mentre davanti alla biblioteca un altro ensemble leggerà poesie di ogni parte del mondo. In corso Porta Borsari, infine, “Linea di confine” andrà a scoprire tutto ciò che è «borderline»: poeti che si sono confrontati con la pazzia, versi diversi e testi eccentrici. Un altro momento di poesia vivrà in piazza Isolo, dove una delegazione di Poetria andrà a incontrare i partecipanti di “ImmaginArte diversamente”, organizzato dalle associazioni di “Nella mia città nessuno è straniero”. Alle 19 tutti in piazza Erbe, per il grande finale con flash mob, gruppi in libertà, musiche e un grande coro con i partecipanti, diretti dal maestro Tommaso Tommo Castiglioni, nella lettura di “Lasciatemi divertire” di Aldo Palazzeschi. Conclusione della giornata a San Rocco di Quinzano, con buffet libanese e musica. “PrimaVera PoEtica” giunge alla sua seconda edizione, dopo l’esordio dell’anno scorso che coinvolse centinaia di veronesi.

La giornata mondiale della poesia

Creato il 20 marzo 2013 da Sulromanzo

Il 21 marzo 2013 è la Giornata Mondiale della Poesia

Il primo giorno di primavera si festeggia ogni anno la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO nel 1999 riconoscendo così «all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace». Sono tanti gli eventi in programma, dal caffè Greco di Roma al Palazzo Medici Riccardi di Firenze, decine e decine su tutto il territorio italiano, quasi a suggellare una voce intensa e niente affatto rassegnata.

 

La poesia, a differenza della prosa, ha perso parte dei suoi lettori negli ultimi decenni e quindi la Giornata Mondiale della Poesia rappresenta l’occasione per rimettere in moto energie, considerazioni e dibattiti. Non mancano le sperimentazioni nella contemporaneità, anche grazie alle nuove tecnologie che fanno da volano a idee che possono talvolta rivelarsi di utilità sociale, non mancano neanche i poeti che con la loro parola rischiano la vita oppure ritrovamenti eccezionali che permettono di contestualizzare in miglior modo l’attività artistica di uno scrittore. Non mancano neppure le curiosità che rasentano il ridicolo. La poesia è ovviamente un pianeta variegato, costituito perlopiù di volontari e appassionati, dato che il mercato editoriale è quasi inesistente a livello economico. Forse questa è una delle ragioni che non aiutano la poesia, un paradosso, dato che il poetare è quanto di più antieconomico si possa pensare fra le scelte di un artista, perché va oltre le categorie della necessità, fregandosene della società per certi versi, versi appunto.

 

La GiornataMondialedella Poesia sarà presente in numerosi luoghi italiani, ecco qualche esempio:

Carovana dei versi (Roma – Varese)

lapoesiamanifesta! seconda edizione (L’Aquila)

Le parole per dirlo. Festival della poesia al femminile (Sezze)

Reading di poesia fotomusicale dal titolo AmorInVersi, tratto dalla raccolta di poesia di Antonietta De Luca, Di Sangue e Pensiero, Ensemble Edizioni, Roma, 2012. Roma o Napoli o altre località raggiungibili in giornata

Spettacolo di musica e poesiaAuditorium Polivalente – Lentini (Siracusa)

5° Festival di Espressione Artistica e di Impegno Civile: “LA POESIA, ESPRESSIONE DI TENSIONE UMANA E SPIRITUALE”. (Torino)

Festival di Cinema e Poesia “Versi di luce” – Concorso di cortometraggi Teatro Garibaldi di Modica

Recital di poesie (Cornedo Vicentino)

READING CONCERTO (AUDITORIUM TEATRO DELL’OPERA CARLO FELICE – GENOVA)

Incontro di Poesia (Arona)

“Serie di eventi culturali Firenze – Palazzo Medici Riccardi (Firenze)

Celebrazione Giornata Mondiale della Poesia (Venezia)

“Piana di Sibari Guarda il celeste fiore del lino” Poesie di Raoul Maria De Angelis Spezzano Albanese (Biblioteca Comunale “Giuseppe Angelo Nociti” (Spezzano)

