20141003 Ordine degli Ingegneri di Verona dismappa Ordine degli Ingegneri di Verona

Presentazione TEDxVerona e CNI Scintille 2015


Sabato 31 Gennaio 2015 ore 10:00
Magazzino1- via Santa Teresa 12, sede Ordine degli Ingegneri di Verona

TEDxVerona e CNI Scintille 2015: “Così raccontiamo l’innovazione al grande pubblico”

In apertura l’intervento di Silvano Tagliagambe, filosofo e epistemologo esperto di apprendimento e tecnologie

Al centro dell’incontro le esperienze di TEDxVerona e CNI Scintille, i due fortunati format che hanno fatto di un nuovo modo di comunicare l’innovazione al grande pubblico il loro punto di forza.

Ad introdurre i coordinatori dei rispettivi contest, l’intervento del professor Silvano Tagliagambe sul tema “Comunicare la complessità e l’innovazione”. Docente di Filosofia della Scienza all’Università di Sassari, epistemologo esperto di apprendimento e tecnologie,Tagliagambe andrà a scandagliare le ragione di una “formula” che trova nella “comunicazione efficace” la sua strategia vincente. Nel mettere in scena idee, progetti e protagonisti altrimenti “costretti” nei laboratori di ricerca, nelle aziende, nelle comunità sia pure virtuali che producono innovazione. Guardando, oltre la nicchia degli specialisti, ad un interesse condiviso.

Ad un mese dalla nuova edizione di TEDxVerona sul tema “Beyond the wall” (1 marzo 2015) Francesco Magagninopresidente e coordinatore del progetto, racconterà come è nata l’idea di portare a Verona questa esperienza e quali saranno i protagonisti del 2015. Tra i primi nomi anche colleghi ingegneri come Francesco Fatone, professore e ricercatore dell’Università di Verona, attivo nella ricerca sulle applicazioni biotecnologiche e ambientali dell’ingegneria chimica per il recupero di bio-risorse dalle acque reflue.

Gianni Massa, vicepresidente del Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), ideatore e promotore di “Scintille. Idee innovative che cambiano la vita” presenterà Scintille 2015, ilConcorso di Idee lanciato lo scorso anno dal CNI con l’obiettivo di stimolare gli ingegneri a presentare i loro progetti a una platea più grande, in una formula competitiva orientata a valorizzare aspetti di multidisciplinarietà e di valore sociale del lavoro tecnico. Quasi 170 le idee pervenute nella scorsa edizione, circa 500 i partecipanti, 18 le regioni e 72 i capoluoghi di provincia coinvolti. 3 i progetti premiati e 9 le menzioni consegnate. A vincere l’edizione 2014 il progetto Archimede, presentato dagli ingegneri Umberto Barone e Amedeo Di Marco di Salerno, che hanno messo a punto una nuova tecnologia abilitante per la stampa 3D.

Due esperienze, quelle di TEDxVerona e Scintille, che trovano piena rispondenza nella filosofia Open che negli ultimi anni ha contraddistinto l’impegno culturale dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia. Ilaria Segala, coordinatrice degli eventi Open, illustrerà l’idea e il metodo che da quattro edizioni ispira la rassegna culturale “Open. Ingegneri Aperti alla Città”. Una proposta di eventi multidisciplinari tecnico-divulgativi per il pubblico e le scuole che prenderà il via il prossimo marzo e che fa dell’Innovazione, in tutte le sue forme, il filo conduttore del calendario 2015. (www.open.verona.it)

A moderare l’incontro Carlo Reggiani, consigliere dell’Ordine di Verona e promotore dell’incontro.

Cos’è TEDxVerona? TED (Technology Entertainment Design) è l’acronimo inglese dell’associazione non profit californiana nata nel 1984, che ha lo scopo di organizzare annualmente conferenze dedicate a “idee che meritano di essere diffuse”. Supportato da un team di volontari professionisti nei loro ambiti lavorativi,TEDxVerona ha l’obiettivo di celebrare la curiosità intellettuale come leva per il miglioramento del nostro futuro e di creare una comunità locale di pensatori creativi e innovativi che possano offrire ispirazione all’intero territorio e non solo. www.tedxverona.com

Scintille  è il contest promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri nel 2014, dedicato a tutte quelle idee innovative che interpretano l’ingegneria come strumento per migliorare l’ambiente, la sicurezza, la qualità della vita attraverso l’innovazione. I progetti candidati coinvolgevano discipline in almeno due settori di ingegneria: civile e ambientale, industriale e dell’informazione, premiando le idee e i progetti multidisciplinari  in grado di coinvolgere aspetti di altri settori come l’economia, l’amministrazione, la medicina. www.cniscintille.it