Reading di poesia e musica (Olbia-Tempio)

Giornata Mondiale della Poesia (Verona)

MARATONA POETICA – HAPPY HOUR DiVersi (Sassari)

Giornata Mondiale della Poesia ( Napoli)

Giornata Mondiale della Poesia (Messina)

Giornata Mondiale della Poesia (Padova)

Poeti per Sibari (Cosenza)

I segni della poesia (Roma)

Evento Culturale (Antico Caffè Greco Roma)

Incontro – Lettura di poesie San Ginesio (Macerata)

Presentazione libraria (Varese)

Programma Primavera Poetica 2013

www.veronainblog.it/wp/2013/03/22/primavera-poetica-2013-il-programma-e-la-cartina

La fase iniziale è dedicata ai Poeti soffocati, ossia a tutti quei poeti che per le poesie che hanno scritto hanno pagato e/o stanno pagando un prezzo personale altissimo: prigione, esilio, torture, morte.
Dalla Scala della Ragione i lettori di Poetria e di Amnesty International di Verona e autori esuli in Italia ridaranno voce a questi poeti leggendo le loro poesie, accompagnati da un gruppo di musicisti veronesi.
Alle 17.20, guidati da un’Ape, si uscirà dal Cortile attraverso il varco che conduce in via Cairoli e ci si dirigerà verso piazza delle Erbe, dove ci dividerà in otto gruppi. Ciascun gruppo avrà come riferimento almeno due persone, che con un cartello guideranno i partecipanti nelle postazioni scelte.
In ogni gruppo ci sarà un musicista.
Supergiovani – Via Mazzini all’incrocio con via Cappello. Indicato per gli anagraficamente giovani e per chi, a dispetto dell’età, continua a sentirsi giovane di spirito.
Mediterraneo – Slargo di via Mazzini antistante Zara (ex BNL). Dedicato alla poesia greca contemporanea, con un omaggio a Kavafis di cui ricorre il 150° della nascita e l’80° della morte, e alla poesia di tutto il bacino mediterraneo.
Grande Madre Russia – Angolo di via Stella, nel tratto pedonale, all’incrocio con via Cappello. Dedicato ai poeti e alle poetesse del Novecento russo.
Versi dal mondo – All’ingresso alla Biblioteca Civica. Poesie di ogni parte del mondo, in lingua originale o in traduzione italiana.
Versi de noantri – Punta del toloneo di piazza delle Erbe, a ridosso della colonnina. Dedicato alla poesia dialettale di ogni regione italiana.
Poesia km zero o del quotidiano – Berlina al centro di piazza delle Erbe. Elogio in forma di poesia della quotidianità e delle cose umili di ogni giorno. Il Bioloc di Verona distribuirà prodotti ortofrutticoli di stagione.
Omaggio a Wislawa Szymborska – Punta del toloneo sotto la colonna con il Leone di San Marco. Dedicato al ricordo della grande poetessa polacca scomparsa un anno fa e a tutte le voci poetiche femminili.
Linea di confine – Corso Portoni Borsari, all’incrocio con il varco che porta in Corte Sgarzerie. Tutto ciò che è borderline. Poeti che si sono confrontati con la pazzia, versi diversi, testi eccentrici.
8 + 1 – Una delegazione di Poetria, con l’Ape Poetrica, si recherà poi in piazza Isolo per incontrare i partecipanti all’evento organizzato dal cartello di associazioni Nella mia città nessuno è straniero. Anche qui saranno lette poesie.
 Finale. Alle 18.45 i gruppi inizieranno a ritornare verso piazza delle Erbe, dove alle 19 inizierà il gran finale. Sono previsti flash mob, lettura in libertà, musiche e un grande coro onomatopeico finale con tutti i partecipanti, diretti dal maestro Tommaso Tommo Castiglioni nella lettura di “Lasciatemi divertire” di Aldo Palazzeschi.
Alle 20 la PrimaVera PoEtica 2013 si concluderà.
PrimaVera PoEtica 2013 è un evento organizzato da Poetria – Movimento Clandestino di Resistenza