 

INNOVAZIONE. Domani in via Santa Teresa

Ingegneri in cattedra
Storie, progetti,
idee e protagonisti

Il filosofo Tagliagambe parlerà della «comunicazione efficace»

venerdì 30 gennaio 2015 CRONACA, pagina 18

Storie di innovazione tecnologica e sociale, che vanno dalla riformulazione del processo stampa in 3D alla progettazione di ruote scomponibili per sedie a rotelle. Storie, soprattutto, che puntano a essere raccontate al grande pubblico per uscire dalla nicchia degli specialisti e accendere l’intelligenza collettiva.
Una sfida, quella della comunicazione, che sarà al centro dell’incontro organizzato sabato alle 10 nella nuova sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona in via Santa Teresa 12, a cui parteciperà il filosofo ed epistemologo Silvano Tagliagambe. Docente di Filosofia della Scienza all’Università di Sassari, Tagliagambe andrà a scandagliare le ragione di una «formula» che trova nella «comunicazione efficace» la sua strategia vincente.
L’incontro verterà sull’esperienza di TEDxVerona e CNI Scintille, i due fortunati format che hanno individuato il loro punto di forza proprio nel nuovo modo di far conoscere l’innovazione. Nel corso della mattinata, verranno presentati i progetti vincitori dell’edizione 2014 del concorso di idee nazionale Scintille lanciato lo scorso anno dal CNI per stimolare gli ingegneri a presentare i loro progetti a una platea più grande. Inoltre, a un mese esatto dalla prossima edizione di TEDxVerona, Francesco Magagnino, presidente e coordinatore del progetto, racconterà come è nata l’idea di portare a Verona questa esperienza.
L’Ordine degli Ingegneri, infine, illustrerà la rassegna culturale «Open. Ingegneri Aperti alla Città»: proposta di eventi multidisciplinari per il pubblico e le scuole che partirà a marzo. C.BAZ.

NUOVA EDIZIONE. Il primo marzo in Gran Guardia l’appuntamento per discutere di innovazione

TEDx, confronto all’americana
Sul palco Battistoni e la Righetti

Esauriti i biglietti: previsti 600 posti. Tra i relatori anche Burt, esperto di strategie di businness

giovedì 29 gennaio 2015 EVENTI, pagina 21

Creare un’occasione d’incontro e di confronto tra tutte le persone sensibili al tema dell’innovazione, fare network e dar vita a nuove sinergie tra il pubblico, gli speaker e i partner dell’iniziativa. Anche questo è TEDxVerona, appuntamento giunto quest’anno alla seconda edizione, che richiama le conferenze Ted nate in California negli anni Ottanta, che hanno visto salire sul palco relatori di fama internazionale. L’evento si terrà il primo marzo in Gran Guardia: il 15 gennaio si è aperta la vendita dei biglietti, che sono andati esauriti in soli tre giorni, pur essendo stata allargata la platea da 150 a 600 spettatori e prima ancora di conoscere l’intera lista degli speaker.
«Per noi è un motivo di orgoglio per la fiducia che ci siamo conquistati con l’edizione dello scorso anno, ma anche una grandissima responsabilità per l’aspettativa che c’è», spiega Francesco Magagnino, presidente dell’associazione TEDxVerona, ringraziando i partner e i suoi collaboratori, che lavorano al progetto su base volontaria. «Mettere in piedi un simile evento è di enorme complessità. Ci sono notti e interi weekend che saltano rincorrendo la speranza che il lavoro che stiamo facendo crei ponti e sinergie positive». Per quanto riguarda gli speaker che si alterneranno sul palco il primo marzo, ad ora sono confermati Andrea Battistoni, ventisettenne veronese ed enfant prodige della musica classica internazionale, Francesco Fatone, professore associato di Processi e Impianti Chimici del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona, Gabor George Burt, esperto ungherese di strategie di business innovative, tra i massimi riferimenti della strategia Oceano Blu, e Sofia Righetti, ventisettenne veronese, che a cinque mesi ha perso l’uso delle gambe a causa di un’ischemia midollare e oggi è campionessa nazionale di Sci Alpino, medaglia d’oro in slalom gigante e medaglia d’argento in slalom speciale. Il 28 febbraio, nella sede di Progetto di Vita–Cattolica per i giovani in corso Porta Nuova 11b, si svolgerà «Aspettando Ted», un’occasione per i giovani di incontrare in anticipo i protagonisti dell’evento.M.TR.